Data Pubblicazione:

SICUREZZA: Pubblicato il bando Inail 2013 per contributi a fondo perduto

Pubblicato il bando Inail 2013 per contributi a fondo perduto. i contributi sono per le aziende che investono nella sicurezza sul lavoro. Entro l'8 aprile la presentazione delle domande

Contributi per le aziende che investono nella sicurezza sul lavoro.

Il 20 dicembre è stato pubblicato il bando Inail 2013 che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto alle aziende di tutta Italia per gli investimenti destinati alla salute e sicurezza sul lavoro.

Il bando prevede una prima fase tra il 21 gennaio e l’8 aprile di compilazione e salvataggio delle domande on line sul sito dell’Inail.

A partire dal 10 aprile ci sarà il rilascio del ticket identificativo per l’inoltro telematico delle domande e dal 30 aprile verrà pubblicato il calendario di invio delle domande (il click day).

Lo stanziamento complessivo ammonta a 307.359.613 di euro ripartiti in budget regionali e non possono presentare la domanda sul bando 2013 le imprese che hanno già beneficiato dei contributi a valere sui bandi Inail del 2010, 2011 e 2012.

Le principali novità del bando Inail 2013 sono:

  • oltre ai progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, è stata inserita una nuova linea di intervento dedicata ai progetti per la sostituzione o l’adeguamento di attrezzature di lavoro messe in servizio anteriormente al 21 settembre 1996;
  • è stato aumentato il contributo in conto capitale dal 50% al 65% delle spese;
  • il contributo massimo erogabile è passato da € 100.000 a € 130.000;
  • è stato attribuito un maggior peso ai punteggi per le attività più rischiose e sono stati modificati altri indicatori;
  • il contributo Inail è diventato compatibile con i benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito, come quelli gestiti dal Fondo Centrale di Garanzia per le piccole e medie imprese.

Le spese ammesse a contributo devono essere riferite a progetti avviati a partire dal 9 aprile 2014.

È previsto un punteggio soglia che rimane invariato rispetto alla precedente edizione ed è pari a 120 punti.

MAGGIORI INFO SUL SITO DELL'INAIL www.inail.it

 

Fonte: www.impresanews.it