Sicurezza nei cantieri e nelle infrastrutture con il sistema Dock DJI
Il mondo dei droni è ampio e variegato nelle applicazioni e nelle operazioni di supporto al monitoraggio, la sorveglianza e il controllo anche di asset lontani, e DJI sta occupando tutti i settori operativi con sistemi performanti e di ultima generazione.
Infrastrutture e asset territoriali sotto controllo
Con il sistema DJI Dock le soluzioni OEM per il controllo e il monitoraggio diventano Professionali, con una vera e propria “UAV Station” gestibile dal proprio ufficio, per il monitoraggio di grandi cantieri, delle infrastrutture, ma anche per applicazioni nell’agricoltura e nell’ambiente.
Un grave incidente in autostrada, un’intrusione in un grande cantiere o in un’area aeroportuale, un tentativo di furto in un parco fotovoltaico oppure un allarme per un terremoto o per l’eruzione di un vulcano.
Questi alcuni degli scenari possibili dove potrebbe essere di grande utilità un sistema remoto, sempre disponibile e gestibile da remoto, oppure un sistema gestibile con piani programmati di attività autonome o remotamente interattive, che potranno beneficiare al massimo dell’operatività con un sistema di volo UAV come il DJI Dock.
Non è un giorno che la favola della casetta del drone viene raccontata dagli operatori più smart del settore, ed oggi semplicemente questa favola è diventata realtà, grazie alle potenzialità dei sistemi pensati, realizzati e distribuiti in tutto il mondo da DJI, azienda di Shenzhen (CINA), diventata in poco meno di 10 anni il leader mondiale nel settore dei droni consumer e professionali, tra le più conosciute in Italia e nel mondo. I suoi sistemi dominano incontrastati tra gli operatori del settore geomatico e non solo.
L’originale sistema offre una risposta tempestiva, h24 e in tutte le condizioni meteo, anche se la stazione è dotata di una piccola stazione meteo, così da poter controllare le condizioni meteo locale, e prendere decisioni anche autonome, per procedere a missioni di volo automatiche.
Questo il sistema è stato presentato ufficialmente a Roma e Milano nelle scorse settimane. Agli eventi hanno partecipato manager di enti e aziende specializzati nel settore dei trasporti, delle utilities, delle costruzioni, della logistica, del soccorso e della protezione civile, oltre a professionisti nel campo della sicurezza civile e militare.
“Il DJI Dock è una ‘base station’ per droni Matrice 30, che permette di programmare e svolgere in maniera automatica diversi profili di missione per ispezioni, controlli e soccorsi anche in luoghi remoti o pericolosi”, dichiara Valentino Bertolini, direttore marketing di Nital, l’azienda italiana che cura la distribuzione esclusiva in Italia dei prodotti DJI Enterprise.
“E’ una soluzione di tipo professionale, che può fornire soluzioni efficaci per la sicurezza nel settore industriale civile, ma anche in ambito istituzionale e militare”.
Controlli
Una raccolta di approfondimenti per chi si occupa di fare controlli e verifiche dei materiali nel settore delle costruzioni e dell'edilizia.
Droni
Con il topic "Droni" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sui sistemi di volo UAV e riguardanti l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio e i pareri degli esperti.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp