Sicurezza Lavoro | Professione | Software Gestionali | BLUMATICA SRL
Data Pubblicazione:

Sicurezza nei Cantieri: Direttore dei lavori e CSE in un’unica figura

Con i software specifici Blumatica è possibile redigere facilmente i Piani di Sicurezza e Coordinamento, il fascicolo con le caratteristiche dell’opera e aggiornare i piani di sicurezza (PSC, POS) con elaborazione guidata delle revisioni per la redazione delle integrazioni agli elaborati iniziali.

Applicativo Giornale Lavori: come pianificare i sopralluoghi e coordinare il cantiere in maniera efficiente

Per garantire la sicurezza nei cantieri è necessario sostenere elevati standard di prevenzione e protezione adempiendo agli obblighi individuati dal Testo Unico Sicurezza (D.Lgs. 81/08).

Il cantiere edile è il luogo in cui sono svolte opere edili o di ingegneria civile, che comprendono mansioni di costruzione, manutenzione, demolizione, risanamento etc. Qui entrano in gioco figure di riferimento, anche di diversa specializzazione, che operano in sinergia per il completamento dei progetti.

Primi tra tutti il progettista architettonico e il direttore dei lavori. Il primo fa sì che l’idea del committente veda luce in forma di progetto, mentre il secondo svolge il compito di assistenza e sorveglianza i lavori, garantendone la regolare esecuzione. Quindi, affinché tutte le fasi del progetto si svolgano nel rispetto della normativa in vigore, è istituito, tra gli altri, il ruolo di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (CSE). Egli, nelle sue mansioni, deve vigilare e tutelare la salute e la sicurezza in cantiere.

Nell’adottare misure di prevenzione si deve adempiere a diverse attività, tra cui la redazione del piano di sicurezza e coordinamento (PSC), del Fascicolo e dei Piani operativi di sicurezza (POS).

È, quindi, consigliabile, dotarsi di software specifici, di cui Cantiere FE, che, oltre alla redazione guidata iniziale, consentono di ottenere l’integrazione nella delicatissima fase di esecuzione lavori in base al reale avanzamento e a circostanze imprevedibili in fase di progetto o in seguito a variazioni in corso d’opera.

(Crediti immagine: Blumatica)

Direttore dei lavori e CSE: possono coesistere in un unico soggetto che vigila alla sicurezza nei cantieri?

In generale, il direttore dei lavori si interessa rispetto alla realizzazione dell’opera secondo le scelte del committente, ossia secondo il progetto, salvo per modifiche che si rendono necessarie in corso d’opera. Quindi, durante le sue mansioni, non è tenuto ad occuparsi di sicurezza, a meno che non sia anche CSE.

Infatti, il direttore dei lavori può svolgere anche le funzioni del coordinatore per l’esecuzione dei lavori, quando in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente sulla sicurezza nei cantieri (D.Lgs. 81/08).

In ogni caso, comunque, è necessario mantenere invariate le condizioni di sicurezza dei lavoratori, determinando le specificità relativamente al cantiere in cui si andrà ad operare e alle mansioni da svolgere e alle caratteristiche dell’opera.

Con l’applicativo Giornale Lavori pianifichi i sopralluoghi ricavando le checklist di controllo del cantiere specifico in automatico dalle prescrizioni del PSC. Ed in Cloud rilevi, tramite i tuoi dispositivi mobile, le informazioni per coordinare il cantiere in fase di esecuzione ed ottenere in automatico le integrazioni al PSC.

Provalo ora, gratis per il primo lavoro!

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Sicurezza Lavoro

News e approfondimenti relativi alla sicurezza del lavoro: l’aggiornamento normativo, l’approfondimento delle problematiche e delle soluzioni...

Scopri di più

Software Gestionali

I software gestionali forniscono strumenti specifici per la gestione dei progetti di costruzione, dell'amministrazione delle risorse, della...

Scopri di più

Leggi anche