Sicurezza e salute sul lavoro: il manuale INAIL con buone prassi e principi per gestire il rischio chimico
Il manuale online realizzato dal Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambiente (Dimeila) dell'INAIL fornisce una serie di buone prassi e principi generali da seguire nei laboratori al fine di garantire un ambiente di lavoro sicuro e proteggere la salute degli addetti.
Rischio chimico: il manuale per i lavoratori dei laboratori
Il personale dei laboratori deve affrontare e gestire il rischio chimico con attenzione. Un manuale informativo, elaborato dal Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambiente (Dimeila) dell'INAIL, è ora disponibile sul sito web dell'organizzazione. Questo manuale offre orientamenti pratici per i lavoratori dei laboratori, aiutandoli a riconoscere e gestire il rischio chimico e a implementare procedure sicure, compresa l'adeguata utilizzazione di dispositivi di protezione individuale.
L'esposizione a sostanze chimiche può avere un impatto significativo sulla salute dei lavoratori, con effetti diversi a seconda della sostanza e delle condizioni di esposizione. Questi effetti possono variare da danni cronici, legati a lunghe esposizioni, come il rischio di cancro o la tossicità riproduttiva, a danni acuti causati da esposizioni brevi ma intense, che possono avere conseguenze permanenti.
LEGGI ANCHE: Sicurezza sul lavoro: la valutazione dei rischi nell’ottica dei cambiamenti climatici
Il manuale fornisce una serie di buone prassi e principi generali da seguire nei laboratori al fine di garantire un ambiente di lavoro sicuro e proteggere la salute degli addetti. In particolare, sono dettagliate le procedure corrette per l'uso delle cappe, all'interno delle quali possono verificarsi situazioni potenzialmente pericolose come atmosfere infiammabili, esplosive o tossiche. Viene inoltre spiegato come maneggiare in modo sicuro recipienti di gas compressi, liquefatti e disciolti sotto pressione, con tabelle che indicano le colorazioni delle bombole, utili per identificare il gas contenuto e il relativo pericolo.
POTREBBE INTERESSARTI: Il rischio chimico da acido solfidrico: quali sono i sistemi di rimozione? Principali caratteristiche e pericolosità dell'acido solfidrico in relazione al rischio chimico, proponendo altresì un approfondimento specifico sui principali sistemi di abbattimento di tale ga
Il manuale mette in evidenza l'importanza della classificazione e dell'etichettatura delle sostanze pericolose, facendo riferimento al Regolamento CE 1272/2008. Questo regolamento stabilisce le norme per classificare, imballare ed etichettare le sostanze e le miscele pericolose. Le sostanze vengono suddivise in classi di pericolo, che a loro volta sono categorizzate in base al grado di rischio e alla probabilità di effetti avversi. Le etichette forniscono informazioni essenziali per identificare rapidamente le caratteristiche di pericolo di un prodotto, inclusi simboli di pericolo, frasi di rischio specifiche per l'agente chimico e consigli di prudenza per un utilizzo sicuro.
CONSULTA IL MANUALE IN PDF NELLA SEZIONE ALLEGATI
Sicurezza Lavoro
La "Sicurezza sul Lavoro" comprende tutte le misure, le procedure e le normative destinate a proteggere la salute e l'integrità fisica e psicologica dei lavoratori durante l'esercizio delle loro attività professionali. La sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL).
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp