Ponti e Viadotti | BIM | Digitalizzazione | HARPACEAS SRL
Data Pubblicazione:

Sicurezza di ponti e viadotti: il ruolo di BIM e digitalizzazione. Seminario sul tema

Harpaceas sarà tra i principali collaboratori del seminario in FAD sincrona dal titolo "La sicurezza delle infrastrutture esistenti" che si terrà il 10 novembre. Si parlerà del rischio sismico dei ponti e di come BIM e tecnologia possono aiutare nel monitoraggio delle strutture. Verranno mostrati diversi casi applicativi relativi alla realizzazione di modelli numerici di ponti ed infrastrutture viarie e sono previsti Crediti Formativi per gli Iscritti all'Albo degli Ingegneri.

Il BIM può giocare un ruolo di primaria importanza nel monitoraggio delle strutture

Harpaceas è lieta di annunciare che giovedì 10 novembre sarà tra i principali collaboratori del Seminario in FAD Sincrona "La sicurezza delle infrastrutture esistenti", organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Monza e Brianza.

La sicurezza delle infrastrutture e dei ponti esistenti in Italia è un argomento molto delicato e dibattuto ed anche per effetto degli ultimi eventi drammatici si sta ponendo particolare attenzione alla sicurezza di tali Opere.

Gran parte della rete stradale nazionale è stata realizzata negli anni ’60-’70 e ad oggi le strutture appaiono in molti casi vetuste e inadeguate.
Inoltre, il rischio sismico dei ponti è un problema riconducibile principalmente alla loro funzione di collegamento e al delicato ruolo che possono essere chiamati a svolgere in caso di eventi disastrosi.
La situazione di degrado effettiva di queste opere ha portato il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici a redigere una procedura standard per la gestione del rischio dei ponti esistenti, le Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio di ponti esistenti (DM n. 578/2020).

COS'È PONTI SICURI
PontiSicuri
è il pacchetto che comprende i software BIM authoring più innovativi e specialistici del mondo delle infrastrutture proposto da Harpaceas grazie ad un progetto di ricerca scientifica con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa. Nasce dall’esigenza di gestire la valutazione e il monitoraggio dello stato di rischio dei ponti e viadotti esistenti con strumenti digitali in grado di rendere più efficienti e organizzati i processi rispetto al passato.

L'inizializzazione e lo sviluppo del sistema di monitoraggio dinamico possono essere definiti anche utilizzando il BIM (DL Semplificazioni n. 76/2020). Per tali motivi la digitalizzazione di processi e strumenti volti alla verifica dello stato di rischio e alla messa in sicurezza delle infrastrutture è fondamentale.
Nell’ambito del Seminario verranno mostrati diversi casi applicativi relativi alla realizzazione di modelli numerici di ponti ed infrastrutture viarie, supportati anche da dati digitali provenienti da modellazioni in ambito BIM, analisi numerica e relativa valutazione della sicurezza strutturale.

La partecipazione all’evento dà diritto al rilascio di 4 crediti formativi professionali (D.P.R. 137 del 07/08/2012) per gli iscritti all'Albo degli Ingegneri su tutto il territorio nazionale.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO E ISCRIVITI ALL'EVENTO

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Ponti e Viadotti

News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo...

Scopri di più

Leggi anche