Sicurezza di edifici e infrastrutture: ReLUIS presenta attività e obiettivi da raggiungere nel prossimo biennio
Il 17 e 18 ottobre si terrà il convegno di avvio del Progetto DPC-ReLUIS 2024-26, dove saranno presentati i risultati del progetto precedente e le attività future, con un focus sull’utilizzo pratico da parte del sistema di protezione civile. Il convegno coinvolgerà rappresentanti istituzionali e tecnici, includendo anche una tavola rotonda e l'assemblea dei ricercatori ReLUIS. INGENIO sarà media partner della due giorni.
Al termine del convegno ci sarà l'assemblea, che aiuterà a raccogliere idee e proposte per coinvolgere sempre più la comunità ReLuis
Il 17 e 18 ottobre ReLUIS organizza il Convegno di kick off del Progetto DPC-ReLUIS 2024-26, nel quale verranno illustrati sinteticamente i risultati ottenuti nel precedente progetto ma, soprattutto, illustrate le attività che verranno svolte nel progetto 2024-26 e discussi gli avanzamenti scientifici e i risultati che ci si aspetta di ottenere al termine del progetto, risultati che potranno essere direttamente utilizzati dal sistema di protezione civile, dalle sue componenti e dalle strutture operative, così come accaduto in passato.
Per questo si ritiene importante che, oltre ai rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile, il convegno coinvolga anche rappresentanti di Enti Territoriali e di altri Soggetti istituzionali, con i quali sono in atto o sono prefigurabili collaborazioni e trasferimento delle conoscenze, laddove le competenze scientifiche nel settore dell’Ingegneria Sismica e Strutturale, che caratterizzano ReLUIS, risultano fondamentali.
49 Università e 285 unità di ricerca collaborano al Progetto DPC-ReLUIS 2024-2026.
Altrettanto utile potrà essere alla comunità tecnica degli ingegneri e degli architetti per i diversi aspetti della valutazione dei rischi e della progettazione che verranno trattati.
Al termine dell’illustrazione dei diversi workpackage (WP) del progetto, i vincitori del Premio “Giovani ricercatori 20 anni ReLUIS” illustreranno le attività progettuali svolte a un anno dall’assegnazione. Immediatamente dopo verrà svolta una tavola rotonda nella quale, con gli autori dei volumi ReLUIS di recente o imminente pubblicazione e con la platea presente, ci si confronterà sui contenuti di tali volumi e, più in generale, sulle attività di disseminazione nel breve termine.
Al termine del convegno, che verrà diffuso anche in streaming, verrà svolta l’Assemblea dei ricercatori di ReLUIS per raccogliere idee e proposte e delineare un sempre più ampio coinvolgimento dell’intera comunità ReLUIS alle future scelte ed attività.
L’evento sarà trasmesso in FAD Sincrona su piattaforma Cisco WebEx in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.
CFP
È previsto il riconoscimento dei crediti formativi professionali per ciascuna sessione.
Come registrarsi all'evento RELUIS
INGENIO è media partner dell'evento.
In allegato è possibile scaricare il programma integrale della manifestazione.
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp