Sicurezza delle gallerie: con il programma Stig gestione ottimale delle infrastrutture grazie a strumenti digitali
Il Programma Stig (Sistema Telecontrollo Impianti in Galleria) di Anas può contare su un sistema di telecontrollo degli impianti per la supervisione delle condizioni di viabilità e la gestione automatizzata degli scenari di rischio. Questo progetto interessa circa 450 infrastrutture su tutta la rete nazionale e si concluderà tra tre anni.
Il programma Stig conta su un investimento di 30 mln di euro e si concluderà nel 2027
Durante la recente Letexpo, la Fiera del trasporto e della logistica sostenibili tenutasi a Verona, l'Amministratore Delegato di Anas, Aldo Isi, ha delineato il futuro delle infrastrutture stradali italiane, evidenziando le iniziative chiave che stanno guidando questo cambiamento.
Uno dei principali punti di discussione è stato il Programma Stig (Sistema Telecontrollo Impianti in Galleria), un'iniziativa ambiziosa che mira a garantire la sicurezza e la gestione ottimizzata delle 450 gallerie presenti sulla rete stradale italiana. Questo programma, avviato nel 2018 e previsto per concludersi nel 2027, è supportato da un investimento di 30 milioni di euro. Utilizzando tecnologie all'avanguardia come RMT-Smart Scada, Sensori IoT e Telecamere AID, Anas è in grado di monitorare in tempo reale le condizioni di viabilità e gestire efficacemente situazioni di rischio nelle gallerie.
Ma l'innovazione di Anas non si ferma qui. L'azienda sta anche investendo massicciamente nella creazione di infrastrutture intelligenti, parte integrante della cosiddetta "Digital Road Anas". Questo ambizioso progetto mira a rivoluzionare il concetto di strada, trasformandola in un ecosistema digitale in grado di garantire sicurezza, resilienza e sostenibilità. Attraverso la creazione di una rete di informazioni interconnesse, Anas sta creando un ambiente in cui utenti, gestori stradali e il paese nel suo complesso possono beneficiare di un flusso continuo di dati affidabili.
Un aspetto cruciale di questa trasformazione è il Programma SHM (Structural Health Monitoring), che si concentra sulla manutenzione e il monitoraggio delle infrastrutture esistenti. Utilizzando una combinazione di sensori avanzati e ispezioni visive standard, Anas è in grado di monitorare lo stato di salute di migliaia di ponti e viadotti in tempo reale. Grazie a un finanziamento di 275 milioni di euro provenienti dal "Fondo Complementare" connesso al PNRR, Anas ha avviato un'iniziativa per monitorare mille ponti e viadotti sulla propria rete utilizzando tecnologie all'avanguardia.
Parlando dell'importanza di queste iniziative, Aldo Isi ha sottolineato l'efficienza e l'accuratezza che le nuove tecnologie portano nel processo di ispezione e monitoraggio delle infrastrutture. Con un occhio rivolto al futuro, Anas si impegna a continuare a investire in innovazione e tecnologia per garantire la sicurezza e la sostenibilità delle infrastrutture stradali italiane.
Controlli
Una raccolta di approfondimenti per chi si occupa di fare controlli e verifiche dei materiali nel settore delle costruzioni e dell'edilizia.
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Ponti e Viadotti
News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo e il monitoraggio, i materiali e le soluzioni tecniche, il controllo e la manutenzione, la formazione e i progetti nazionali e internazionali.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Tunnel e Gallerie
News e approfondimenti riguardanti il tema delle gallerie e delle costruzioni in sotterraneo: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo e il monitoraggio, i materiali e le soluzioni tecniche, il controllo e la manutenzione, la formazione e i progetti nazionali e internazionali.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp