Sicurezza del territorio: torna la campagna "Io non rischio" per diffondere buone pratiche di Protezione Civile
Torna, come ogni anno, la campagna "Io non rischio" che vuole diffondere buone pratiche di protezione civile per ridurre i rischi associati a eventi come terremoti, alluvioni, maremoti, rischi vulcanici e incendi boschivi. Il 14 e 15 ottobre migliaia di volontari saranno nelle piazze di tutto il Paese per diffondere informazioni alla cittadinanza.
L'obiettivo della campagna è promuovere una cultura della prevenzione che possa ridurre gli effetti dei fenomeni naturali
Nel fine settimana del 14 e 15 ottobre, più di mille piazze italiane si uniranno per affrontare insieme la sfida dei rischi naturali durante le giornate nazionali di "Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile". Questo evento, che chiuderà la Settimana Nazionale della Protezione Civile, rappresenta un impegno significativo per diffondere la cultura della prevenzione e insegnare come ciascuno di noi possa contribuire a ridurre i rischi associati a eventi come terremoti, alluvioni, maremoti, rischi vulcanici e incendi boschivi.
La due-giorni vedrà migliaia di volontari della protezione civile diffondere informazioni in tutto il paese, dalle grandi città alle isole più remote. L'obiettivo principale è promuovere una cultura della prevenzione che possa fare la differenza nella sicurezza personale e di chi ci circonda.
Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, sottolinea l'importanza di questa iniziativa: "C'è un urgente bisogno di cultura della prevenzione, che deve sempre più orientare anche le scelte quotidiane. La consapevolezza dei rischi e la conoscenza dei comportamenti corretti da adottare sono strumenti indispensabili attraverso cui la popolazione assume un ruolo attivo nella prevenzione dei rischi.
SCOPRI DI PIU' SULLA CAMPAGNA "IO NON RISCHIO"
Anzi, a fronte delle tante tipologie di rischi che interessano il nostro Paese, tradurre la 'cultura della prevenzione' in pratiche quotidiane, dalle scelte individuali e quelle che riguardano intere comunità è ormai una priorità non procrastinabile. Quando acquistiamo una casa, ad esempio, o quando iscriviamo nostro figlio a scuola dobbiamo domandarci quali rischi potrebbero interessare quell'area, cosa prevede il piano di protezione civile comunale, fare scelte consapevoli."
"Io non rischio" è una campagna di comunicazione pubblica basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni. Si rivolge a tutti con messaggi chiari e riconoscibili, trasformando la consapevolezza in azione, 365 giorni l'anno. Questa campagna è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Gli interessati possono trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale della campagna e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram), dove sono disponibili materiali informativi e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.
Le giornate nazionali di "Io non rischio" rappresentano un'opportunità unica per i cittadini di imparare come contribuire attivamente alla sicurezza della propria comunità. La prevenzione è il primo passo per ridurre gli effetti dei rischi naturali, e questa campagna offre a tutti la possibilità di fare la propria parte nella costruzione di un ambiente più sicuro e resiliente per tutti.
Dissesto Idrogeologico
Degrado ambientale dovuto principalmente all'attività erosiva delle acque superficiali, in contesti geologici naturalmente predisposti o per cause antropiche.
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.
Territorio
Con questo Topic "Territorio" abbiamo voluto raggruppare le news e gli approfondimenti che riguardano questi argomenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp