Si rafforza la collaborazione tra Atecap e Made expo per la seconda edizione di Made in concrete
Si rafforza la collaborazione tra Atecap e Made expo per la seconda edizione di Made in concrete
Dal 2 al 5 ottobre Made in concrete si apre a tutti gli operatori di filiera con eventi e novità volte a promuovere la cultura e i vantaggi del calcestruzzo.
Dopo il successo della prima edizione, si rafforza la collaborazione di Atecap con Made expo attraverso “Made in concrete”, il progetto ideato da Atecap interamente dedicato al calcestruzzo e al calcestruzzo armato.
Nel 2013 Made in concrete offrirà nuove opportunità di confronto con gli operatori pubblici e privati dell’industria delle costruzioni, volte a valorizzare e promuovere la “cultura del calcestruzzo” intesa come conoscenza e sensibilità verso i vantaggi e le caratteristiche strutturali e tecniche, di sicurezza, estetiche, architettoniche e di sostenibilità del materiale da costruzioni che indiscutibilmente è utilizzato per la costruzione della stragrande maggioranza degli edifici.
Questo risulta ancor più significativo se inquadrato nell’ambito della crisi in atto che ha colpito i driver fondamentali dell’industria del calcestruzzo, ovvero gli investimenti in opere pubbliche e, per quanto concerne il comparto del mercato privato, le nuove costruzioni abitative. Una crisi senza precedenti, che in 6 anni ha visto un calo della produzione di calcestruzzo preconfezionato di circa il 45%, ma che allo stesso tempo può rappresentare una opportunità a vantaggio delle imprese più qualificate, più flessibili ed innovative sotto il profilo della produzione e dell'applicazione del prodotto calcestruzzo.
A fronte del riconoscimento che il calcestruzzo fatto bene sia un materiale durevole, sicuro e antisismico nonché espressione di un mercato legale e trasparente, è meno noto, ad esempio, che sia un isolante termico, che non rilascia sostanze nocive alla salute o che sia ecosostenibile, ossia a basso impatto ambientale perché ottenuto a partire da materiali riciclabili e con un “fine vita” piuttosto lungo. O ancora che, in quanto “pietra fusa”, consente al progettista di creare strutture solide, durevoli e allo stesso tempo affascinanti, originali e ricche di inventiva.
Ecco perché da quest’anno Made in concrete si aprirà a tutti gli operatori di filiera per rappresentare efficacemente tutte le caratteristiche del calcestruzzo attraverso un percorso tematico visivamente incisivo ed esempi concreti delle diverse applicazioni e proprietà in cui si alterneranno, in un ricco calendario, eventi, workshop, seminari e presentazioni con l’intervento di relatori esperti che offriranno nuove opportunità di confronto per il pubblico e gli addetti ai
lavori con l’obiettivo di dare giusto valore al prodotto calcestruzzo. “Siamo molto soddisfatti della proficua collaborazione con Made expo in quanto rappresenta
una vetrina importante – dichiara il Presidente di Atecap Silvio Sarno – “ Il settore dell’edilizia e delle costruzioni sta vivendo una fase di grave stagnazione e in tale contesto congiunturale risulta indispensabile promuovere e diffondere una cultura del prodotto e del costruire in calcestruzzo basata su una diffusa e specifica conoscenza delle sue caratteristiche tecniche e dell’applicazione dello stesso nel rispetto e in conformità alle regole che presiedono ad una
corretta progettazione”.