Si apre al MADE la finestra sull’Edilizia Industrializzata in Calcestruzzo
MADE 2011 ha chiuso i battenti segnando un netto progresso rispetto ai numeri delle passate edizioni: 253.533 presenze (+4,7%) di cui 31.905 (+34%) provenienti dall'estero.
Come oramai a tutti noto, ASSOBETON ha siglato un accordo con MADE EXPO per fissare, all’interno della Fiera, un appuntamento periodico in cui l’Edilizia Industrializzata in Calcestruzzo possa di volta in volta mostrarsi al pubblico in tutte le proprie sfaccettature e peculiarità in termini di merceologie, di prestazioni, di sistemi, di sostenibilità: insomma, se è vero, come è vero, che il calcestruzzo è il materiale/materia prima più impiegato nelle economie mondiali più sviluppate, il comparto della prefabbricazione dovrebbe ambire, a mio avviso, ad una visibilità molto maggiore di quella attuale.
Il “progetto ASSOBETON - MADE” è nato a metà del 2011 proprio per questo motivo: creare un incontro sistematico con il pubblico e gli operatori del nostro settore per parlare con noi, di noi, del nostro mercato, dei nostri problemi, dei nostri progetti e delle nostre innovazioni.
Per creare un simile evento, è necessario cominciare a lavorare da subito per l’appuntamento del 2012, che si celebrerà dal 17 al 20 ottobre 2012.
I numeri della partecipazione di ASSOBETON all’edizione 2011, a cui abbiamo potuto dedicare, per ragioni strettamente organizzative e di calendario, un tempo purtroppo limitato sono, a mio avviso, molto confortanti se valutati alla luce dell’attuale congiuntura: presenti 23 imprese del nostro comparto, di cui 12 Associati, per un totale di 1.429 mq di superfici espositive.
Nell’ambito del Forum della Tecnica delle Costruzioni, l’Associazione ha organizzato due convegni dedicati ai seguenti temi:
• Le Prescrizioni di una moderna progettazione di edifici ad uso industriale e commerciale con elementi prefabbricati in calcestruzzo: i collegamenti, il taglio termico, la sostenibilità, la resistenza sismica
• Materiali e Prodotti Prefabbricati - Norme Armonizzate e D.M. 14/1/2008 - Ruoli e responsabilità di Progettisti, Imprese, D.L. e Collaudatori.
Inoltre siamo stati presenti, sia attraverso interventi di nostri relatori o concedendo il patrocinio a 15 diversi eventi organizzati da altre Associazioni.
Insomma, una partecipazione significativa e visibile (anche grazie allo stand di ASSOBETON al padiglione 10) che non può che essere il punto di partenza per una presenza, quella dei prossimi anni, a cui auspico possano aderire sotto varie forme, la maggior parte delle imprese nostre associate.
Dobbiamo renderci conto che l’importanza di questo obiettivo, di essere cioè presenti ad una manifestazione che sta sempre più affermandosi come il riferimento nazionale per il settore delle costruzioni, non può essere sottovalutato: tutti noi, che operiamo giornalmente sul mercato sappiamo e vediamo come i settori concorrenti (dall’acciaio, al vetro, al legno al laterizio) siano estremamente aggressivi nel parlare di loro stessi in ogni occasione e manifestazione anche grazie a budget di spesa talvolta milionari. Credo che non sia più rinviabile il momento in cui anche l’Edilizia Industrializzata in Calcestruzzo si allinei a questo modo di operare, costruendo una propria strategia di marketing che andrà ovviamente sviluppata a livello associativo con i contributi di tutti gli operatori appartenenti alla diverse Sezioni Merceologiche di cui ASSOBETON è composta.
L’ho già detto più volte ma desidero ripeterlo anche in questa occasione: lobby, legalità/rispetto delle norme, e promozione dei nostri prodotti/tecnologie sono i tre assi su cui ASSOBETON sta lavorando per cercare di velocizzare l’uscita delle nostre imprese da questo difficile momento che tutti stiamo vivendo.