Laterizi | Ecobonus | Sismabonus | WIENERBERGER SPA
Data Pubblicazione:

Sfruttare gli Ecobonus e i Sismabonus con l’ampia gamma dei prodotti in laterizio Wienerberger

Sfruttare gli Ecobonus e i Sismabonus, con l’ampia gamma dei prodotti in laterizio Wienerberger

Gli incentivi su ristrutturazioni, risparmio energetico ed interventi antisismici al centro dei nuovi Ecobonus e Sismabonus, con conferme e novità interessanti.
 
 Qual è la novità contenuta nella legge di bilancio 2017?
La cosiddetta “Manovrina” correttiva, convertita in legge dal Senato lo scorso 15 giugno ed entrata in vigore il 24 giugno 2017, introduce due importanti novità per l'incentivazione fiscale in edilizia: la cessione dell'ecobonus condomini alle banche e l'estensione del sismabonus all'acquisto di case demolite e ricostruite nelle zone a rischio 1 anche con variazione volumetrica.
Il Sismabonus viene quindi rafforzato, con estensione agli edifici condominiali e bonus maggiorati in relazione al miglioramento sismico perseguito, e viene introdotto l’Ecobonus, che prevede maggiori detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica sui condomìni.
 
Sismabonus
In seguito agli eventi sismici dell’Italia centrale dello scorso anno, con l’obiettivo di favorire le ristrutturazioni edilizie con particolare riguardo alla sicurezza sismica, è stato rafforzato il Sismabonus mediante una nuova detrazione fiscale che decorre dal 2017.
Questo incentivo prevede la possibilità di beneficiare di detrazioni fiscali su interventi (sia su case, su condomini che su attività produttive) che riducono il rischio sismico nelle zone classificate a rischio sismico 1ai sensi della O.P.C.M. 3519/06, mediante demolizione e ricostruzione di interi edifici,qualora consentito dalle norme urbanistiche, da parte di imprese di costruzione o di ristrutturazione immobiliare che provvedano alla successiva alienazione dell'immobile, entro diciotto mesi dalla data di termine dei lavori.
La nuova legge ha prorogato quanto già presente lo scorso anno in termini di agevolazioni fiscali fino alla fine del 2021, introducendo delle novità sostanziali sull’entità delle detrazioni e sulle zone nelle quali è possibile usufruire del bonus.
 
Si possono distinguere queste diverse tipologie di agevolazioni:
  • Bonus terremoto 2017: le spese sostenute durante l’anno solare 2017 per adeguare sismicamente gli edifici delle zone sismiche 1 e 2 possono usufruire di una detrazione fiscale pari al 50% con un massimale di 96.000 euro per unità immobiliare:
  • Sismabonus 2017: dal primo gennaio 2017 fino al 31 dicembre 2021 si può beneficiare di una detrazione del 70% o dell’80% (ripartita in 5 annualità) per le spese che determinano la riduzione di una o due Classi di Rischio dell’edificio di abitazioni ricadenti nelle zone sismiche 1, 2 e 3;
  • Sismabonus condomini 2017: dal primo gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 gli interventi di riduzione del rischio sismico in parti di condomini o su edifici interi possono usufruire di detrazioni del 75% o dell’85% (ripartite in 5 annualità) sempre se si riduce di una o due la Classe di Rischio dell’immobile.

Ecobonus e Sismabonus si possono cumulare nel caso in cui gli interventi riguardino migliorie sia energetiche che sismiche, facendo attenzione a separare le spese ricadenti nei due diversi bonus. 

“Bonus” con il laterizio
Gli interventi di efficientamento e messa in sicurezza delle abitazioni presenti nel nostro Paese possono essere realizzati utilizzando l’ambia gamma di blocchi in laterizio prodotti da Wienerberger.
 
Per quanto riguarda il miglioramento delle prestazioni energetiche, due sono le strade percorribili. Nel caso di ristrutturazioni, il cappotto in laterizio Porotherm Revolution rappresenta un’interessante soluzione dall’elevata durabilità, che migliora non solo la trasmittanza della parete esistente ma anche, grazie all’elevata massa superficiale, il comfort estivo.
 
 
Nel caso invece si opti per una demolizione-ricostruzione, soluzione che permette di raggiungere il massimo delle prestazioni sia dal punto di vista termico che di sicurezza sismica, la scelta progettuale ricade su sue opzioni: muratura portante o tamponamento.
 
Muratura portante - Porotherm BIO PLAN
Con una conducibilità λ=0,12 W/mK, il Porotherm BIO PLAN 45 per muratura portante consente di realizzare una parete monostrato che, semplicemente intonacata, raggiunge una trasmittanza U=0,25 W/m²K. La massa superficiale di oltre 300 kg/m² consente inoltre di portare ai massimi livelli il comfort estivo. Grazie alle elevate prestazioni meccaniche, questo blocco ha già dimostrato le sue straordinarie prestazioni in occasione degli eventi simici Emiliani del 2012. (referenza casa Finale Emilia)
 
Muratura armata – Porotherm BIO Evolution
A cavallo tra tradizione e innovazione, la famiglia di laterizi BIO a incastro per muratura armata consente di realizzare strutture miste in cui il laterizio viene associato ad un’armatura orizzontale collocata nei giunti di malta diffusa per tutta l’altezza e lunghezza della muratura ed un’armatura verticale collocata in appositi fori all’interno dei blocchi, comunemente detti “pilastrini”.
 

  

Ecobonus

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.

Scopri di più

Laterizi

Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Sismabonus

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Sismabonus.

Scopri di più

Leggi anche