Patentini Edilizia | Involucro | Normativa Tecnica | Professione | Serramenti | CERTI.S SRL
Data Pubblicazione:

Serramenti: ruoli e responsabilità nel processo di fornitura in opera, la nuova norma UNI 10818

La norma UNI 10818, aggiornata nell’ottobre 2023, ridefinisce ruoli e responsabilità nella posa dei serramenti, con ripercussioni tecniche e commerciali su mercato e cantieri. Vediamole nel dettaglio.

La norma UNI 10818 definisce le figure professionali che intervengono nel processo di posa in opera dei serramenti assegnando ad ognuna di esse compiti e responsabilità specifiche.

Nell’ottobre 2023 è entrata in vigore la nuova edizione che ha introdotto importanti novità di natura tecnica e commerciale. Quali possono essere le ripercussioni sul mercato e in cantiere?

Ad un anno dall’entrata in vigore della nuova versione è possibile fare una prima analisi delineando una panoramica su alcuni aspetti significativi e sul loro recepimento da parte del mercato.

 

Il processo di fornitura dei serramenti

Tra le attività legate all’edilizia quella della posa dei serramenti è una delle lavorazioni che nel corso degli ultimi anni è stata oggetto di maggior evoluzione sia tecnologica che normativa con un contributo fondamentale nel miglioramento delle prestazioni dell’involucro e del confort dell’edificio.

La buona riuscita del processo, tuttavia, è legata all’interazione tra diversi ruoli spesso non ufficialmente designati e senza un coordinamento interno.

Storicamente le fasi di posa non venivano definite dettagliatamente ed erano legate a competenze interne delle imprese artigianali, tramandate per consuetudini o riconducibili a tradizioni costruttive locali quindi difficilmente standardizzabili anche solo a carattere regionale.

Nel tempo la situazione si è evoluta ed ha portato alla redazione di una serie di regole volte a delineare ruoli e processi recependo le necessità organizzative del mercato. La norma definisce quindi dei soggetti, ognuno dei quali viene inquadrato in una descrizione che ne identifica gli specifici ambiti, i cui compiti e responsabilità vengono richiamati nella definizione delle fasi di processo secondo due tipologie di intervento.

Rispetto alla versione del 2015, la nuova edizione introduce elementi di novità recepiti in parte dalla serie di norme UNI 11673 allora non presenti ed assume la forma di seguito sintetizzata. Aggiornato anche il titolo, che ora è Finestre, portefinestre, porte pedonali e chiusure oscuranti - Ruoli, responsabilità nel processo di fornitura in opera.

 

Gli attori coinvolti nel processo di posa dei serramenti

Nell’ambito della definizione delle varie attività la norma individua i seguenti ruoli:

  • Committente
  • Consumatore (Utente)
  • Direttore dei Lavori
  • Distributore/rivenditore dei serramenti
  • Fabbricante dei serramenti
  • Fornitore/Installatore materiali e prodotti complementari
  • Fornitore serramenti
  • Importatore serramenti
  • Installatore/Posatore serramenti
  • Progettista architettonico
  • Utente (utilizzatore/consumatore)
  • Utilizzatore (Utente)

 

Le tipologie di intervento e le relative fasi

Il punto centrale della norma è costituito dalla descrizione delle fasi di processo secondo due tipologie di intervento: “processo di posa in opera dei serramenti in interventi in presenza di Progettista architettonico e Direttore lavori” e “processo di posa in opera dei serramenti in interventi in assenza di Progettista architettonico e Direttore lavori”.

Nel primo caso (presenza di Progettista architettonico e Direttore Lavori) le fasi sono le seguenti:

Fase 1 (scelte progettuali)
Il compito rimane in capo al Progettista architettonico in accordo con la Committenza secondo i criteri definiti dalla norma UNI 11673-1.

Fase 2 (progetto esecutivo della posa)
Viene introdotto un nuovo livello di dettaglio progettuale le cui competenze devono essere definite contrattualmente o diversamente, in mancanza di definizione, assegnate al Fornitore di serramenti.

Fase 3 (verifica del progetto esecutivo della posa)
La verifica del progetto di posa è affidata in termini di responsabilità professionale al Progettista che ne assevera la coerenza con il progetto architettonico.

Fase 4 (predisposizione dei vani di posa)
Il compito viene affidato al costruttore edile per quanto riguarda l’esecuzione ad al Direttore Lavori per quanto riguarda la correttezza di esecuzione e verifica.

Fase 5 (posa in opera dei controtelai)
Attività da definire contrattualmente altrimenti attribuita al costruttore edile nell’esecuzione ed al Direttore Lavori per la verifica.

Fase 6 (realizzazione del giunto primario)
Attività da definire contrattualmente altrimenti attribuita al Costruttore edile o in subordine al Posatore nell’esecuzione ed al Direttore Lavori per la verifica.

Fase 7 (riquadratura e intonacatura dei vani di posa)
Il compito viene affidato al costruttore edile per quanto riguarda l’esecuzione ad al Direttore Lavori per quanto riguarda la correttezza di esecuzione e verifica.

Fase 8 (fornitura dei serramenti in cantiere)
Compito assegnato al Fornitore dei serramenti; da definire contrattualmente lo scarico e il trasporto al piano diversamente da attribuire al Costruttore edile.

Fase 9 (posa in opera dei serramenti)
Compito attribuito al posatore installatore nell’ambito delle competenze definite dalla norma UNI 11673-2.

Nel secondo caso (assenza del P/DL) vengono invece definite le seguenti fasi

Fase 1 (scelte progettuali)
Il compito viene assegnato al Fornitore di materiali che avrà anche la responsabilità di occuparsi della modalità di smaltimento dei vecchi serramenti nonché del la corretta scelta dei nuovi prodotti compreso il raccordo in coerenza con la situazione al contorno nel rispetto dei criteri definiti dalla norma UNI 11673-1.

Fase 2 (predisposizione di vani di posa)
Anche in questo caso la figura del Fornitore assume scelte decisionali su eventuali interventi sui vani di posa e sulla verifica della loro predisposizione.

Fase 3 (posa in opera dei controtelai se previsti)
Il Fornitore di serramenti o in subordine il Fornitore/Installatore del materiale e prodotto complementare sono responsabili dell’installazione di questi componenti e della loro verifica.

Fase 4 (realizzazione del giunto primario)
In caso di presenza di nuovi controtelai il Fornitore di serramenti è responsabile dell'esecuzione del giunto primario da effettuare secondo il progetto esecutivo della posa.

Fase 5 (fornitura dei serramenti in cantiere)
Il Fornitore di serramenti è responsabile della fornitura in cantiere dei serramenti e degli eventuali componenti aggiuntivi (o accessori) facenti parte della sua fornitura.

Fase 6 (posa in opera dei serramenti)
L'Installatore/Posatore ha responsabilità che derivano dalla fase di posa in opera dei serramenti come da compiti previsti dalla UNI 11672-2.

 

4 prospetti sinottici sulla corretta attribuzione dei compiti in relazione alle diverse fasi di lavoro

La norma riporta quattro prospetti sinottici che permettono una veloce visualizzazione della corretta attribuzione dei compiti dei vari soggetti in relazione alle fasi di lavoro nelle due tipologie di intervento previste (in presenza e in assenza di Progettista architettonico e Direttore Lavori) sia per i serramenti verticali che per finestre da tetto. Ogni figura può rivestire più ruoli assumendone compiti e/o responsabilità nel rispetto, tuttavia, del possesso delle qualifiche professionali e delle conoscenze e abilità previste dalle norme. È importante sottolineare che in ogni caso le disposizioni contrattuali dello specifico appalto assumono carattere cogente e prevalgono sulla linea guida della norma.

 

UNI 10818:2023 nuovi processi, ruoli e responsabilità

Quest’ultimo aggiornamento della norma introduce nuovi ruoli e attività in diversi ambiti con riscontri di importanti in merito alle responsabilità in carico alle varie figure.

 

Le tipologie di intervento

Il processo di posa in opera viene distinto secondo due tipologie: processo di posa in opera dei serramenti in interventi in presenza di progettista architettonico e Direttore lavori e processo di posa in opera dei serramenti in interventi in assenza di progettista architettonico e direttore lavori.

Tale suddivisione emerge dalla necessità di inquadrare la definizione dei ruoli e dei soggetti nei due principali contesti operativi del mercato ovvero quello delle nuove costruzioni o importanti interventi di ristrutturazione e quello degli interventi di sostituzione di serramenti esistenti generalmente eseguiti in regime di “edilizia libera” ovvero senza un’asseverazione di un tecnico professionista.

In questa seconda modalità intervengono un minor numero di soggetti in una minore divisione di fasi operative; era opportuno comunque dare un inquadramento a questo ambito operativo sia perché ha rappresentato e rappresenta ancora la percentuale maggiore di lavori eseguiti sia perché i danni e gli ammaloramenti conseguenti ad un errato approccio a questo tipo di incarichi possono avere conseguenze addirittura più gravi rispetto a contesti correlati alla prima casistica.

 

Le finestre da tetto

Per la prima volta viene introdotta questa tipologia di prodotto che presenta peculiarità e modalità di installazione sensibilmente diverse dai serramenti verticali tali differenziarne espressamente anche la metodologia e le fasi di installazione come riportato nei prospetti della norma.

 

Le nuove figure

  • Il Fornitore dei serramenti
  • Il Fornitore/Installatore dei materiali e prodotti complementari.

  

I compiti del Fornitore dei serramenti

Su questa figura incidono una serie importante di responsabilità da distinguere nelle diverse casistiche.

Nella fornitura in presenza del progettista/DL esso svolge il compito di redigere il progetto esecutivo di posa. In questo caso il livello di dettaglio e approfondimento della progettazione è da correlarsi alle specificità dell'intervento e prevede quindi scelte operative che solo il fornitore degli elementi è in grado di conoscere perfettamente. La norma affida quindi a questo soggetto il compito di assumersi queste decisioni di solito in fase avanzata del progetto, spesso dopo l’assegnazione dell’appalto che, in fase di gara e valutazione non può identificare uno specifico prodotto. Tali scelte progettuali, pur rientrando in un ambito di condivisione e asseverazione da parte della Direzione Lavori, non possono quindi rientrare esclusivamente nelle competenze della Progettazione e Direzione Lavori.

Scelte progettuali in assenza del Progettista/DL. Questa attività viene attribuita alla nuova figura del Fornitore di serramenti confidando da parte sua nel possesso delle conoscenze del posatore caposquadra (così come definite dalla norma UNI 11673-2 e nei limiti dell'ambito di applicazione della stessa norma). Esso, infatti, a seguito di rilievo dello stato di fatto, segnala eventuali criticità e propone al Committente le scelte progettuali che costituiranno i contenuti principali del progetto esecutivo della posa. Tali scelte consistono nello specifico nei seguenti aspetti: le modalità di rimozione dei vecchi serramenti e il loro smaltimento, la scelta dei serramenti e delle relative prestazioni, i prodotti e materiali complementari, i dettagli di posizionamento e di raccordo funzionale con il contesto esistente. Esso, quindi, valuta la predisposizione dei vani con particolare riferimento all’applicazione dei materiali di posa verificandone la compatibilità e con i serramenti stessi la coerenza tecnica con il contesto. Sulla base di quanto descritto viene raccomandato al Fornitore di serramenti di formalizzare i contenuti del progetto esecutivo della posa che farà parte dei documenti contrattuali.

Si delinea quindi una figura nuova del tutto inedita nel panorama del processo di posa; un soggetto che recepisce e implementa le conoscenze del caposquadra così come definito dalla norma UNI 11673-2 (requisiti ci competenza , abilità e competenza del posatore di serramenti) integrandone aspetti commerciali e gestionali e assumendo un ruolo chiave sia nella posa in presenza del Progettista/DL, dove svolge una funzione tecnica di alto livello, sia nel caso in cui manchi la figura del professionista asseveratore ma si debba comunque trovare un soggetto che si prenda carico di decisioni tecniche che non possono essere affidate ad altri se non a lui in quanto rappresenta il profilo con maggior grado di conoscenze. Questo secondo caso è quindi correlato ad interventi in edilizia libera dove non si rende necessaria la figura di un tecnico asseveratore ma comunque è importante rispettare i criteri definiti dalla norma UNI 11673-1.

 

I compiti del Fornitore/Installatore dei materiali e prodotti complementari

La norma prende atto che la progettazione del serramento implica anche la scelta di una serie di componenti essenziali per il corretto funzionamento e la fruibilità del prodotto stesso. La definizione del foro finestra nel suo complesso determina la precisazione di elementi di installazione quali monoblocchi o controtelai ma anche di accessori funzionali e di evidenza architettonica come sistemi scuranti e zanzariere. Imprescindibile quindi la chiamata in causa di una nuova figura che cura e gestisce la fornitura di questi prodotti nonché le problematiche della loro corretta installazione nelle fasi e nei metodi previsti dal progetto esecutivo e in coordinamento con gli altri soggetti.

 

Il progetto esecutivo della posa

Livello progettuale di dettaglio dell'intervento da realizzare che determina l'identificazione univoca degli elementi in termini di forma, tipologia, dimensioni e caratteristiche prestazionali considerando anche la compatibilità e la sicurezza dei materiali e dei componenti. Il livello di dettaglio e approfondimento della progettazione esecutiva è da correlarsi alle specificità dell'intervento. [Definizione tratta dalla UNI 11673-2:2019, punto 3.14). L’aggiornamento normativo recepisce questa definizione sottolineandone l’importanza per il corretto rispetto della norma UNI 11673-1.

 

Le modalità di rimozione e smaltimento dei preesistenti serramenti

Le modalità di rimozione e smaltimento dei preesistenti serramenti, dei componenti aggiuntivi (o accessori) e dei materiali e prodotti complementari con riferimento all'Allegato B della norma UNI 11673-1, nei limiti dell'ambito di applicazione della norma; l’attenzione alla sostenibilità ambientale viene promossa in ogni ambito lavorativo e gestionale, pertanto, era necessario anche in questo contesto, individuare i ruoli specifici a cui assegnare la responsabilità di questa funzione. Se in un cantiere oggetto di pratica edilizia si poteva comunque far ricadere questa responsabilità nella figura del Progettista e Direttore lavori, rimaneva non perfettamente definito il caso dell’edilizia libera che adesso la norma chiarisce in modo inequivocabile.

 

La verifica finale delle opere (collaudo)

L’aspetto legato alla verifica dell’esecuzione dell’opera viene formalmente introdotto e correlato agli adempimenti di alcune figure di riferimento compreso la committenza stessa. Questa forma di verifica, di cui viene sottolineata l’importanza anche nelle fasi intermedie, risponde ad esigenze tecniche e prestazionali legate alla correttezza dell’esecuzione dell’opera, e che si concretizzano nel rispetto di adempimenti contrattuali anch’essi introdotti e più specificatamente dettagliati in modo da suggerire agli operatori una linea guida per la redazione di un preventivo trasparente, prologo di una buona pianificazione del lavoro.

 [...] CONTINUA LA LETTURA NEL PDF IN ALLEGATO

L'articolo prosegue con un paragrafo dedicato ai termini contrattuali.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Involucro

Il Topic "Involucro" abbraccia una vasta gamma di argomenti, inclusi: la progettazione e i diversi sistemi di facciata, le soluzioni del mercato, i dettagli costruttivi, le normative in evoluzione, la gestione e manutenzione degli involucri, l’analisi delle problematiche e delle patologie, nonché le raccomandazioni degli esperti.

Scopri di più

Normativa Tecnica

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.

Scopri di più

Patentini Edilizia

Con il Topic "Patentini" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati da Ingenio sul tema dei patentini in edilizia, dalle norme di riferimento agli approfondimenti per ogni specifico settore.

Scopri di più

Professione

Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.

Scopri di più

Serramenti

Attraverso questo topic sui serramenti raccogliamo una serie di news, di approfondimenti tecnici, norme e le descrizioni delle migliori soluzioni oggi disponibili sul mercato.

Scopri di più

Leggi anche