Serramenti | Efficienza Energetica | Normativa Tecnica | Professione | Progettazione
Data Pubblicazione:

Serramenti: progettare i giunti di posa alla luce della Norma UNI 11673 e delle prestazioni dei prodotti moderni

La Norma UNI 11673 guida la progettazione dei giunti di posa per serramenti ad alte prestazioni, garantendo coerenza con le prestazioni del prodotto. È fondamentale coinvolgere il progettista e un serramentista esperto per un'installazione efficace, integrando disposizioni progettuali e materiali idonei.

Posa in opera di serramenti evoluti per case passive secondo norma UNI 11673-1

Oggi lavoriamo su progetti ad altissime prestazioni, con serramenti evoluti, progettati per case passive ed edifici con tenute quasi ermetiche.

 

Posa in opera di serramenti UNI 11673-1
Posa in opera di serramenti Parte 1: Requisiti e criteri di verifica della progettazione (UNI 11673-1) (Frontespizio norma UNI 11673-1)

Per ottenere risultati di questo livello, i giunti di posa devono essere coerenti con i prodotti selezionati. Un risultato che non è scontato. Non basta affidarsi ai materiali e a una stima delle prestazioni finali. Serve una progettazione dei giunti di posa conforme alla UNI 11673.

Ne parliamo nell'articolo dedicato al progetto di posa dei serramenti.

In 5 punti vedremo:

  1. perché nel 2024 serve progettare l’installazione dei serramenti
  2. cosa dice la Norma UNI 11673-1 a riguardo
  3. chi è responsabile di progettare l’installazione e cosa sono le disposizioni di posa
  4. Come dovrebbero essere progettati i giunti di posa
  5. perché normative e progetto non bastano ad ottenere lavori garantiti

Perché dobbiamo progettare l’installazione dei serramenti e quali sono le possibili criticità dei prodotti moderni. I giunti di posa devono offrire prestazioni coerenti a quelle del prodotto installato.

Lo dice la Norma UNI 11673 ed è l’unico modo per ottenere i risultati previsti dal progetto.

Significa che per un prodotto con isolamento acustico a 46 dB e 1.3W/m2K di trasmittanza termica, servirà progettare dei giunti coerenti con quei valori termoacustici. Con l’aumentare delle prestazioni aumentano anche le complessità dell’installazione e le possibili criticità.

La più piccola fessura può diventare la valvola di sfogo dell’ edificio, con i problemi che ne conseguono.

   

Come la Norma UNI 11673-1 ci aiuta a progettare installazioni efficaci

La Norma UNI 11673-1 fornisce indicazioni di carattere progettuale, utili alla progettazione dei giunti di posa e alla verifica della loro coerenza con le prestazioni del serramento.

Contiene informazioni sui materiali di posa, e su come utilizzarli per ottenere determinate prestazioni.

É una vera e propria dima da seguire, che ci consente di progettare l’installazione dei serramenti utilizzando le metodologie e i prodotti che servono, in modo controllato e normato.

 

Come dovrebbero essere progettati i giunti di posa

La progettazione dei giunti di posa dovrebbe tenere conto delle caratteristiche dei prodotti da installare, della tipologia di parete e dei materiali di posa.

 

Serve conoscere e curare bene i 3 livelli prestazionali descritti nella Norma UNI 11673-1:

  • livello esterno: è responsabile della  tenuta aria-acqua-vento;
  • livello intermedio: è responsabile dell’isolamento termoacustico e delle resistenza meccanica statica;
  • livello interno: è responsabile della traspirabilità dei giunti.

Servirà inoltre valutare le condizioni d’insieme del vano murario, in particolare negli interventi di sostituzione dove potrebbe essere necessario predisporre un ripristino per mitigare fessure e ponti termici.

   

Chi dovrebbe occuparsi del progetto di posa e cosa sono le disposizioni di posa

La progettazione dei giunti di posa è di solito competenza del Progettista ma può avvenire anche in collaborazione con il Serramentista esperto (EQF4). Come abbiamo visto i prodotti sono cambiati, con un processo di evoluzione rapidissimo, che può anche destabilizzare.

Progettare l’installazione dei serramenti oggi, significa conoscere a fondo:

  • la situazione del vano murario;
  • le tipologie di attacco a muro;
  • i materiali di posa moderni e le prestazioni che ci consentono di ottenere;
  • il modo in cui vanno applicati e come lavorano con le diverse tipologie di serramento;
  • le indicazioni della Norma UNI 11673, con particolare attenzione alla parte 1.

Di fronte a dinamiche così specifiche, un serramentista con qualifica EQF 4 può prendersi la responsabilità di fornire delle disposizioni di posa al Progettista. Sono indicazioni progettuali, con procedure, materiali e dettagli necessari ad ottenere un’installazione efficace. Queste saranno poi integrate nel progetto del Progettista.

Perché normative e progetto, da sole, non bastano a fare centro negli obiettivi. Per mettere in pratica quanto indicato nel progetto, c’è bisogno di mani esperte a lavoro e di tanta coordinazione.

La realtà del vano murario è spesso più complessa di quello che prevediamo a livello progettuale; servono malizie e precauzioni particolari.

Oggi i serramenti dovrebbero essere installati da posatori esperti, qualificati secondo la Norma UNI 11673-2 e coordinati da un caposquadra di livello EQF 4.

LEGGI ANCHE:  Serramenti: il foro finestra e la resistenza al carico del vento  

 

Conclusioni

Per realizzare installazioni coerenti con le prestazioni dei serramenti moderni serve una progettazione accurata dei giunti di posa.

A farci da guida è di nuovo la Norma UNI 11673, nella sua prima parte. Il progetto di posa è competenza del Progettista, ma può essere supportato dalle disposizioni di posa di un posatore livello EQF 4. Oltre a un progetto efficace, servono mani esperte a lavoro, in grado di utilizzare in modo corretto materiali sempre più complessi, e di gestire le dinamiche del vano murario trasformando in realtà quanto indicato nel progetto di posa.

Efficienza Energetica

L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Scopri di più

Normativa Tecnica

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.

Scopri di più

Professione

Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Serramenti

Attraverso questo topic sui serramenti raccogliamo una serie di news, di approfondimenti tecnici, norme e le descrizioni delle migliori soluzioni oggi disponibili sul mercato.

Scopri di più

Leggi anche