Titoli Abilitativi | Normativa Tecnica | Sismica
Data Pubblicazione:

Semplificazione procedura Autorizzazione Sismica: la Regione Lazio chiarisce con una circolare esplicativa

La Regione Lazio ha chiarito, tramite la circolare emanata l'8 luglio 2024, che i lavori possono iniziare entro un anno dal rilascio del titolo edilizio o di altro titolo necessario, semplificando così la procedura per l'autorizzazione sismica e riducendo i tempi amministrativi.

Autorizzazione sismica: la Regione chiarisce i tempi con una nuova circolare

Proroga automatica del permesso per un anno: ecco quando

Nessuna nuova richiesta se i lavori iniziano entro un anno dal rilascio del titolo edilizio o di altro titolo necessario. Un chiarimento importante per snellire le procedure.

La Regione ha diramato una circolare esplicativa per chiarire i tempi relativi all'autorizzazione sismica, con l'obiettivo di semplificare le procedure e ridurre gli oneri per i cittadini. In particolare, la circolare stabilisce che non è necessario ripresentare la richiesta di autorizzazione sismica se i lavori iniziano entro un anno dal rilascio del titolo edilizio o di altro titolo necessario per la realizzazione dell'opera.

Questo significa che il termine di un anno previsto dalla normativa per l'avvio dei lavori (art. 14 del Regolamento Regionale n. 26/2020) può essere computato a partire dalla data di rilascio:

  • dell'autorizzazione sismica,
  • del titolo edilizio,
  • o di altro titolo necessario per realizzare l'opera.

LEGGI ANCHE: Sanatoria dell'abuso edilizio: non può esserci doppia conformità senza l'autorizzazione sismica

 

Un chiarimento che semplifica la vita dei cittadini

Il chiarimento fornito dalla Regione è di grande importanza per i cittadini, in quanto consente di evitare di dover ripresentare la richiesta di autorizzazione sismica nei casi in cui i tempi per l'ottenimento dei titoli e dei pareri necessari per la realizzazione dell'opera superino l'anno dal rilascio dell'autorizzazione sismica.

  

Un'azione concreta per la prevenzione sismica e trasparenza per i cittadini

La circolare si inserisce nell'ambito delle azioni concrete che la Regione sta portando avanti per la prevenzione del rischio sismico, con l'obiettivo di rendere i territori più sicuri e resilienti.

La Regione, con la diffusione di questa circolare, dimostra ancora una volta il proprio impegno per la trasparenza e la semplificazione delle procedure, con l'obiettivo di informare correttamente i cittadini e facilitare il loro rapporto con la pubblica amministrazione.

 


LEGGI LA CIRCOLARE IN FONDO IN ALLEGATO


 

Fonte: Ordine degli Architetti di Roma

Allegati

Normativa Tecnica

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Titoli Abilitativi

Con l’approvazione ed entrata in vigore del Dlgs 222/2016, che ha modificato il Dpr 380/2001, sono 4 i titoli abilitativi in edilizia: CILA...

Scopri di più

Leggi anche