Data Pubblicazione:

Seismological Project S1: la comunità scientifica è chiamata a collaborare

A seguito del rinnovo del 2 ° anno del Progetto sismologico S1 si è deciso di rivolgere un invito a presentare proposte su temi che sono di interesse per il progetto

A seguito del rinnovo del 2 ° anno del Seismological Project S1, nell'ambito del "Accordo - Quadro DPC - INGV 2012-2021" , e in seguito alla riunione preparatoria del Comitato di Programma , si è deciso di rivolgere un invito a presentare proposte su temi che sono di interesse per il progetto. I contenuti della chiamata sono elencati di seguito.

a) Il 29 dicembre 2013 la Regione del Matese è stata colpita da un terremoto di Ml 4.9 . La comunità scientifica è invitata a presentare delle proposte per affrontare due questioni che sono considerate rilevanti contributi al Seismological Project S1, nell'ambito dell'accordo INGV - DPC 2014.

1) lo studio delle faglie attive nella regione del Matese per aiutare a valutare il potenziale sismogenetico .

2) lo studio delle deformazioni presenti nella regione del Matese sulla base dei dati InSAR per affrontare la definizione della tettonica attiva.

b) Nell'ambito del Seismological Project S1 ( INGV - DPC 2014 un accordo ) un invito a presentare proposte è rivolto alla comunità scientifica per affrontare lo studio della tettonica attiva nel Golfo di Taranto, lungo la prosecuzione del sistema di faglie del Pollino , con l'accento sulla relazione onshore-offshore.

c) Nell'ambito del Seismological Project S1 ( INGV - DPC 2014 un accordo ) un invito a presentare proposte è aperto alla comunità scientifica per affrontare lo studio delle faglie attive e Sismotettonica della parte frontale delle Alpi meridionali orientali, nella zona situata ad est del regione Montello.

d) Nell'ambito del Seismological Project S1 ( INGV - DPC 2014 un accordo ) un invito a presentare proposte è rivolto alla comunità scientifica per affrontare l'uso di tecniche che innovative per migliorare lo studio della geologia del terremoto, con applicazione ad un caso di studio selezionato si trova all'interno le due aree di interesse del progetto, vale a dire , la Pianura Padana e l'Appennino meridionale, dal Sannio - Matese al confine calabro - lucano .

Ogni proposta definirà un deliverable nell'ambito del Seismological Project S1 2014, che è destinato a durare un anno, da gennaio a dicembre 2014.
Il testo della proposta deve essere scritto in inglese, in un massimo di 6 pagine, figure incluse, e deve contenere almeno le seguenti parti.
1 . titolo
2 . partecipanti
3 . motivazione
4 . Dati e / o Metodologia
5 . risultati attesi
6 . Budget richiesto

Le proposte devono essere inviate via e-mail al Coordinatore del Comitato di Programma, Riccardo Caputo (cptrcr@unife.it) e al Direttore del Seismological Project S1, Andrea Argnani (andrea.argnani @ ismar.cnr.it), entro le 21:00 del 13 gennaio 2014 .