Certificazione | Sostenibilità | Economia Circolare | Ingegneria Strutturale | Edilizia | Sicurezza | Sismica | Case Green | GBC ITALIA - Green Building Council
Data Pubblicazione:

6 Crediti Pilota GBC Italia: nuovi orizzonti per l'edilizia sostenibile certificata in Italia

GBC Italia promuove un nuovo progetto dove i protagonisti sono 6 Crediti Pilota per l'innovazione edilizia. Obiettivo: introdurre nuovi elementi da inserire nelle future versioni dei protocolli energetico ambientali per incoraggiare l’introduzione di soluzioni innovative all’interno dei progetti in corso di certificazione.

Industria edilizia deve guardare al futuro sposando la sostenibilità a 360°

Nell'era in cui l'innovazione è il catalizzatore del progresso, l'industria edilizia deve guardare al futuro. Siamo alla svolta di una rivoluzione destinata a plasmare il futuro delle nostre costruzioni dove spendiamo il 90% del nostro tempo e, di conseguenza, genera circa il 40% delle emissioni di gas serra, condizionando anche il futuro del nostro pianeta.

Il nostro obiettivo è chiaro e ambizioso: creare crediti pilota per l'innovazione nell'edilizia, orientati verso la sostenibilità energetico-economica ed ambientale.

L'edilizia è un settore che incide pesantemente sul consumo di risorse naturali, sull'energia e sull'ambiente. È giunto il momento di trasformare questo scenario, passando da un approccio tradizionale a uno che sposa la sostenibilità in ogni suo aspetto anche grazie al supporto offerto dai protocolli nazionali ed internazionali di carattere energetico-ambientale.

Dobbiamo ripensare l'intero ciclo di vita delle costruzioni, dalla progettazione all'uso quotidiano, con l'obiettivo di massimizzare l'efficienza energetica, ridurre l'impatto ambientale e garantire una sostenibilità economica a lungo termine.

Per raggiungere questo scopo, stiamo lanciando il progetto dei crediti pilota per l'innovazione edilizia.

Collaboreremo con le menti più brillanti del settore, architetti, ingegneri, scienziati ed esperti in energie rinnovabili e ambientalisti, per sviluppare una serie di criteri rigorosi che definiranno il futuro delle costruzioni sostenibili coerentemente alle specifiche esigenze riscontrate sul territorio. Questi crediti rappresenteranno il nostro impegno per creare un ambiente costruito che sia in armonia con la Natura, efficiente dal punto di vista energetico, confortevole e funzionale oltre che economicamente vantaggioso.

Resilienza, economia circolare e biofilia: nuovi parametri da includere nei protocolli LEED e GBC

È un viaggio che richiede dedizione, collaborazione e un occhio attento all'innovazione. Un viaggio che cambierà il volto dell'edilizia, aprendo la strada a un futuro più luminoso, sostenibile e in armonia con il nostro pianeta. Siete pronti a unirvi a noi in questa missione?

Green Building Council Italia presenta la libreria contenente i primi 6 Crediti Pilota. I crediti introducono nuovi parametri finalizzati alla mitigazione del cambiamento climatico, alla transizione verso un’economia circolare e a favorire la Biofilia.

Coerentemente con la visione del protocollo LEED e GBC, i Crediti sono strumenti che consentono di introdurre nuovi elementi che potranno essere inseriti nelle future versioni dei protocolli energetico ambientali e di incoraggiare l’introduzione di soluzioni innovative all’interno dei progetti ad oggi oggetto di certificazione.

Se da un lato i crediti pilota permettono di implementare i protocolli energetico ambientali attraverso la sperimentazione di nuovi strumenti e soluzioni che potranno, alla fine della fase di testing, essere inseriti nel protocollo, dall’altra incentivano l’adozione di strategie innovative, efficaci e calate sul contesto nei protocolli energetico ambientali attraverso specifiche premialità aggiuntive.

I 6 nuovi Crediti Pilota di GBC nel dettaglio

I Crediti Pilota ad oggi disponibili sono:

  1. Vulnerabilità idrogeologica - fino 1 punto
    GBC HISTORIC BUILDING, GBC HOME V2
  2. Blower door test - fino 2 punti
    GBC CONDOMINI, GBC HISTORIC BUILDING e GBC HOME V2
  3. Riutilizzo delle macerie da eventi naturali estremi - fino 2 punti
    GBC CONDOMINI, GBC HISTORIC BUILDING e GBC HOME V2
  4. Conoscenza del rischio sismico - fino 1 punto
    GBC HISTORIC BUILDING e GBC HOME V2_Solo edifici esistenti
  5. Resilienza sismica - fino 2 punti
    GBC HISTORIC BUILDING e GBC HOME V2_Solo edifici esistenti
  6. Biofilia - fino 1 punto
    GBC CONDOMINI, GBC HISTORIC BUILDING e GBC HOME V2

Particolarmente significativi sono i crediti pilota per il riutilizzo delle macerie generati da eventi estremi e Biofilia.

Il primo mira a valorizzare i materiali provenienti dal crollo parziale o totale di edifici in seguito a eventi naturali estremi (ad esempio terremoti, alluvioni…) direttamente nel sito di ricostruzione degli edifici, recuperando materia prima seconda e riducendo le emissioni in ambiente correlate con il trasporto dei materiali stessi, con la loro dismissione o la loro eventuale successiva trasformazione. Al tempo stesso mira a rispondere ad una necessità impellente di Natura tanto ambientale quanto economica e sociale di rimozione delle macerie in siti già sofferenti a causa degli eventi suddetti.

Il secondo, innovativo per la tematica e l’approccio, mira a migliorare la qualità della vita e la salute degli occupanti degli edifici attraverso l'applicazione dei principi della biofilia. Il credito, scritto sulla selezione di 42 articoli accademici, ha visto l’adozione di un approccio scientifico di tipo quantitativo, e non qualitativo, secondo due fondamenti della psicologia evoluzionistica (rifugio e risorse). Questi due fondamenti a loro volta sono stati articolati in otto temi ed obiettivi. Per le “Risorse” i quattro temi sono vegetazione, manutenzione, tipologia vegetazione e acqua. Mentre per i “Rifugi” i quattro temi sono ombra vegetale, visuale, distribuzione spazi verdi, protezione e controllo. Per conseguire il credito è necessario soddisfare almeno 7 degli obiettivi distribuiti su almeno due temi per ciascuno dei due ambiti.

I crediti sono rivolti a tutti gli utilizzatori dei protocolli che vogliono introdurre uno o più crediti innovativi all’interno della strategia di certificazione. Inoltre, verrà valutata la potenziale applicabilità in contesti internazionali.

SCOPRI DI PIU' SUI CREDITI PILOTA

Case Green

Le " Case Green", sono quelle abitazioni progettate o riqualificate in modo tale garantire il massimo risparmio energetico e il rispetto per...

Scopri di più

Certificazione

Articoli che riguardano gli schemi di certificazione e marcatura, da quella dei prodotti ai sistemi e persone.

Scopri di più

Economia Circolare

L'economia circolare è un concetto che si riferisce a un sistema economico e di produzione che mira a ridurre gli sprechi e a massimizzare...

Scopri di più

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di...

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche