Data Pubblicazione:

Se ricicli ti ricarico il telefonino: un nuovo tipo di incentivi per la raccolta differenziata

"Monselice Evergreen" è un progetto che prevede incentivi per chi fa la raccolta differenziata nel paesino di Monselice, in provincia di Padova.. Avete capito bene: per ogni bottiglia di plastica o lattina avviata a riciclo si riceve un centesimo di ricarica direttamente sul proprio telefono. Un tipo di incentivo singolare e attraente che potrebbe sul serio fare la differenza. 

Il pagamento è reso possibile mediante "Cash for trash", un'app creata recentemente che consente di semplificare le operazioni e di renderle più immediate. Sempre mediante l'app sarà possibile scegliere dallo smartphone se usufruire di un buono sconto oppure di un coupon in qualche negozio convenzionato. 

Il nuovo macchinario è della serie Greeny Touch Me di Eureven e riconosce la tipologia di rifiuto inserito: tappo, bottiglia in plastica o lattina in alluminio. Il macchinario differenzia il rifiuto, lo compatta e lo trasforma in un prodotto da inviare direttamente alla filiera del riciclo. La ditta Evergreen Recycle si occupa della gestione dei macchinari.

Speriamo che il Progetto possa essere di esempio per molte altre amministrazioni locali!!!