Data Pubblicazione:

SCINTILLE: la Realtà Aumentata è la protagonista dei premi 2016

Durante il 61° Congresso Nazionale degli Ingegneri sono stati assegnati i premi Scintille 2016.

Data di pubblicazione originale dell'articolo: 22/6/2016


Durante il 61° Congresso Nazionale degli Ingegneri sono stati assegnati i premi Scintille 2016.
La scelta tra i 3 finalisti è stata condotta dalla Giuria dopo la loro presentazione.

Primo classificato il progetto INDORU, la Boutique del Suono di Emanuele di Contis.
Secondo classificata il progetto AUGMENTED SURGICAL NAVIGATOR – LA Realtà Aumentata a supporto della Chirurgia Plastica
Terzo classificato il progetto sullo sviluppo di un modello di validazione quantitativa delle performance nell’uso della chirurgia laparostopica 2D vs 3D.
Menzione Speciale e premio FLOR2050 al progetto Pontile Gravitazionale di ECHELON.

Premiati anche due progetti realizzati dagli Ordini, il primo relativa a un'APP realizzata dall'Ordine di Latina dedicata all'accesso alle professioni, il secondo dedicato a un'APP che tramite un QR COD connette ai profili dei professionisti e ai progetti realizzati, questa predisposta dall'Ordine di Caltanisetta.

Altre proposte sono state fatte da altri Ordini:dall'Ordine degli Ingegneri di Teramo, riguardante l'affiancamento dei giovani ingegneri con esperti nell'ambito degli appalti pubblici: modello che è stato già recepito in ambito regionale. Rovigo ha proposto un'APP gratuita che consente agli iscritti di poter accedere alla documentazione dell'ordine. L'Ordine di Torino e quelo di Verbania Valdossola hanno fatto proposte di APP in merito al problema dell'arresto cardiaco, l'Ordine di Livorno invece una proposta collegata al tema dell'Ambiente, con un APP. che usa lo strumento fotografico. Infine menzionata la proposta dell'Ordine di La Spezia, con un APP informativa e monitoraggio per la collettività.

Ricordiamo che la Giuria è composta da Angelo Massa, Domenico Campi, Marco Cantavenna, Antonio Concilio, Armando Di Nardo, Gaetano Fede, Antonio Perdichizzi, Amleto Picerno Ceraso, Nicola Prima, Silvano Tagliagambe e Giovanni Caturano.