Sciame sismico in Umbria: oltre 30 scosse registrate. Scuole chiuse a Spoleto
A partire dal pomeriggio del 6 dicembre, in Umbria, a Spoleto, sono state registrate oltre 30 scosse ravvicinate, che hanno spinto il Sindaco a chiudere le scuole cittadine. Nella stessa regione, ma a Orvieto si è verificata una scossa di Magnitudo 3.6.
Nessun danno, ma chiusure necessarie per effettuare verifiche
Scuole chiuse oggi a Spoleto, dove da ieri, 6 dicembre alle 14, è iniziato uno sciame sismico che ha fatto registrare più di 30 scosse, con la più forte che è stata di magnitudo 3.0. Nessun danno, ma per precauzione il Sindaco Andrea Sisti ha disposto per oggi la chiusura di tutti gli edifici scolastici di ogni ordine e grado, allargando l'ordinanza ai servizi educativi 0-3 anni (asili nido pubblici e privati) ed i centri diurni socio-riabilitativi per disabili minori e adulti e per anziani non autosufficienti.
"Siamo in un fase di monitoraggio a seguito delle scosse di questa notte, ma non c'è alcuna situazione di emergenza. In via cautelativa i provvedimenti si sono resi necessari sia per consentire, in questi giorni di festa, di effettuare immediatamente dei sopralluoghi speditivi nelle scuole con squadre di tecnici comunali, sia per avere la disponibilità di spazi di accoglienza in caso di necessità" ha fatto sapere il primo cittadino tramite i social.
Sempre in Umbria, ma nella zona di Orvieto, ieri sera alle 21.06 c'è stata una scossa di Magnitudo 3.6, con epicentro a 4 km da Allerona.
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp