Titoli Abilitativi
Data Pubblicazione:

SCIA UNIFICATA: moduli unici sull'uscio

In settimana, il Consiglio dei Ministri definirà tempi di risposta precisi, procedure e casi di silenzio-assenso.
 
Ci siamo. I moduli unici della SCIA, 'paletto' del decreto SCIA Unificata, sono quasi pronti assieme alla definizione dei tempi esatti di risposta delle amministrazioni e della regolamentazione del silenzio-assenso. Tutto sarà definito dal CDM settimanale, che comunque confermerà l'impianto dei nuovi moduli unici.
 
Per tutti i professionisti, si tratta di una semplificazione notevole, visto che il decreto (il cui testo ha ricevuto le osservazioni del Consiglio di Stato e i suggerimenti della Commissione per la Semplificazione di Montecitorio) individuerà: 
 
1) i procedimenti da assoggettare a SCIA;
2) i casi di silenzio-assenso o in cui è necessaria un'autorizzazione espressa;
3) i casi in cui serve una comunicazione preventiva.

Verranno anche indicati i termini entro i quali le amministrazioni devono pronunciarsi per contestare eventuali irregolarità della SCIA e le scadenze per pubblicare sui siti i modelli unificati: lo scopo è evitare che, una volta datosi un regolamento unico, i tempi lenti di reazione di alcune PA compromettano il processo e possano ritardare l'avvio dei lavori. Chiusa la partita dei parametri, la strada per i moduli unici operativi (che sostituiranno definitivamente i documenti comunali) sarà tutta in discesa.  

Titoli Abilitativi

Con l’approvazione ed entrata in vigore del Dlgs 222/2016, che ha modificato il Dpr 380/2001, sono 4 i titoli abilitativi in edilizia: CILA...

Scopri di più