SALVATORE TAVANO premiato alla 10a Conferenza Internazionale sui SF
Dal 1979, ogni circa tre anni, si tiene, la Conferenza Internazionale sui superfluidificanti ed altri additivi chimici per calcestruzzo promossa e sponsorizzata da Canmet e ACI.
Dal 1979, ogni circa tre anni, si tiene, la Conferenza Internazionale sui superfluidificanti ed altri additivi chimici per calcestruzzo promossa e sponsorizzata da Canmet e ACI.
Le ultime si sono tenute nel 2003 a Berlino, nel 2006 a Sorrento, nel 2009 a Siviglia e quest'ultima, la decima, a Praga.
Quest'ultima edizione, tenutasi dal 28 al 31 ottobre è stata molto ricca di interventi con un totale di 75 memorie presentate nel corso di tre giorni di lavori e molte altre riportate solo negli atti.
Alla fine del terzo giorno, il 31 ottobre, in sessione plenaria sono state presentate le tre memorie degli Awardees che hanno ricevuto, durante la cena di gala, il premio (riconoscimento morale) per il loro lungo e/o importante contributo alla ricerca e allo sviluppo degli additivi per calcestruzzo.
Tra i premiati, il dott. Salvatore Tavano, oggi Presidente ASSIAD, nonché ex Direttore Generale di Addiment Italia Srl, che per l’occasione ha presentato una memoria sullo sviluppo dei SF per calcestruzzo in Europa negli ultimi 20 anni.
Tavano ha partecipato a numerose altre conferenze tra cui quella del 1981 ad Ottawa dove presentò una memoria sulla riduzione del rumore da vibrazione negli stabilimenti di prefabbricazione per mezzo dell'uso di superfluidificanti melamminici.
Scheda MEMORIA
Titolo: Lo sviluppo dei SF per cls in Europa negli ultimi 20 anni.
Autore :Dr. Salvatore Tavano Presidente Assiad ed ex Direttore Generale di Addiment Italia Srl
Presentato: Decima conferenza internazionale sui SF ed altri additivi chimici per cls.
Sessione. Award
Data: 28-31 ottobre 2012
Luogo: Hotel Marriot Praga.
Abstract: lo scopo di questa memoria è quello di offrire al lettore una retrospettiva sullo sviluppo dei SF per calcestruzzo in Europa dopo il loro debutto nei primi anni 70, concentrando poi l'attenzione sul periodo 1994-2011.Quest'ultimo, per livello di consumo e qualità dei prodotti usati, soprattutto nel calcestruzzo, preconfezionato e prefabbricato, ha rappresentato in Europa ed in modo particolare in Italia, il periodo durante il quale si è raggiunto il picco dello sviluppo dei SF prima della recessione attuale.
Nelle conclusioni sono discussi i problemi esistenti,il futuro prossimo e sfide che incontreremo durante questi difficili tempi, soprattutto riguardo alla produzione di calcestruzzo sostenibile e più in generale dell'edilizia sostenibile.