Sicurezza Lavoro | Normativa Tecnica | Sicurezza
Data Pubblicazione:

Salute e sicurezza sul lavoro: pubblicata la UNI ISO 45004

La salute e sicurezza sul lavoro rappresentano un aspetto fondamentale per garantire il benessere dei lavoratori e ridurre i rischi in ambito occupazionale. La recente pubblicazione della norma UNI ISO 45004:2024 fornisce linee guida per la valutazione delle prestazioni in materia di salute e sicurezza, offrendo strumenti per il monitoraggio e miglioramento continuo.

Cosa si intende con salute e sicurezza sul lavoro?

Con salute e sicurezza sul lavoro si intende un insieme di condizioni tali da garantire salute, sicurezza e benessere dei lavoratori sui luoghi di lavoro, attraverso misure preventive e protettive, in modo da evitare o ridurre al minimo rischi per i lavoratori, riducendo o eliminando gli infortuni. La responsabilità in merito alla fornitura dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e alla realizzazione di sistemi/dispositivi di protezione collettiva (DPC) e la verifica del loro corretto utilizzo ricade sui datori di lavoro, i quali per legge devono garantire la sicurezza dei loro dipendenti, direttamente o indirettamente mediante l’individuazione di figure appositamente formate (preposti).

Attualmente la normativa vigente sulla sicurezza degli ambienti di lavoro è il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e ss.mm.ii., ossia il Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro che va a sostituire ed integrare il DLGS 626/94 e il DLGS 494/96. Il testo unico recepisce le direttive europee, introducendo un modello per la valutazione dei rischi, mirato a prevenire infortuni e danni alla salute dei lavoratori. Tale decreto sottolinea che all'interno delle aziende, oltre ai soggetti aziendali, vi debbano essere anche esperti con competenze specifiche per garantire il rispetto della normativa.

Il decreto ha subito diverse modifiche legislative, comprese quelle legate all'emergenza COVID-19 cercando sempre di equilibrare la protezione dei lavoratori con la semplificazione degli obblighi burocratici per le aziende.

I temi trattati nel documento includono le figure che garantiscono:

  • la sicurezza in azienda;
  • la valutazione dei rischi;
  • il documento di valutazione dei rischi (DVR);
  • tutele, obblighi e sanzioni, con particolare attenzione alla formazione e informazione dei lavoratori sulla sicurezza.
    UNI ISO 45004: guida alla valutazione delle prestazioni per la salute e la sicurezza

L’UNI è l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione nato con lo scopo di elaborare norme tecniche per vari settori ossia:

  • industriali;
  • commerciali;
  • terziario.

Recentemente l’UNI ha pubblicato la norma UNI ISO 45004:2024, riguardante il “Sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro – Linee guida per la valutazione delle prestazioni”, che va ad aggiungersi alle altre normative per i modelli di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Lo scopo principale per il quale il documento è stato sviluppato è quello di aiutare le organizzazioni nel monitoraggio, nella misurazione, nell'analisi e nella valutazione delle performance in ambito salute e sicurezza sul lavoro (OHS). Infatti esso fornisce una serie di indicazioni su come selezionare e utilizzare efficaci indicatori di performance per promuovere un miglioramento continuo nel campo della salute e sicurezza sul lavoro (SSL). Elemento fondamentale della norma è la sua applicabilità a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalla loro natura, dimensione o posizione, ed è pensata per supportare l’implementazione della UNI EN ISO 45001:2023+A1:2024.

Difatti, un elemento chiave per l'adozione di questo standard riguarda la creazione e l'implementazione di un processo di valutazione delle prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Ecco perché vengono forniti delle indicazioni sulla progettazione e sviluppo di tale processo, aumentandone l'efficacia, evidenziando i rischi da evitare e su come integrarlo nelle attività aziendali.

La norma chiarisce anche quali sono le caratteristiche che dovrebbero avere gli indicatori chiave di prestazione (KPI), offrendo esempi di indicatori reattivi e/o predittivi. In particolare gli indicatori reattivi possono segnalare un malfunzionamento nel sistema di gestione, mentre quelli predittivi permettono di intraprendere azioni preventive per affrontare potenziali problemi prima che si trasformino in incidenti.

La norma quindi rappresenta una risorsa preziosa per aiutare le organizzazioni a identificare e utilizzare indicatori di valutazione delle performance adeguati, sostenendo il miglioramento in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Normativa Tecnica

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Sicurezza Lavoro

La "Sicurezza sul Lavoro" comprende tutte le misure, le procedure e le normative destinate a proteggere la salute e l'integrità fisica e psicologica dei lavoratori durante l'esercizio delle loro attività professionali. La sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL).

Scopri di più

Leggi anche