Comfort e Salubrità | Formazione | Professione | Sicurezza | Sicurezza Lavoro
Data Pubblicazione:

Salubrità negli edifici: chi è il Tecnico Ambientale Indoor

Nell'ambito lavorativo la salubrità dell'ambiente è diventato un aspetto di grande importanza perché influisce sulla salute e sulla qualità della vita. A fornire una valutazione di tale parametro è una specifica figure ossia il Tecnico Ambientale Indoor.

Il Tecnico della Salubrità e Sicurezza Ambientale indoor

Nel panorama lavorativo e sociale, la salubrità ambientale e sicurezza sul lavoro, hanno assunto l’importanza ed il rilievo che gli spettano, si è compreso che la qualità ambientale indoor determina la salute e la qualità della vita, ma non solo, negli ambienti lavorativi è obbligatorio misurarla e valutarla.

Il Tecnico della Salubrità e Sicurezza Ambientale indoor è quella figura professionale, che grazie alle competenze acquisite, è in grado di determinare il grado di salubrità ambientale negli ambiti residenziali e il rischio della sicurezza ambientale nei luoghi di lavoro.

Specificando e distinguendo le situazioni è opportuno essere a conoscenza che in ogni luogo di lavoro, ne fanno parte: uffici, studi, scuole, unità produttive, ambulatori, rsa, ospedali, ristoranti, alberghi, palestre, praticamente ogni luogo dove vi è la persona che svolge una qualsiasi mansione, anche gratuitamente; è obbligatorio valutare il rischio biologico e chimico, rischi presenti oltre a quanto si possa immaginare.

In caso di inadempimento sono oltremodo previste sanzioni civili e penali per il datore di lavoro, oltre ad altre figure della filiera sulla sicurezza.

Mentre un edificio, che possa essere abitativo o adibito ad altra destinazione, risultante insalubre, può facilmente ricadere nella situazione di vizio occulto legalmente normato, facendo venire anche a meno il diritto all’abitare in ambienti salubri, necessari per la tutela della salute.

L’attività del Tecnico Ambientale Indoor inizia raccogliendo tutte le informazioni ed i risultati dei campionamenti/monitoraggi eseguiti, per i quali occorrono alcuni giorni; quindi, si procede con il determinare nel suo insieme la situazione, ed a fronte di una valutazione scrupolosa si otterrà il risultato dello stato di fatto, che determinerà il livello di salubrità e rischio presente nei locali e edifici esaminati.

 

(Crediti: Damiano Sanelli)

  

Il compito del Tecnico Ambientale Indoor non termina con l’identificazione del rischio, ma prosegue necessariamente con l’indicazione delle soluzioni in grado di migliorare la situazione di salubrità e ridurre il rischio presente, soluzioni che contemplano vari aspetti: abitudinali, possibilità della ridistribuzione degli spazi, indicazione del programma di manutenzione degli impianti esistenti, installazione di sistemi trattamento aria in funzione delle esigenze e situazione esistente, ecc…

Ultimate tutte le valutazioni verrà predisposta la relazione descrittiva, che nei contesti lavorativi, occorre venga inserita nel DVR (Documento Valutazione Rischi), per arrivare a rilasciare il certificato di salubrità e sicurezza ambientale.

Il rispetto di questi documenti, consente di proteggere la salute delle persone, e di tutelare legalmente l’attività ed il datore di lavoro.

  

Il percorso formativo

ATTA – Associazione Tossicologi e Tecnici Ambientali, organizza un corso pratico, unico nel suo campo e di prossima partenza, volto alla preparazione di nuove figure professionali in grado di gestire ed affrontare le situazioni di salubrità e sicurezza ambientale indoor, considerando la relazione salubrità-salute.

Inoltre, l’associazione essendo riconosciuta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e iscritta tra le associazioni non regolamentate riconosciute nella II SEZIONE, rilascia ai propri iscritti, previo percorso formativo, attestazione di qualità e qualifica professionale di Tecnico Ambientale.

Un percorso completo e dal taglio pratico, con al massimo 12 iscritti, in quanto si accompagneranno i partecipanti ad essere operativi ed in grado di iniziare l’attività, anche accompagnati dall’associazione.

Al termine del percorso, i partecipanti andranno ad analizzare e valutare le condizioni ambientali ed il rischio ambientale presente, per indicare le soluzioni in grado di migliore le qualità dell’ambiente, riducendo il rischio e rendendo gli ambienti salubri.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONSULTA IL SITO DELL'ASSOCIAZIONE ATTA

O CONTATTA GLI UFFICI

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Professione

Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Sicurezza Lavoro

La "Sicurezza sul Lavoro" comprende tutte le misure, le procedure e le normative destinate a proteggere la salute e l'integrità fisica e psicologica dei lavoratori durante l'esercizio delle loro attività professionali. La sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL).

Scopri di più

Leggi anche