Serramenti | Sostenibilità | Facciate Edifici | Involucro | SAINT-GOBAIN ITALIA SPA
Data Pubblicazione:

Saint Gobain sviluppa un nuovo vetro altamente performante sostenibile

L'azienda ha sviluppato una soluzione tecnologica che riduce l’impronta di carbonio in fase di produzione rispetto alle soluzioni tradizionali, mantenendo ottime prestazioni energetico-luminose verso uno sviluppo di economia circolare.

Vetro Xtreme Oraé: meno CO2 ma con stesse prestazioni energetico-luminose

L'azienda Saint Gobain ha realizzato ORAÉ®, il vetro che punta alla sostenibilità e si inserisce perfettamente come soluzione tecnologica per progetti innovativi con particolari esigenze energetiche.

Questo prodotto è realizzato in combinazione con i vetri più performanti di Saint-Gobain, i vetri selettivi Cool-Lite® Xtreme, e contribuisce in maniera positiva alla riduzione della CO2 nell’ambiente senza compromettere l’estetica e le prestazioni energetico-luminose.

Dopo un'intensa attività di ricerca e di sviluppo si è arrivati a produrre un vetro piano utilizzando vetro riciclato e il 100% di energia rinnovabile, prodotta da biogas ed elettricità decarbonizzata.

 

 

Sostenibilità e attenzione all'impatto ambientale: gli obbiettivi del Vetro Xtreme Oraé

Questa soluzione prende il nome dalla mitologia greca, nello specifico dalle divinità Horae (Ore), simboli di mutamento del tempo e delle stagioni; una scelta dettata dalla certezza che questo nuovo prodotto aprirà la strada a una nuova era sostenibile e contribuirà al processo di decarbonizzazione del mercato.

La Sostenibilità è un obbiettivo sempre più presente nell'azienda, contribuendo in maniera responsabile allo sviluppo e alla tutela dell'ambiente, in un'ottica dei programmi europei di carbon-free entro il 2050. Infatti, le soluzioni tecnologiche adottate presentano la dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD, certificazione pubblica, standardizzata e verificata da terzi.

Questo può influire in maniera positiva nel campo dell'edilizia, uno dei settori che causa quasi il 40% delle emissioni globali di gas serra e caratterizzato da facciate le cui emissioni di carbonio raggiungono il 20% se si considerano i prodotti da costruzione utilizzati in un immobile.

Queste caratteristiche del vetro permettono di indirizzarsi verso un’industria sempre più sostenibile e verso uno sviluppo dell’economia circolare, garantendo basse emissioni di carbonio.

 

Le caratteristiche tecniche della soluzione tecnologica

Il vetro isolante COOL-LITE® XTREME ORAÉ® fornisce le stesse prestazioni e la stessa qualità del COOL-LITE® XTREME PLANICLEAR® ma con una più bassa impronta di carbonio, di soli 7 kg CO2 eq/m2 (per uno spessore di 4mm), contribuendo a ridurla di circa il 40% rispetto al prodotto standard PLANICLEAR® prodotto in Europa.

Dopo la coatizzazione, la trasformazione e l’assemblaggio in vetrata isolante i valori si riducono fino al 26% e il 31%.

 

* GWP (Global Warming Potential) è un valore stimato sulla base del nostro modello LCA, proveniente dai dati raccolti durante le prime 4 campagne di ORAÉ® nel 2022.
* GWP (Global Warming Potential) è un valore stimato sulla base del nostro modello LCA, proveniente dai dati raccolti durante le prime 4 campagne di ORAÉ® nel 2022.

Scarica la brochure nella sezione Allegati in fondo all'articolo.

Allegati

Facciate Edifici

News e approfondimenti su un tema sempre di grande attualità: quello delle facciate degli edifici. Quindi interventi di conservazione e...

Scopri di più

Involucro

Tutto quello che riguarda l’involucro degli edifici: la progettazione, i diversi sistemi di facciata e le soluzioni del mercato, i particolari...

Scopri di più

Serramenti

Attraverso questo topic sui serramenti raccogliamo una serie di news, di approfondimenti tecnici e le descrizioni delle migliori soluzioni oggi disponibili sul mercato.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche