SAIE Bologna 2024: scopri il percorso dedicato alle infrastrutture
SAIE Bologna 2024, dal 9 al 12 ottobre, è la fiera dedicata alla progettazione e costruzione con oltre 500 aziende e numerosi eventi. I percorsi tematici includono infrastrutture, sostenibilità e innovazione, con aree dimostrative e convegni su tecnologie all'avanguardia per il settore delle costruzioni.
A SAIE Infrastrutture verranno mostrate le eccellenze italiane in ambito ponti, ferrovie, gallerie, strade e tanto altro
SAIE Bologna 2024 - la Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – in programma a BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre 2024 è l’appuntamento scelto dai professionisti delle costruzioni per valutare e confrontarsi sulle più recenti novità del settore.
In fiera oltre 560 aziende, 29 iniziative speciali, 232 convegni con il supporto di 48 associazioni del comparto: scarica qui il biglietto omaggio per partecipare.
SAIE Infrastrutture è uno dei percorsi che, assieme a quello dedicato alla sostenibilità, quello pensato per l’innovazione e a quello incentrato sulle persone, caratterizzeranno SAIE Bologna 2024 rappresentando in modo completo tutta la filiera del sistema delle costruzioni.
SAIE Infrastrutture è, nel dettaglio, il percorso tematico in cui, grazie alla collaborazione con partner aziendali strategici e associazioni, verranno mostrate le eccellenze dei progetti italiani in ambito ponti, viadotti, porti, reti ferroviarie, gallerie, strade e autostrade. Diverse le iniziative in programma, tra cui:
- Arena SAIE Infrastrutture: lo spazio di approfondimento tecnico in cui si alterneranno diversi interlocutori istituzionali e aziendali per raccontare il loro punto di vista, lo stato di avanzamento dei cantieri e le innovazioni tecnologiche utili per lo sviluppo dei progetti.
- Arena e Area Dimostrativa SAIE InCalcestruzzo: il salone che coinvolge tutti gli attori che impiegano il calcestruzzo nelle costruzioni in un progetto dalla forte specializzazione tematica e connotato da aree espositive, eventi e dimostrazioni interattive. A SAIE Bologna 2024 si terrà inoltre la seconda edizione degli Stati Generali della Tecnologia del Calcestruzzo, occasione unica per incontrare i professionisti e confrontarsi sui più recenti utilizzi di questo materiale dal punto di vista del mix design, ma anche della prescrizione, dei processi di produzione, dei controlli e del ruolo del Tecnologo.
- Arena e Area Dimostrativa Forum Nazionale Massetti e Pavimenti - Conpaviper: Conpaviper in collaborazione con Senaf organizza a SAIE Bologna 2024 la 4a edizione del Forum Nazionale Massetti e Pavimenti, l’evento di riferimento per il settore delle pavimentazioni continue.
- Area espositiva e convegno SIG – Società Italiana Gallerie: iniziativa speciale incentrata sull’industria del tunneling, comparto dove le nuove tecnologie sono usate per ridurre i costi e migliorare la sicurezza, la gestione dei rischi e l’efficacia degli interventi. SIG e i suoi associati approfondiranno queste tematiche all’interno di quest’area e il 10 e 11 ottobre, a SAIE Bologna 2024, organizzerà il convegno “A new tunneling era: the challengers of this decade (2020-2030) for the tunneling industry”.
- Scuola di ingegneria Strutturale ReLUIS: per la prima volta a SAIE, la “Scuola di Ingegneria Strutturale”, organizzata da ReLUIS, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e Strutturale.
SAIE Bologna 2024 (9 – 12 ottobre, BolognaFiere) è l’opportunità da non perdere dedicata a tutti i protagonisti della filiera: scarica il biglietto omaggio per partecipare e condividi il link con tutti i colleghi, collaboratori e partner tecnici.
Il biglietto è valido per tutti gli operatori del settore e consentirà di accedere all’area espositiva, partecipare ai convegni, assistere alle aree dimostrative e alle iniziative speciali.
Il programma integrale dell'Arena SAIE Infrastrutture (Pad. 29 stand C51)
Mercoledì 9 ottobre
- 10.00-12.00
"PRESENTAZIONE PEGASO VRS NOW"
Organizzato da Spektra/Trimble e Istituto Geografico Militare
- 14.30 – 16.00
"LA RIGENERAZIONE URBANA: OCCASIONE O FRENO PER LA COMPETITIVITÀ DEI TERRITORI DELL’EMILIA-ROMAGNA?"
Organizzato da OICE Emilia-Romagna
Giovedì 10 ottobre
- 10.00 – 13.00
"UNO SGUARDO AL FUTURO DEL TUNNELLING: LA RIVOLUZIONE DELLE IDEE E LE POTENZIALITÀ DELLE START-UP"
Organizzato da SIG Società Italiana Gallerie
- 14.30-16.30
"IL CALCESTRUZZO PER LE INFRASTRUTTURE: UNA OPPORTUNITÀ SOSTENIBILE"
Organizzato da CTE Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia e AICAP Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso
Venerdì 11 ottobre
- 9.30-13.30
"GRUPPO FS: INFRASTRUTTURE, MOBILITÀ, LOGISTICA E RIGENERAZIONE URBANA"
Organizzato da CIFI Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani
- 14.30-17.00
"LE INFRASTRUTTURE NEL SEGNO DELLA SOSTENIBILITÀ: AMBIENTALE, ECONOMICA E SOCIALE"
Organizzato da AIS Associazione Infrastrutture Sostenibili
Sabato 12 ottobre
- 10.00-13.00
LA “CONOSCENZA” DELLE STRUTTURE ESISTENTI E LA CIRCOLARE “633”: INDAGINI, PROVE, OBBLIGHI E COMPETENZE"
Organizzato da ALIG Associazione Laboratori di Ingegneria e Geotecnica
Organizzato da SAIE
Media partner INGENIO
Con la collaborazione di: AIS – ALIG – CIFI - CTE/AICAP – OICE – SIG – SPEKTRA
SCARICA IL TUO BIGLIETTO E PARTECIPA A SAIE 2024
Costruzioni
Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.
Ponti e Viadotti
News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo e il monitoraggio, i materiali e le soluzioni tecniche, il controllo e la manutenzione, la formazione e i progetti nazionali e internazionali.
Tunnel e Gallerie
News e approfondimenti riguardanti il tema delle gallerie e delle costruzioni in sotterraneo: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp