A SAIE 2024 la Piazza Cantiere del Restauro insieme ad Assorestauro
SAIE 2024, in programma dal 9 al 12 ottobre a Bologna, si conferma l'evento di punta in Italia per il settore delle costruzioni, arricchito quest'anno da una nuova e rilevante collaborazione con Assorestauro. L'associazione sarà infatti protagonista della "Piazza Cantiere di Restauro", un'area espositiva e operativa interamente dedicata alle più innovative soluzioni per il restauro e la riqualificazione architettonica. Scopri il programma degli eventi.
Attività pratiche, workshop applicativi e panel tecnici dedicati al mondo del restauro
SAIE – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – in programma dal 9 al 12 ottobre 2024 è l’appuntamento dell’anno per il mercato e il sistema delle costruzioni italiano.
Tra le grandi novità dell’edizione 2024, SAIE ha ufficializzato la prestigiosa collaborazione con Assorestauro che nasce con l’obiettivo di portare in fiera nuove competenze e valorizzare le più recenti soluzioni dedicate alla riqualificazione architettonica e al restauro.
Assorestauro
è l’associazione che rappresenta il mondo della conservazione e del restauro Made in Italy. È la sintesi di diverse discipline, professionalità specializzate, tecnologie innovative e vocazioni imprenditoriali.
Nell’ambito di SAIE Bologna 2024 infatti, Assorestauro organizza la Piazza Cantiere di Restauro : un’area espositiva dedicata alle aziende per valorizzare i propri prodotti, uno spazio dedicato ad attività pratiche, workshop applicativi e panel tecnici per un evento a 360° sul mondo del restauro e della conservazione.
Questo focus sarà un’importante occasione di incontro tra aziende, professionisti, istituzioni per guardare al futuro del settore e affrontare i principali temi di aggiornamento.
Focus su Conservazione e Restauro al SAIE Bologna: le anticipazioni e i dettagli
Il professionista delle costruzioni in visita a
SAIE Bologna 2024
, all’interno della Piazza Cantiere di Restauro, troverà:
Area espositiva dedicata
Alle aziende associate Assorestauro sarà riservata un’area espositiva speciale e rappresentativa dell’intera filiera del restauro italiano, con produttori di materiali e tecnologie, laboratori di analisi e diagnostica sulle strutture, progettisti qualificati ed imprese certificate.
Le aziende socie di Assorestauro presenti nella Piazza Cantiere del Restauro sono:
- ARTE E MESTIERI al Pad: 25 - Stand: A01
- COOPERATIVA ARCHEOLOGICA al Pad: 25 - Stand: C02
- UMIBLOK al Pad: 25 - Stand: A03
- IBIX al Pad: 25 - Stand: B01
- MAGISTRI al Pad: 25 - Stand: C04
- ATENA al Pad: 25 - Stand: B05
- VICAT al Pad: 25 - Stand: B03
- CMR al Pad: 26 - Stand: C96
- IGUZZINI al Pad: 25 - Stad: A01
Piazza Cantiere di Restauro: workshop, talk e dimostrazioni pratiche
La Piazza si trasformerà in un cantiere aperto al centro della fiera per poter vivere il restauro Made in Italy. Un appuntamento imperdibile per scoprire, con molte esperienze interattive insieme ai tecnici, le ultime tecnologie e materiali ecosostenibili compatibili con i nostri edifici storici.
Uno spazio multifunzionale dove diverse discipline, professionalità specializzate, tecnologie innovative e vocazioni imprenditoriali si incontrano per dar vita al mondo della conservazione.
Tra gli appuntamenti, gli highlights più imperdibili con workshop e laboratori di restauro su reperti mobili e porzioni murarie e dimostrazioni fatte da esperti del campo.
SCOPRI IL PROGRAMMA DELLA PIAZZA CANTIERE DI RESTAURO
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Formazione
News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp