SAIE Bologna 2024: AMV, MIDAS e CSPFEA uniscono le forze per innovare
Al SAIE 2024, a Bologna, lancio della nuova collaborazione tra 3 prestigiosi marchi nel panorama dei software di calcolo strutturale italiano: AMV - MIDAS - CSPFEA. Unire le Forze per Innovare.
Abbiamo intervistato Luigi Griggio e Paolo Segala di CSPfea, insieme a Luciano Migliorini ed Enrico Prataviera di AMV, per scoprire quale motivazione ha guidato le loro aziende ad avviare questo nuovo progetto.
Come vedete il mercato dei software di calcolo strutturale in Italia?
Luciano Migliorini:
“Sul mercato italiano sono presenti diversi software di calcolo strutturale che permettono di arrivare alla produzione automatica dei disegni o di effettuare la verifica e il miglioramento degli edifici esistenti.
Bisogna però considerare la disponibilità di tecniche di modellazione più veloci, traguardare il futuro, anche prossimo, quando saranno disponibili metodologie di calcolo più avanzate, capaci di simulare in modo più appropriato il comportamento delle strutture, e anche di ottenere significative economie finali.
Se volgiamo uno sguardo al passato osserviamo che questo è avvenuto più volte, anche negli ultimi 20 anni. In questo ambito per le software house italiane sarà difficile competere con aziende che dispongono di notevoli risorse per la ricerca ed è quindi importante stringere una partnership con aziende come MIDAS, che, fra l’altro, è disponibile a realizzare prodotti di calcolo nella nostra lingua madre.
Ma questi, di per sé, non sono sufficienti, per offrire una buona capacità produttiva finale; bisogna anche collegare dei post processori efficienti, rispondenti alle esigenze costruttive nazionali, e in questo solo le software house come AMV possono essere utili. Da queste considerazioni ha origine, opportunamente, l’intesa fra AMV, CSPFea e Midas.”
C’è un'evoluzione nelle software house italiane?
Luigi Griggio:
“La maggior parte delle software house italiane sono nate negli anni d’oro del personal computer, anni ’80 e ’90 dello scorso secolo.
La spinta di quegli anni d’oro si sta esaurendo, sono cambiati i sistemi di produzione del software, le interfacce sono più complesse, i metodi di calcolo si sono molto evoluti.
È un momento nel quale riteniamo ci sia ampio margine di miglioramento, di cambio delle strategie, di internazionalizzazione per avere una massa critica per entrare nei prossimi quarant’anni dell’ingegneria strutturale fatta di digitalizzazione spinta”.
Qual la vostra visione strategica?
Paolo Segala:
“Ci rivolgiamo a tutti gli ingegneri strutturisti italiani, ai giovani ingegneri “nativi digitali”, alle Società di Ingegneria impegnate su molti fronti. Unendo il meglio dei software di calibro internazionale, dotati dei migliori solver, e le capacità di localizzazione sul tema delle NTC italiane e della restituzione grafica con disegni esecutivi di alta qualità, pensiamo che la nostra Mission sia di fornire software potenti e “italiani” che permettano ai nuovi ingegneri di navigare nella professione per i prossimi quarant’anni”.
Quindi, quale Mission vi siete dati?
Luigi Griggio:
“AMV e CSPFea si conoscono da lungo tempo, hanno posizioni di rilievo sul mercato italiano dei software di Calcolo strutturale e, non ultimo, un'eccellente reputazione. Abbiamo chiamato al tavolo i Developers coreani di MIDAS e assieme abbiamo concepito una soluzione che soddisfi le esigenze degli ingegneri di nuova generazione che vogliono interfacce moderne e performanti, potenza di calcolo.
Una soluzione innovativa che rassicuri gli ingegneri esperti e le Società di Ingegneria che vogliono investire su una soluzione di calcolo strutturale che copra un ampio spettro delle applicazioni nelle costruzioni e che sia presente sul mercato da oggi per i prossimi quarant’anni”.
Potete rivelarci qualcosa?
Enrico Prataviera:
“AMV e CSPFea saranno presenti con i propri stand al SAIE di Bologna, dal 9 al 12 ottobre 2024, dove lanceranno una soluzione innovativa. Non sveliamo ulteriori dettagli, ma invitiamo tutti gli ingegneri strutturisti a partecipare all’evento di presentazione che si terrà mercoledì 9 alle ore 14:45, durante il quale i nostri tecnici saranno disponibili per illustrare e dimostrare nel dettaglio tutte le innovazioni presenti in questo progetto.”
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.
Software Strutturali
Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp