Saie 2024: Presentazione della “Scuola del Calcestruzzo”
Saie 2024: La Scuola del Calcestruzzo, giunta alla quarta edizione, offre formazione teorica e pratica su test e controlli per il calcestruzzo fresco e indurito, includendo prove di resistenza e metodi non distruttivi.
Verranno effettuati test dal vivo sia sul calcestruzzo fresco sia su quello indurito
La Scuola del Calcestruzzo, ormai alla quarta edizione, ha come obiettivo quello di illustrare, oltre agli aspetti teorici, la pratica di laboratorio e di cantiere, relativamente alle prove su calcestruzzo fresco ed indurito:
- 1. La Teoria:
Gli aspetti teorici, sulla tecnologia del calcestruzzo, rappresentano le basi scientifiche per poter affrontare le problematiche di cantiere. Infatti, verranno illustrati i principi base sulla tecnologia del calcestruzzo ordinario, fibrorinforzato e autolivellante. In tale occasione si parlerà approfonditamente dei controlli di accettazione, da parte del Direttore dei Lavori, con cenni sul collaudo delle opere in calcestruzzo armato.
- 2. La Pratica:
Molta importanza è stata data ai test su calcestruzzo fresco e indurito, eseguiti dal vivo presso la Scuola. Sul fresco, verranno eseguite le prove fondamentali per l’accettazione delle miscele ordinarie, e cioè:
- slump test;
- slump flow;
- tavola a scosse;
- porosimetro;
- massa volumica;
- misura della temperatura;
- preparazione cubetti 15x15x15 per test di compressione.
Sul calcestruzzo indurito, invece, verranno eseguite le seguenti prove:
- determinazione della resistenza a compressione su cubi 15x15x15;
- determinazione della resistenza a flessione su travetti 15x15x60;
- determinazione della resistenza a flessione su travetti 15x15x60 in FRC;
- determinazione del modulo elastico su cilindri con h/d = 2;
- determinazione della profondità di penetrazione dell’acqua sotto pressione su cubi 15x15x15 (videoregistrazione).
Inoltre, attraverso l’utilizzo di simulacri in c.a. e videoregistrazioni, verranno illustrati alcuni interessanti test non distruttivi per la ricerca delle barre di armatura, per la stima della resistenza in opera e per il monitoraggio delle strutture esistenti.
Infine, attraverso il sistema “C3” verrà illustrata l’innovativa strumentazione per la tracciabilità dei provini.
SAIE 2024: formazione teorica e pratica alla Scuola del Calcestruzzo
Programma ampliato e aggiornato per la Scuola del Calcestruzzo a Saie 2024, con la partecipazione di docenti qualificati coordinati dall'esperto Matteo Felitti. Scopri il programma integrale!
LEGGI L'APPROFONDIMENTO
Tra le novità di questa edizione, ci sarà la sfida “Indovina la prestazione” in termini di resistenza a compressione del calcestruzzo.
In tale occasione, il pubblico sarà chiamato a partecipare – previa registrazione – alla sfida per indovinare la resistenza media di una coppia di provini in calcestruzzo in classe di resistenza C30/37.
Cioè, dapprima, verranno schiacciati due cubetti C30/37 in classe di consistenza S3, per ottenere i relativi ordini di grandezza, poi verranno schiacciati due + due cubetti relativi alla stessa miscela di partenza modificata, una volta con l’aggiunta di acqua e una volta con l’aggiunta di superfluidificante per portare la lavorabilità dalla classe S3 di partenza alla classe S5. Ebbene, i partecipanti, dovranno indovinare la resistenza media a compressione relativa alle miscele modificate. I provini testati dal vivo, presso la Scuola, sono stati preparati circa un mese prima presso il laboratorio Geotest di Modugno (BA).
Vincerà la sfida, ovviamente, chi si avvicinerà di più al valore di resistenza a compressione media effettiva.
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.
Controlli
Una raccolta di approfondimenti per chi si occupa di fare controlli e verifiche dei materiali nel settore delle costruzioni e dell'edilizia.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Formazione
News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp