SAIE 2024: infrastrutture sostenibili tra i trend topic della prossima edizione. L’intervista a Lorenzo Orsenigo (Presidente AIS)
SAIE – La Fiera delle Costruzioni, in programma dal 9 al 12 ottobre 2024, è l'evento di riferimento per il sistema delle costruzioni italiano, focalizzato sulle infrastrutture sostenibili. AIS organizzerà un convegno l'11 ottobre per discutere l'accelerazione delle infrastrutture sostenibili in Italia, in linea con le direttive dell'Unione Europea.
Focus sul cantiere sostenibile, ESG e CAM
SAIE – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – in programma dal 9 al 12 ottobre 2024 è la manifestazione fieristica di riferimento per il sistema delle costruzioni italiano ed il suo mercato.
Tra i trend topic che caratterizzeranno la nuova edizione, il tema delle infrastrutture sostenibili è sicuramente centrale e verrà discusso anche insieme ad AIS – Associazione Infrastrutture Sostenibili - all’interno dell’Arena SAIE Infrastrutture, l’area speciale di SAIE Bologna 2024 di approfondimento tecnico in cui si alterneranno diversi interlocutori istituzionali e aziendali per raccontare il loro punto di vista, lo stato di avanzamento di cantieri e grandi opere e le innovazioni tecnologiche utili per lo sviluppo di questi progetti.
In particolare AIS a SAIE Bologna 2024 organizzerà un importante convegno (in programma l’11 ottobre 2024) che costituirà l’occasione per proporre una lettura di come nell’ultimo triennio anche in Italia si sia assistito ad una accelerazione sul fronte delle infrastrutture per quanto riguarda sia la progettazione che la realizzazione in un’ottica di sempre maggiore sostenibilità: dal varo delle linee guida sul Piano di fattibilità tecnica economica (PFTE) al nuovo codice dei contratti pubblici, fino agli aggiornamenti sul fronte dei CAM.
Per entrare più nel dettaglio a SAIE Bologna 2024, assieme ad AIS ci si confronterà su alcuni aspetti di particolare rilevanza per dare concretezza, in termini di risultati, agli obiettivi di sostenibilità indicati dall’Unione Europea sul tema “cantiere sostenibile” e sulla crescente importanza di confrontarsi come filiera sugli ESG e relativo dialogo e interazione tra infrastrutture e finanza sostenibile.
Leggi l’intervista completa al presidente di AIS Lorenzo Orsenigo, nella quale vengono anticipate le tematiche che AIS approfondirà a SAIE e i temi chiave della sostenibilità per le infrastrutture.
LEGGI L'INTERVISTA A LORENZO ORSENIGO
CAM
Con questo "topic" raccogliamo news e approfondimenti su tutto quello che riguarda i criteri ambientali minimi, dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti all’applicazione nei diversi ambiti delle costruzioni
Costruzioni
Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp