Ruolo, competenze e profili di responsabilità civile e penale del professionista incaricato di effettuare un collaudo statico
L'Associazione Master propone un webinar gratuito su ruolo, competenze e profili di responsabilità civile e penale per i professionisti che si occupano di collaudo statico. Il seminario ha l’obiettivo di stimolare un confronto tra studiosi di ingegneria strutturale, giuristi e magistrati fornire indicazioni operative ai professionisti e di proporre una visione più completa del problema della garanzia della sicurezza della pubblica incolumità. Appuntamento per l'8 marzo (17.30 - 19.30).
Collaudo statico: fondamentale che il professionista sia consapevole del proprio ruolo, sia sul piano tecnico sia sul giuridico
L’Associazione “Materials and Structures, Testing and Research (MASTER)” propone venerdì 8 marzo dalle ore 17,30 alle ore 19,30 un webinar a partecipazione gratuita dal titolo “IL COLLAUDO STATICO - Ruolo, competenze e profili di responsabilità civile e penale”.
Nelle vigenti Norme Tecniche per le Costruzioni “Il collaudo statico […], è finalizzato alla valutazione e giudizio sulle prestazioni […] delle opere e delle componenti strutturali comprese nel progetto ed eventuali varianti depositati presso gli organi di controllo competenti”.
Il Collaudo si configura quindi come una operazione articolata che richiede, da un lato, l’analisi di tutte le informazioni fornite dalla documentazione di progetto e da quella inerente all’esecuzione dei lavori (integrate, ove ritenuto opportuno, dalle eventuali indagini e prove in situ), e dall’altro la sintesi ragionata e comparata delle risultanze che tale analisi fornisce, il tutto sintetizzato nel giudizio sulle prestazioni strutturali e restituito nel Certificato di Collaudo.
Il professionista incaricato del Collaudo Statico si trova quindi ad apporre un suggello alle attività del processo che dal progetto conduce alla realizzazione della struttura portante di una costruzione, accertando che tutte le fasi siano state svolte nel pieno rispetto del disposto normativo e delle lex specialis che regolamentano i rapporti contrattuali. Nello svolgimento di tale attività, il Collaudatore, potrà avvalersi degli strumenti e delle metodologie che la Tecnica della Sperimentazione delle Strutture mette a disposizione.
La norma tecnica si ferma qui, e d’altra parte, a ben vedere, non può andare oltre. È di tutta evidenza, infatti, che una siffatta attività comporta l’instaurarsi di un quadro di assunzione di responsabilità sul piano giuridico che esorbita gli obiettivi di una norma tecnica, basti solo pensare alle possibili conseguenze che possono scaturire dal crollo di una costruzione.
Di fronte a tale complessità, appare quanto mai opportuno, se non necessario, che il tecnico incaricato della redazione del Certificato di Collaudo Statico svolga il proprio compito avendo una adeguata consapevolezza del proprio ruolo tanto sul piano tecnico quanto su quello giuridico.
Gli eventi, talvolta drammatici, che si sono verificati nel nostro Paese e che hanno interessato il settore dell’ingegneria strutturale hanno messo in evidenza la correttezza di tale impostazione.
In funzione della complessità e della rilevanza dell’attività del Collaudatore, il seminario ha l’obiettivo di stimolare un confronto tra studiosi di ingegneria strutturale, giuristi e magistrati, affinché si possano superare le barriere culturali tra i vari ambiti disciplinari, che certamente esistono, con l’obiettivo di fornire indicazioni operative ai professionisti e di proporre una visione più completa del problema della garanzia della sicurezza della pubblica incolumità.
Programma:
- Il ruolo della Tecnica della Sperimentazione nel Collaudo Statico
Ing. Elio Lo Giudice, Direttore del Laboratorio DISMAT - Le Norme Tecniche per le Costruzioni e la responsabilità penale per colpa
Dott. Francesco Provenzano, Magistrato del Tribunale di Agrigento - Il Collaudo Statico e la responsabilità penale. Casistica
Avv. Raffaele Barra, Foro di Agrigento - Ruolo e attività del Collaudatore (in ambito privato e pubblico). Profili di responsabilità civile
Avv. Prof. Salvatore Menditto, Università Politecnica delle Marche
Controlli
Una raccolta di approfondimenti per chi si occupa di fare controlli e verifiche dei materiali nel settore delle costruzioni e dell'edilizia.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.
Normativa Tecnica
Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp