ROTEX System 70: per impianti misti a pavimento e radiatori
ROTEX System 70 offre la possibilità di combinare i radiatori preesistenti con un riscaldamento a pavimento. La temperatura dell’acqua del riscaldamento a pavimento si imposta in base alle temperature selezionate per il radiatore.
Tramite il particolare tubo radiante DUO, le temperature superficiali del pavimento e del radiatore corrispondono ai valori tradizionalmente impostati.
Il Systema 70 permette la realizzazione di un impianto misto a pavimento e radiatori utilizzando una sola pompa, una sola colonna montante, una sola temperatura di mandata.
Cuore di Systema 70 è il tubo DUO, realizzato in polietilene reticolato elettronicamente ed impermeabile all'ossigeno. La caratteristica che rende tubo DUO unico è la costruzione coassiale. Il tubo interno serve al trasporto dell'acqua, il tubo esterno assolve al compito di ridurre la temperatura a contatto col massetto ed inoltre assicura un preciso isolamento termico. Con tubo DUO si possono realizzare sia i circuiti del riscaldamento a pavimento che i collegamenti ai radiatori che possono essere effettuati in maniera più semplice utilizzando tubo DUO AL che grazie allo strato di alluminio e all'ulteriore protezione superficiale può essere piegato a mano.
Il riscaldamento a pavimento
Oltre al tubo DUO Systema 70 utilizza le piastre sistema per il riscaldamento a pavimento. Il tubo DUO è posto in opera nelle piastre sistema seguendo l'interasse di posa indicato dal progetto. Il tubo DUO è concepito in modo che le temperature di mandata, maggiori rispetto ai sistemi di riscaldamento a pavimento tradizionali, vengano assorbite completamente dal tubo di copertura.
La temperatura sulla superficie del tubo e la distribuzione del calore nel pavimento è quindi uguale a quella di un altro riscaldamento a pavimento.
Il collaudo termotecnico dimostra che alle temperature di mandata più alte di Systema 70 non corrispondono temperature più alte sulla superficie del pavimento.
Nei piani in cui è previsto il solo riscaldamento a pavimento o la combinazione riscaldamento/radiatori il tubo DUO viene posto in opera fra le nocche delle piastre sistema. Queste hanno il vantaggio di contenere già tutti gli elementi necessari per l'impianto base:
– Isolamento acustico
– Isolamento termico
– Fissaggio tubi
– Distanziatori per l'interasse di posa
Rispetto ai sistemi convenzionali il riscaldamento a pavimento Systema 70 offre diversi vantaggi:
• Con Systema 70 l'emissione termica e la temperatura della superficie dipendono essenzialmente dall'interasse di posa: alla medesima temperatura dell'acqua una posa stretta dei tubi corrisponde a temperature maggiori della superficie del pavimento rispetto ad una posa più ampia. In questo modo si possono riscaldare di più le zone perimetrali di un ambiente rispetto alla parte centrale.
• Grazie alla maggiore temperatura dell'acqua la riduzione dell'emissione termica (causata ad esempio da tappeti) è inferiore rispetto ad altri sistemi convenzionali.
• Il differenziale di temperatura fra mandata e ritorno consentito con Systema 70 è oltre 20 K.
Di norma viene scelto un differenziale di 15 K ottenendo una riduzione della portata d'acqua nei tubi e, di conseguenza la potenza necessaria per la pompa diminuisce rispetto ad impianti a pavimento convenzionali.
• Il contenuto d'acqua del riscaldamento a pavimento con Systema 70 è solo il 40% circa di quello di un sistema a pavimento convenzionale.
La forte influenza dell'interasse di posa sulla temperatura della superficie rende indispensabile seguire rigorosamente le indicazioni del progetto termotecnico
Il sistema ROTEX System 70 è disponibile sia per la posa in opera a secco, sia per quella ad umido.
Per approfondire l’argomento, scarica la scheda tecnica.
Fonte: www.daikin.it