le nuove LINEE GUIDA CONPAVIPER per la PRESCRIZIONE, POSA, CONTROLLI, VERIFICA FINALE e MANUTENZIONE dei RIVESTIMENTI RESINOSI
Presentazione a SAIE delle Linee Guida CONPAVIPER sui Rivestimenti Resinosi
le nuove LINEE GUIDA CONPAVIPER per la PRESCRIZIONE, POSA, CONTROLLI, VERIFICA FINALE e MANUTENZIONE dei RIVESTIMENTI RESINOSI
A SAIE un CONVEGNO per presentare in anteprima assoluta le e prime Linee Guida CONPAVIPER, un valido strumento operativo per progettisti, applicatori e tecnici che svolgono la loro attività professionale e imprenditoriale nel settore dei rivestimenti in resina per pavimentazioni.
I sistemi resinosi per pavimentazioni impiegati negli edifici industriali e civili hanno, per varietà e qualità, acquisito un’importanza preminente essendo in grado di soddisfare tutte le necessità tecniche, economiche e le varie richieste prestazionali che possono presentarsi ai progettisti.
La scelta del rivestimento resinoso deve essere però fatta in moo corretto e con grande attenzione, utilizzando le raccomandazioni tecniche, frutto di esperienza e studi di tutti gli operatori del settore, nel rispetto delle normative vigenti, e valutando e individuando tutte le caratteristiche prestazionali che rendano la pavimentazione un elemento costruttivo importante per l’operatività aziendale in termini di funzionalità, rispondenza a specifiche esigenze tecniche e caratteristiche chimico – fisiche, e tali da garantire sicurezza e igiene per i fruitori.
Tali prestazioni, di alto standard qualitativo, sono di possibile realizzazione con i sistemi resinosi, ma richiedono oltre a precise prescrizioni di capitolato e adeguate scelte di materiali e cicli applicativi, anche manodopera specializzata e qualificata in grado di eseguire le varie fasi applicative con professionalità e competenza.
E con questo scopo principale che sono state predisposte le prime Linee Guida CONPAVIPER, ossia fornire, nel rispetto della vigente normativa, un valido strumento operativo per progettisti, applicatori e tecnici che svolgono la loro attività professionale e imprenditoriale nel settore dei rivestimenti in resina per pavimentazioni.
Le Linee Guida CONPAVIPER vogliono essere un valido strumento, formativo e di orientamento tecnico, teso a fornire raccomandazioni operative e valutative che consentano di:- non escludere alcuna variabile di sistema che possa inficiare una corretta procedura progettuale e applicativa;
- individuare gli strumenti tecnici per una costante valutazione dell’opera in corso di esecuzione;
- collaudare l’opera eseguita;
- verificare il rivestimento individuando difetti o imperfezioni esecutive subito dopo l’esecuzione del rivestimento ancora prima dell’uso o quando esso è già in uso.
Le Linee Guida CONPAVIPER definiscono, quindi, sia i criteri di valutazione sia le metodologie da adottare per la qualificazione della posa in opera e del risultato finale. Esse forniscono gli elementi di valutazione per la qualificazione del personale che ha eseguito la posa e definiscono in modo succinto ma chiaro quali capacità operative deve possedere l’applicatore per garantire un risultato qualitativamente valido e corrispondente alle esigenze del committente.
Ecco il programma:
Giovedì 23 ottobre, ore 10.00
Seminario
le nuove LINEE GUIDA CONPAVIPER per la PRESCRIZIONE, POSA, CONTROLLI, VERIFICA FINALE e MANUTENZIONE dei RIVESTIMENTI RESINOSI
Presentazione delle Linee Guida CONPAVIPER sui Rivestimenti Resinosi
ARENA SAIEPAV - PADIGLIONE 25
Apre i lavori: Fabrizio Penati, Vice Presidente CONPAVIPER
Presenta il documento; Ciro Scialò, curatore del testo
-----------------------------------
TAG: rivestimenti resinosi, pavimenti in resina