Data Pubblicazione:

Riversibility nel progetto del Parco fluviale urbano di Prato

Tra i progetti pubblicati nella gallery di Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana online su www.urbanpromo.it, interessante per le sue accezioni innovative quello presentato dal Comune di Prato, “Riversibility – il Parco fluviale urbano di Prato”.

Lo spirito del progetto è di trasformare l’ambito fluviale urbano con interventi di limitato impatto e facilmente reversibili, sia per conformare le trasformazioni ai limiti imposti dalle norme di sicurezza idraulica sia per facilitare gli adeguamenti alle diverse esigenze che emergeranno sulla base dei nuovi modelli di vita urbana del futuro.
 
 
Gli interventi non si limitano alla graduale implementazione della qualità delle acque e della salute degli ecosistemi ma sono orientati a promuovere sani stili di vita nella comunità, affrontando le trasformazioni di un rapporto delicato quale quello tra città e fiume in area mediterranea derivanti dal cambiamento climatico, nel complesso contesto sociale ed economico pratese.
 

L’obiettivo mira a creare nuove opportunità sociali ed economiche nel terzo settore con attività sportive e di benessere che non richiedono grandi investimenti per l’avviamento e a utilizzare parte delle energie aggregate nell’area per la gestione del parco pubblico.

URBIT

L'azienda URBIT – Urbanistica Italiana Srl, è una società strumentale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), per lo svolgimento di eventi culturali e di...

Scheda

Contatti: Sito Web