Riuso adattivo: call for paper per il volume dedicato al glossario dell'architettura storica
La piattaforma Reuse Italy, famosa per i suoi concorsi dedicati al riuso contemporaneo dell'architettura storica, offre ora a ricercatori e studiosi l'opportunità di partecipare attivamente alla creazione del volume "Riuso Adattivo. Un Glossario Teorico e un Laboratorio Sperimentale," previsto per il 2024.
"Riuso Adattivo, un Glossario Teorico"
"Riuso Adattivo, un Glossario Teorico", Reuse Italy è alla ricerca di contributi per una pubblicazione.
La piattaforma Reuse Italy, famosa per i suoi concorsi dedicati al riuso contemporaneo dell'architettura storica, offre ora a ricercatori e studiosi l'opportunità di partecipare attivamente alla creazione del volume "Riuso Adattivo. Un Glossario Teorico e un Laboratorio Sperimentale," previsto per il 2024. L'obiettivo è accogliere prospettive diverse e contributi inaspettati. Questo libro includerà saggi sul tema del "riuso adattivo" scritti da teorici provenienti da tutto il mondo, tra cui anche Souto De Moura. Inoltre, verrà inclusa una selezione di progetti provenienti dai workshop estivi di Reuse Italy.
Sono benvenute proposte incentrate su singole parole o concetti strettamente correlati al campo del riuso adattivo (per esempio: "reversibilità," "monumentalità," "intelligibilità," ecc...).
I contributi selezionati saranno inclusi come voci all'interno di un "glossario" presentato nel volume, il quale mira a esplorare varie prospettive teoriche.
Il riuso adattivo in architettura rappresenta una strategia di progettazione sostenibile, la quale implica la riconversione di edifici preesistenti per nuove funzioni, pur mantenendo il loro valore storico, culturale o architettonico. Questa strategia promuove la conservazione delle risorse, la riduzione dei rifiuti e la preservazione del patrimonio culturale. L'approccio al riuso adattivo affronta numerosi temi, tra cui il problema del linguaggio architettonico, la coesistenza di due stili differenti e l'instaurazione di un dialogo critico tra due periodi storici distinti.
Scadenza per le candidature
La scadenza per l'invio delle candidature:
15 novembre 2023
A chi è rivolta
La call for paper è aperta a professori universitari, ricercatori, dottorandi e a tutti gli studiosi affiliati a un'istituzione o un'organizzazione culturale.
Fasi di Selezione
Le candidature devono focalizzarsi su una specifica parola o concetto correlato al riuso adattivo, fornendo una breve descrizione su come si intenda sviluppare il contenuto del saggio, insieme a una breve biografia.
Una volta selezionati, i partecipanti dovranno redigere un saggio conciso e di grande impatto, mettendo al centro l'essenza della parola scelta con creatività e pensiero critico.
La lunghezza del saggio deve rientrare tra 5.000 e 8.000 caratteri.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp