Risultati record nei primi tre trimestri del 2021 per il Gruppo Wienerberger
Eccellente la performance in tutti i segmenti commerciali con una forte crescita organica e un focus su sistemi completi, digitali e sostenibili. Tutti i risultati finanziari dei primi tre trimestri 2021 del Gruppo Wienerberger.
Eccellente la performance in tutti i segmenti commerciali con una forte crescita organica e un focus su sistemi completi, digitali e sostenibili.
Risultati finanziari record per i primi tre trimestri: fatturato di 2,9 miliardi di € (+14%), EBITDA LFL di 509,1 milioni di € (+19%) e risultato netto di 227,3 milioni di €
Acquisizioni che creano valore aggiunto e preparano Wienerberger AG ad una ulteriore crescita.
Wienerberger AG: un nuovo anno record superiore al livello precrisi del 2019
Vienna, novembre 2021 – Dopo il risultato record del secondo trimestre del 2021, il Gruppo Wienerberger anche nel terzo trimestre ha saputo riprendere la solida performance addirittura superando il grande successo del terzo trimestre 2020. Nei primi nove mesi il fatturato ha raggiunto 2,9 miliardi di €, pari a un aumento del 14% in rapporto all’anno precedente (2020: 2,5 miliardi di €).
Un’eccellente gestione delle catene di fornitura e dei prezzi dell’energia ha contribuito ad ulteriori miglioramenti a livello di EBITDA nonostante le sfide poste dagli sviluppi dei prezzi delle materie prime. L’EBITDA LFL è cresciuto di un notevole 19% per raggiungere 509,1 milioni di € (2020: 428,2 milioni di €), grazie al sostegno di una gestione dei margini proattiva e di una rigida disciplina dei costi.
Nel complesso il Gruppo Wienerberger ha fatto registrare un solido sviluppo, e ha concluso i primi tre trimestri del 2021 con un risultato netto record di 227,3 milioni di €.
“Il risultato netto record di 114,7 milioni di € nel terzo trimestre, corrispondente a un aumento del 58% rispetto all’anno precedente, è una conferma del nostro trend di crescita e dimostra che, dopo un primo semestre molto solido, abbiamo reagito nel modo migliore nonostante il delicato periodo degli ultimi mesi. Anche grazie alla continua crescita organica dovuta al nostro focus su digitalizzazione sistemi completi e sostenibili e alla forte domanda per le nostre soluzioni vantiamo numerose commesse con conseguente elevata produzione dei nostri impianti. Soprattutto in vista del cambiamento climatico, le soluzioni intelligenti per edifici efficienti e le ristrutturazioni stanno acquisendo sempre più importanza. Come leader sul mercato vogliamo continuare a dare anche in futuro un contributo in questo settore con prodotti sostenibili per l’involucro edilizio”, spiega l’amministratore delegato Wienerberger Heimo Scheuch.
Attenzione alla sostenibilità e alla crescita organica
In considerazione dei più recenti effetti del cambiamento climatico, Wienerberger negli ultimi anni si è focalizzata ancora di più sulla coerente applicazione di una strategia di crescita sostenibile, in armonia con i suoi ambiziosi obiettivi ESG.
Grazie al focus sui segmenti chiave di nuove costruzioni, ristrutturazioni e infrastrutture il gruppo Wienerberger è riuscito ancora una volta a confermare il suo eccellente posizionamento sul mercato in tutte le Business Unit.
Wienerberger continua a puntare sulla crescita organica tramite investimenti futuri, nel 2021 ha già effettuato tre acquisizioni strategicamente preziose e finanziariamente interessanti. Le acquisizioni di FloPlast in Gran Bretagna e Cork Plastics in Irlanda, per esempio, hanno segnato un altro passo avanti verso il successo della nostra strategia di crescita e aumenteranno la nostra quota di mercato nell’interessante settore delle ristrutturazioni in Europa.
Allo stesso tempo Wienerberger sta accelerando il processo per offrire sistemi completi grazie alla combinazione del proprio portafoglio di prodotti per le coperture con le soluzioni integrative di FloPlast per grondaie, acqua piovana e drenaggio. Tutte le attività aziendali si svolgono in armonia con gli obiettivi di sostenibilità di Wienerberger e si allineano ai rigidi criteri ESG. Con la sua particolare attenzione alla decarbonizzazione, economia circolare e biodiversità Wienerberger è già in anticipo sul raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità per il 2023, sostiene concretamente lo European Green Deal e prepara la via al futuro.
“In futuro grazie alla recente acquisizione di Meridian Brick, il Gruppo Wienerberger, potrà sfruttare ancora meglio la forte domanda USA negli ambiti di nuove costruzioni e ristrutturazioni. Meridian Brick non solo si inserisce perfettamente nell’attuale portafoglio di soluzioni per facciate, ma grazie alla sua attenzione verso la sostenibilità, soluzioni innovative e modelli commerciali digitali persegue anche i chiari obiettivi comuni del Gruppo Wienerberger: realizzare valore per il futuro e migliorare la qualità di vita” spiega Heimo Scheuch.
Performance nelle Business Unit
La Business Unit Wienerberger Building Solutions ha tratto vantaggio in quasi tutti i mercati chiave dall’incremento costante delle attività nei segmenti di nuove costruzioni e ristrutturazioni durante i mesi estivi e oltre.
L’aumento della domanda si è rispecchiato positivamente in tutti i segmenti produttivi, in particolare grazie all’alto dinamismo nel settore delle ristrutturazioni e al proseguimento della buona congiuntura per quanto riguarda la domanda di nuove costruzioni ad uso abitativo.
Una chiara strategia di gestione dei costi, la continua ottimizzazione dei processi in connessione con soluzioni sistematiche innovative e l’adattamento dei prezzi per coprire l’inflazione dei costi hanno fornito la base per questo solido andamento della performance.
In totale la Business Unit Wienerberger Building Solutions nel terzo trimestre 2021 per un fatturato di 603,5 milioni di € (2020: 567,3 milioni di €) ha generato un importo EBITDA LFL di 139,8 milioni di € (2020: 127,9 milioni di €).
© Nedyalko Nedyalkov/Brick Award
Anche la Business Unit Wienerberger Piping Solutions ha proseguito nell’ottimo andamento del primo semestre 2021. Nonostante la congiuntura tuttora delicata nel mercato degli approvvigionamenti e una leggera distensione durante l’estate, la domanda di soluzioni infrastrutturali innovative e di sistemi completi nel segmento in-house è rimasta elevata. Grazie a una gestione attiva Wienerberger è riuscita a ridurre al minimo l’impatto negativo dell’aumento dei prezzi delle resine granulate nel segmento dei tubi.
In questo settore oltre che del suo solido posizionamento sul mercato, Wienerberger, ha potuto avvantaggiarsi di un eccellente Supply Chain Management e di una politica di approvvigionamento vincente, con una conseguente costante disponibilità di materie prime.
In totale la Business Unit nel terzo trimestre del 2021 ha realizzato un aumento di fatturato del 26% per un totale di 312,2 milioni di € (2020: 248,4 milioni di €). Anche la redditività nel segmento delle tubature in materiale plastico è migliorata, con un aumento dell’EBITDA LFL del 24% nel terzo trimestre, per una cifra di 37,3 milioni di €
(2020: 30,1 milioni di €).
Grazie all’incremento della domanda, anche la Business Unit North America ha confermato le sue forti prestazioni durante i mesi estivi, nonostante nuove restrizioni dovute alla pandemia Covid-19 in alcune regioni. Motore di questo sviluppo sono stati principalmente una forte domanda nell’ambito dei faccia a vista e il mantenimento di elevatissime prestazioni nel segmento delle tubature in materiale plastico. Grazie a una gestione mirata delle scorte la Business Unit ha già fatto registrare un risultato eccellente sia in Canada sia negli USA. Con 111,7 milioni di € (2020: 87,9 milioni di €) il fatturato del terzo trimestre 2021 ha superato ancora una volta il precedente valore record fatto registrare nel secondo trimestre dell’anno di riferimento. Nel terzo trimestre anche l’EBITDA LFL ha fatto registrare un nuovo valore record, con il notevole aumento del 46% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente per un totale di 23,6 milioni di € (2020: 16,1 milioni di €).
Prospettive per il 2021
Wienerberger è sulla buona strada per un nuovo anno record con risultati al di sopra del livello dei precedenti 2020 e 2019. Il presupposto è che prosegua lo sviluppo positivo delle tre Business Unit, e che venga realizzato un ulteriore miglioramento dei risultati nel quarto trimestre. La crescita della creazione di valore interna e il successo della trasformazione graduale verso il ruolo di fornitore completo di soluzioni sistemiche intelligenti che vanno dall’involucro degli edifici alla gestione energetica e idrica, sosterranno la crescita dei risultati per il quarto trimestre.
L’aumento generale dell’inflazione dei costi e la disponibilità di materie prime continueranno ad avere un impatto su Wienerberger, che tuttavia ha esercitato un forte controllo sull’aumento dei costi di produzione del 2021 - grazie a catene di fornitura strutturate per essere resistenti e al successo della politica di hedging. A causa dell’adeguamento dei prezzi implementato nel segmento delle soluzioni per l’edilizia Wienerberger è stata in grado di tamponare un’inflazione dei costi e di trasferire l’aumento dei costi di produzione, garantendo così la redditività sia per il 2021 che per gli anni successivi.
Wienerberger è fiduciosa che con il programma Self-Help, che prevede ulteriori misure in favore della performance operativa, si otterrà un miglioramento dell’EBITDA di 40 milioni di €. Grazie alla crescita fatta registrare finora Wienerberger può dunque migliorare le proprie previsioni per l’EBITDA-LFL totale per il 2021 fissandolo a 650 milioni di €. Ciò esclude un EBITDA M&A aggiuntivo per circa 15 milioni di € previsto per il 2021.
CLICCA QUI - Scarica la relazione completa per il terzo trimestre 2021
Wienerberger in Italia e nel mondo
Il Gruppo Wienerberger è leader internazionale nella fornitura di soluzioni intelligenti per l’involucro edilizio e per le infrastrutture.
Wienerberger è il più grande produttore al mondo di laterizi (Porotherm, Terca) e numero uno nella produzione di tegole in cotto (Koramic, Tondach) in Europa, nonché di pavimentazioni in calcestruzzo (Semmelrock) in Europa Centrale.
Nei sistemi di tubazioni (tubi in ceramica Steinzeug-Keramo e tubi in plastica Pipelife), l’azienda è uno dei principali fornitori in Europa.
Con i suoi 197 stabilimenti produttivi dislocati in 30 Paesi, il Gruppo Wienerberger ha generato un fatturato globale di 3,4 miliardi di euro e un EBITDA LFL di 566 milioni di euro nel 2020.
Da sempre attenta alle esigenze del cliente, offre una vasta gamma di soluzioni per l’involucro, dove la tradizione del laterizio si sposa con la tecnologia e l’innovazione per creare una gamma in costante evoluzione.
Le soluzioni proposte da Wienerberger Italia spaziano dai blocchi portanti a quelli da tamponamento, orientate al risparmio energetico, alla sicurezza in zona sismica, all’isolamento acustico e alla realizzazione di edifici a energia quasi zero (NZEB).
L’azienda è presente in Italia con quattro stabilimenti (Feltre BL, Gattinara VC, Bubano BO e Terni), garantendo una presenza e un’assistenza capillare su tutto il territorio nazionale.
Laterizi
Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp