Ristrutturazioni, interventi di efficientamento energetico e recupero: tutta la versatilità delle soluzioni Leca
Il nuovo numero di Metrocubo presenta alcune delle realizzazioni in cui le soluzioni Leca, Lecablocco e Ruregold di Laterlite sono state protagoniste. Dalle ristrutturazioni alle nuove costruzioni, dalle esigenze di efficientamento energetico a quelle di recupero funzionale, con un focus tecnico sull’argilla espansa per le opere geotecniche e infrastrutturali
In Metrocubo 124 approfondiemnti tecnici e referenze di interventi realizzati con le soluzioni firmate Laterlite
È stato pubblicato il numero 124 di Metrocubo, la rivista che informa sulle possibilità applicative dei prodotti e delle soluzioni a base di argilla espansa Leca, mostrando realizzazioni ed applicazioni concrete e dedicando spazio agli approfondimenti tecnici.
Le referenze presentate nel nuovo numero di Metrocubo sono dedicate a diverse applicazioni dell’argilla espansa Leca nell’ambito del consolidamento e del rinforzo, della ristrutturazione di edifici e delle nuove costruzioni, dell’efficientamento energetico e dell’isolamento, della realizzazione di giardini e coperture a verde.
Le soluzioni di Laterlite possono infatti soddisfare molteplici esigenze applicative, a cominciare dagli interventi di riqualificazione, come dimostra il progetto di recupero di tre edifici a torre a Milano con le soluzioni per il rinforzo strutturale Ruregold a base di materiali compositi FRCM in fibra di PBO. In questo caso l’intervento di adeguamento e riqualificazione energetica, coperto da Superbonus 110%, ha reso necessario il rinforzo esterno delle strutture in calcestruzzo e muratura, contribuendo a riqualificare tre edifici da 17 piani ciascuno, risalenti ai primi anni ’90, adeguandoli alle esigenze odierne in fatto di efficientamento energetico e miglioramento antisismico.
SCOPRI DI PIU' SULLE SOLUZIONI LATERLITE
Un recupero in ottica di adeguamento funzionale è stato invece quello che ha interessato il Terminal 3 dell’Aeroporto di Fiumicino, che è stato oggetto di ampliamento e riqualificazione di alcune delle strutture esistenti. Le opere previste, in particolare, hanno comportato il consolidamento dei solai tramite getto collaborante integrato dalla realizzazione di uno strato di sottofondo alleggerito: in questo quadro hanno trovato spazio alcune soluzioni Laterlite per il consolidamento leggero dei solai come Connettore CentroStorico Chimico, LecaCLS 1400 e Lecacem Classic.
Dalle torri agli spazi pubblici, fino ad arrivare alle villette e alle abitazioni private: le soluzioni tecniche firmate Laterlite incontrano tutte le esigenze. Nell’ambito della ristrutturazione di una unità residenziale, per esempio, per risolvere il problema del basso spessore per la realizzazione di un nuovo strato delle pendenze di una terrazza, è stato scelto QuotaZero di Laterlite, il nuovo massetto terra umida per strati di finitura e pendenze a basso spessore (da 3 a 60 mm) per esterni e interni. Poter modificare pendenze o eseguire livellamenti in strati sottili su superfici esistenti, come in questo caso, consente di regolarizzare o ripristinare la planarità e dare un nuovo aspetto e una nuova funzionalità a una pavimentazione, migliorando il comfort abitativo senza dover necessariamente intraprendere interventi di ristrutturazione invasivi.
Il nuovo numero Metrocubo 124 dedica poi l’approfondimento tecnico “Elementi” all’argilla espansa per le opere geotecniche e infrastrutturali.
Le caratteristiche dell'argilla espansa Leca
Le proprietà dell’argilla espansa, quali il peso contenuto, l’elevata resistenza meccanica e le ottime capacità drenanti, la rendono infatti una soluzione semplice a complessi problemi dell’ingegneria civile. Il suo impiego specifico nelle applicazioni geotecniche e infrastrutturali risale ai primi anni Sessanta in molti paesi europei e ai primi anni Ottanta in Italia con la realizzazione di rilevati stradali, autostradali e aeroportuali alleggeriti, tra cui, per esempio, le piste di atterraggio dell’aeroporto di Fiumicino o la terza corsia dell’Autostrada Roma-Napoli.
L’approfondimento tecnico esplora quindi le caratteristiche e le proprietà tecniche che conducono alla scelta dell’argilla espansa Leca per la geotecnica, presentando i principali campi d’impiego, i motivi dell’efficacia del materiale e mostrando esempi di soluzioni stratigrafiche.
Sono applicazioni tipiche quelle di rilevati leggeri, fondazioni compensate, riempimenti sopra gallerie paramassi, riempimenti leggeri a tergo di opere di sostegno e anche quelle con argilla espansa cementata per riempimenti più rigidi e portanti.
Leggerezza e capacità drenanti sono caratteristiche che risultano vincenti in alcuni casi d’uso significativi, come nel progetto “Parco dei Ciliegi” di Trento. Per i giardini e le coperture a verde di questo complesso residenziale N-Zeb di nuova costruzione, in cui sostenibilità ed efficienza energetica sono protagoniste, sono state scelte l’argilla espansa Leca e il substrato colturale LecaGreen, identificate come soluzioni tecniche vincenti per la loro leggerezza oltre che per le pratiche modalità di posa in opera.
Isolamento termico e acustico ed elevatissimi standard di efficienza energetica sono stati, infine, gli elementi chiave nella costruzione delle tre torri a uso residenziale nell’ambito del progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana “Porta del Mare” a Salerno. L’esigenza di avere un elevato comfort abitativo, a partire dalla coibentazione termica e dall’isolamento acustico degli edifici residenziali, ha portato i progettisti a utilizzare i Lecablocco Bioclima Zero 23P/S a base di argilla espansa Leca per la realizzazione delle murature di tamponamento, posati in abbinamento alla Malta Leca M5 Supertermica.
Queste soluzioni hanno contribuito a migliorare la classe energetica degli edifici, e infatti nel caso delle torri di Porta del Mare tutti gli appartamenti hanno raggiunto la classe energetica A4. Nei piani interrati dedicati ai parcheggi e all’interno degli spazi commerciali sono stati scelti i Lecablocco Tagliafuoco Facciavista e il Lecablocco Fonoisolante 30 Facciavista per le ottime prestazioni di resistenza al fuoco certificate.
Metrocubo 124 mostra tante realizzazioni differenti, in cui l’ampia gamma di soluzioni tecniche a base argilla espansa testimonia la versatilità dei prodotti leggeri e isolanti, pratici e resistenti del “mondo Leca” e conferma la vocazione del gruppo Laterlite quale partner a 360° nei progetti sostenibili di costruzione.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Malte da Restauro
Con il topic "Malte da Restauro" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle malte da restauro e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp