Data Pubblicazione:

Ristrutturazioni edilizie, chiarimenti importanti: vanno inviati solo i dati sull'effettivo risparmio energetico

ENEA: l'invio dei dati per via esclusivamente telematica non riguarderà tutti i lavori, ma solo quelli in grado di produrre un risparmio energetico

Tenuto conto che l'obiettivo della legge è il monitoraggio energetico, l'ENEA ritiene che la trasmissione dei dati debba avvenire solamente per gli interventi che comportano riduzione dei consumi energetici o utilizzo delle fonti rinnovabili di energia, tipicamente quelli previsti dal dpr 917/86, art. 16.bis, lettera h.

E' la principale e importante indicazione contenuta nella nota del 3 aprile scorso pubblicata sul sito ENEA (e disponibile nel file allegato), che 'funge' da chiarimento in merito alla novità introdotta dalla Legge di Bilancio 2018 sulla trasmissione degli interventi di ristrutturazione edilizia.

L'ENA ribadisce di essere in attesa di specifiche indicazioni da parte delle istituzioni di riferimento sulla tipologia di interventi per i quali occorre procedere alla comunicazione, le informazioni e i dati che devono essere trasmessi, le modalità e le relative tempistiche da rispettare. Non appena ricevute le indicazioni necessarie, verrà predisposto il sistema informativo per consentire agli utenti la trasmissione dei dati dandone ovviamente ampia diffusione.

Ricordiamo che l'art. 1, commi 3-15 della legge 205/2017 ha stabilito che, per ottenere la detrazione del 50% sugli interventi di ristrutturazione edilizia sarà necessario inviare una comunicazione all'ENEA. Fino allo scorso anno, questo tipo di comunicazione doveva essere inviata solo per il riconoscimento dell'Ecobonus in presenza di interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Inizialmente, alcuni addetti ai lavori avevano segnalato che questa disposizione, contenuta nel dettato normativo, fosse un semplice refuso. Dopo un serrato confronto con il Ministero dello Sviluppo economico e con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, l'Enea ha invece chiarito che la comunicazione deve essere inviata anche per gli interventi di ristrutturazione edilizia.

Tale comunicazione con le informazioni sugli interventi energetici effettuati sugli immobili dovrà essere trasmessa per via telematica ma non sarà obbligatoria per tutti gli interventi di ristrutturazione edilizia, come già segnalato.

Interventi agevolabili

La detrazione fiscale (Irpef) del 50% è riconosciuta sia per i lavori realizzati sulle unità abitative sia per quelli sulle parti comuni dei condomini. In più, è possibile ottenere l'agevolazione, rispettando una serie di condizioni, per la riparazione degli immobili danneggiati dalle calamità naturali e per altri interventi come, ad esempio, la rimozione delle barriere architettoniche o l'installazione di dispositivi di sicurezza, che portano ad un miglioramento dell'immobile. Accedono alla detrazione anche le spese per l'acquisto e l'installazione di impianti fotovoltaici di potenza fino a 20 kw per la produzione di energia elettrica ad uso domestico. Per avere diritto all'agevolazione, l'impianto deve essere posto a servizio dell'abitazione. Non è necessario che l'installazione sia accompagnata da opere edilizie, ma è sufficiente che una idonea documentazione attesti il conseguimento del risparmio energetico.

LA NOTA INTEGRALE DI CHIARIMENTO DELL'ENEA E' DISPONIBILE IN FORMATO PDF

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi