Ristrutturazione di un edificio industriale: il rifacimento di una copertura con prodotti SIKA
L'articolo descrive l'intervento di rifacimento della copertura dell'Ex Tessitura Le Rocche - Edelweiss - Trivero (BI) per la quale è stato scelto un sistema durevole nel tempo.
Descrizione della problematica tecnica e dello stato di fatto
Rifacimento della copertura con sistema durevole nel tempo, per consentire l’installazione futura di impianto fotovoltaico a tetto, l’obiettivo è di incentivare l’isolamento termico. Da ultimo lo strato finale della copertura deve avere una colorazione tale da integrarsi con gli edifici circostanti, soddisfando i vincoli paesaggistici comunali.
Soluzione SIKA adottata
Rimozione, spostamento a piè d’opera e smaltimento di tutta la stratigrafi a di copertura esistente.
Strato di freno/barriera vapore in PE nastrato con nastri butilici biadesivi, risvoltato ai perimetri ed in corrispondenza di elementi fuoriuscenti per lo spessore del pannello isolante e sigillato con nastro butilico biadesivo a livello del supporto.
- Strato di isolamento termico, pannelli in EPS 150 kPa sp. 160 mm.
- Strato di separazione e protezione al fuoco, velo vetro S-Glass Fleece-120.
- Manto impermeabile sintetico a base PVC-p Sarnafi l® S 327-18 EL – RAL 8004 bruno rame, fissato meccanicamente sottosormonto con sistema telescopico Sarnafast® Tube SFT.
Il manto sintetico Sarnafi l® S 327-18 EL - RAL 8004 bruno rame a base di polivinilcloruro plastificato PVC-p di elevata qualità, spessore di 1,8 mm vanta una storia superiore ai 25 anni: la posa a secco consente di rendere indipendente l’impermeabilizzazione dai movimenti del supporto. L’esclusivo metodo di produzione Sika di spalmatura per estrusione sulle due facce dell’armatura, consente di ridurre i tensionamenti interni durante il processo produttivo, assicurando l’eliminazione del fenomeno di “memoria plastica” e l’elevata stabilità dimensionale in opera.
La termofusione ad aria calda senza aggiunta di collanti e l’utilizzo di saldatrici automatiche Sarnamatic® consente di ottenere giunzioni di assoluta tenuta idraulica. L’assenza di opere di manutenzione in fase di esercizio, assicura l’economicità della soluzione tecnica Sarnafil® nel tempo. Il manto Sarnafi l® S 327 EL - RAL 8004 è caratterizzato da eccellenti caratteristiche di resistenza al fuoco che gli consentono di garantire una certificazione al fuoco dall’esterno BROOF (t2) per tutta la stratigrafia di copertura. Inoltre è caratterizzato da un’esclusiva laccatura superficiale che ha la duplice funzione di incrementare la durabilità del manto e rallentare lo sporcamento nel tempo.
Prodotti utilizzati
Sarnafi l® S 327-18 EL RAL 8004, 2.190 m2
S-Glass Fleece - 120, 2.200 m2
Sarnafast® Tube SFT - 50x130, 6.000 pz
Sarnafast® SBF - 6.0x90, 6.000 pz
Sarnabar® - 10/6, 550 m
Sarnafi l® PVC Welding Cord, 200 m
Sarnacol® 2170 - 60 kg
Sarnadrill - 14-5,0x45x135, 35 pz
DATI DEL CANTIERE
Proprietà
Edelweiss S.r.l. - Frazione Pratrivero, 279 - 13835 Trivero (BI)
Progettazione
Studio Insieme Ingegneria - C.so Roma, 17 - 13019 Varallo (VC)
Fornitore/Applicatore
Edilspe Incip S.r.l. - Via Pietro del Mosso, 6 - 13900 Biella
Indirizzo cantiere
Frazione Pratrivero, 13835 Trivero (BI)
Coperture
News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.
Impermeabilizzazione
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.
Isolamento Termico
L'isolamento termico riduce lo scambio di calore tra interno ed esterno di un edificio, migliorando l'efficienza energetica e il comfort abitativo. Utilizzando materiali isolanti efficaci si riduce il consumo di energia per riscaldamento e raffreddamento, diminuendo i costi e le emissioni di gas serra. Un buon isolamento mantiene una temperatura interna stabile, migliorando la qualità della vita e la salute degli occupanti. In sintesi, l'isolamento termico è fondamentale per la sostenibilità ambientale e il benessere domestico.