Risparmio energetico negli impianti di climatizzazione: controllo dei consumi e minori costi grazie a Airzone
Per una casa più efficiente e sostenibile, Airzone propone sistemi di monitoraggio dei consumi che aiutano a identificare sprechi e migliorare la gestione dell’energia. Con l’uso di dispositivi smart, è possibile ridurre i costi, ottimizzare le risorse e vivere in modo più consapevole.
Airzone: Il segreto per una casa efficiente? Misurare i consumi e prendere il controllo
In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, Airzone sottolinea l'importanza di misurare, comprendere e gestire i propri consumi energetici per un futuro più consapevole.
Misura, comprendi, risparmia. In un mondo in cui l'energia è sempre più preziosa, Airzone, azienda leader nel controllo della climatizzazione, invita a scoprire i benefici della misurazione dei consumi energetici come strumento fondamentale per risparmiare e vivere in modo più sostenibile.
"Molti pensano che l’efficienza energetica sia un concetto complesso, ma il primo passo è comprendere come e dove stiamo consumando energia", spiega Davide Truffo, Responsabile Business Development e Training di Airzone Italia. "Monitorare i consumi delle diverse apparecchiature in casa è fondamentale per acquisire maggiore consapevolezza, soprattutto per quelle che incidono maggiormente sulla bolletta, come il riscaldamento e il condizionamento, che da soli rappresentano circa il 60% del consumo energetico domestico".
"Grazie ai nostri strumenti, la misurazione dei consumi diventa un processo intuitivo, che permette a chiunque di individuare gli sprechi e prendere il controllo della propria spesa energetica", aggiunge Truffo, evidenziando l’importanza di un approccio pratico per ottimizzare l’efficienza e ridurre i costi.
Esistono oggi sul mercato diversi sistemi di monitoraggio dei consumi, adatti a tutte le esigenze e a tutte le tasche. Da semplici applicazioni per smartphone a dispositivi smart collegati alla rete elettrica, questi strumenti permettono di tenere sotto controllo in tempo reale i propri consumi energetici, ottenendo una panoramica completa di come viene utilizzata l'energia in casa.

VUOI LEGGERE ALTRI ARTICOLI DELL'AZIENDA?
CLICCA QUI
Ma quali sono i concreti benefici del monitoraggio dei consumi?
- Risparmiare: monitorando i consumi è possibile identificare facilmente gli sprechi energetici e attuare comportamenti più virtuosi, come spegnere le luci o i condizionatori quando non servono, utilizzare elettrodomestici a basso consumo e adottare abitudini più efficienti.
- Proteggere l'ambiente: riducendo i consumi energetici si contribuisce a diminuire le emissioni di gas serra e l'inquinamento atmosferico, tutelando l'ambiente.
- Ottimizzare i costi: avere una chiara visione dei propri consumi permette di scegliere la tariffa energetica più adatta alle proprie esigenze e di individuare eventuali anomalie in bolletta.
- Vivere più consapevolmente: monitorare i consumi aiuta a prendere decisioni più consapevoli in materia di energia, promuovendo uno stile di vita più attento e rispettoso dell'ambiente.
Un esempio di sistema di monitoraggio è il misuratore elettrico di Airzone. Questa pinza amperometrica permette di monitorare in tempo reale il consumo energetico del proprio sistema di climatizzazione, fornendo agli utenti, attraverso l’applicazione Airzone Cloud, una serie di dati sotto forma di grafici intuitivi e report con storici, utili per analizzare nel dettaglio i consumi, fare confronti tra i vari periodi e quindi ottimizzare i consumi e risparmiare.
Questo misuratore elettrico permette di rivalutare il proprio uso dell'aria condizionata o del riscaldamento e riadattarlo alle effettive necessità, impostando limiti di temperatura, attivando la modalità Eco-Adapt, o programmando l'accensione e lo spegnimento dei dispositivi in base al proprio stile di vita.
SCOPRI LE PONTENZIALITÀ DI AIRZONE CLOUD

Airzone è il produttore leader di sistemi di controllo della climatizzazione. Grazie alla zonificazione (climatizzazione a zone) i sistemi Airzone permettono un risparmio energetico fino al 73% dei consumi riducendo anche le emissioni di CO2. La tecnologia Airzone si interfaccia con i principali apparecchi disponibili sul mercato per il raffreddamento e riscaldamento degli ambienti, consentendone l’utilizzo sia in nuove installazioni che su impianti esistenti.
Fondata nel 1997, Airzone vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore della climatizzazione. Con sede nella città di Malaga, l'azienda ha oltre 400 dipendenti e conta più di 400.000 sistemi di zonificazione realizzati in ambienti residenziali e terziari in tutto il mondo. Airzone dispone di un centro R&D&I all'avanguardia nel Parco Tecnologico dell'Andalusia, situato nella città di Malaga, dove sviluppa l'intero processo di fabbricazione dei suoi prodotti.

Comfort e Salubrità
Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Domotica
La domotica è una tecnologia che combina l'uso di dispositivi elettronici, software e servizi per automatizzare e controllare funzioni domestiche,...
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Impianti Termici
Quando parliamo di impianto termico si intende un impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva...
Risparmio Energetico
Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp