Sismica | Formazione | Edilizia | Professione | Progettazione | Sicurezza | Miglioramento sismico
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

"Rischio sismico e prevenzione: costruiamo un futuro sicuro"

Il seminario mira a fornire ai tecnici metodologie di progettazione sismica avanzata e di intervento sul patrimonio esistente, con particolare attenzione a edifici residenziali, scuole, ospedali e altre strutture critiche. L'evento si terrà a Castagnole delle Lanze (Asti) il 30 aprile. Ingenio sarà Media Partner dell'iniziativa.

Progettazione sismica avanzata: particolare attenzione alle strutture strategiche come scuole e ospedali

Gli scenari di distruzione e di danno che si osservano ricorsivamente a livello nazionale ed internazionale nell’area mediterranea in occasione di terremoti con magnitudo superiori a 5 pongono costantemente anche i tecnici del nostro Paese di fronte alla necessità di stabilire e applicare strategie di protezione sempre più affidabili ed efficaci al fine di ridurre la vulnerabilità sismica del patrimonio edilizio.

Dalla promulgazione delle Norme Tecniche NTC 2008 ad oggi, in Italia l’autonomia di supervisione e giudizio di conformità attribuita direttamente ai Geni Civili relativamente ad interventi includenti sistemi d’isolamento oppure di dissipazione supplementare di energia ha favorito, certamente, la diffusione delle nuove strategie di protezione sismica avanzata.

 

ISCRIVITI ALL'EVENTO

 

La loro applicazione risulta spesso però non semplice e richiede grande preparazione tecnica da parte sia dei progettisti sia dei supervisori, che invece talvolta hanno conoscenze solo superficiali, e comunque spesso non adeguate, delle molteplici problematiche connesse all’ottenimento della massima efficienza dell’intervento proposto. Ciò vale dal punto di vista architettonico e tecnologico, oltreché strutturale.

Partendo da tali considerazioni e con il supporto della Mostra “Terremoti e Prevenzione” esibita negli stessi ambienti di suo svolgimento, il Seminario dal titolo “RISCHIO SISMICO E PREVENZIONE: COSTRUIAMO UN FUTURO SICUROintende fornire ai tecnici un quadro di quali siano le principali metodologie di progettazione sismica avanzata per le nuove costruzioni, di verifica della vulnerabilità sismica, di monitoraggio e d’intervento sull’esistente, anche d’interesse storico-culturale, per isolamento e dissipazione di energia.

Particolare attenzione è riposta alle loro applicazioni più recenti ad edifici residenziali, scuole, ospedali ed altre strutture strategiche.

Il seminario si svolgerà il 30 aprile a Castagnole delle Lanze (Asti) e Ingenio sarà Media Partner dell'iniziativa.

  

Programma dell'evento:

9:00: Indirizzi di saluto – Presiede: Prof.ssa Ing. Gloria Terenzi (coordinatrice Nazionale della Commissione Sismica-GLIS di ANTEL)

  • Geom. Massimo Druetto (Segretario Nazionale di ANTEL);
  • Dott. Ing. Marco Allegretti (Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Asti), Dott. Calogero Mancuso (Sindaco di Castagnole delle Lanze);
  • Dott. Ing. Luca Scappini (Consiglio Nazionale degli Ingegneri), Dott. Andrea Santoro (Vice-Presidente di Lares Italia);
  • Dott. Ing. Luigi Pinchiaroglio (Responsabile S.O. Ingegneria delle Infrastrutture civili di TELT s.a. –
    Tunnel Euralpin Lyon Turin);
  • Dott. Ing. Riccardo Palma (Coordinatore Gruppo di Protezione Civile dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Asti).

9:30: Rischio sismico, prevenzione e diagnosi – Coordina: Prof. Ing. A. Vulcano, Dott. Ing. L. Pinchiaroglio

9:30 “Rischio sismico, prevenzione e moderne tecnologie antisismiche” – Dr. Ing. Alessandro Martelli (Rappresentante della Commissione Sismica - GLIS nel Consiglio Nazionale dell’ANTEL, Presidente fondatore di ASSISi, già Presidente GLIS, Vicepresidente dell’«Expert Committee on Seismic Mitigation and Isolation» dell’«International Research Base of Seismic Mitigation and Isolation of Gansu Province» - R.P. Cinese)

10:05: “Terremoti e Prevenzione – Una mostra per capire che è possibile fare prevenzione” – Prof.ssa Ing. Gloria Terenzi (Università di Firenze, Coordinatrice Nazionale della Commissione Sismica - GLIS di ANTEL, Presidente di LARES Toscana)

10:50: Coffee break e visita alla Mostra “Terremoti e Prevenzione”

11:10: “Strategie tradizionali e tecnologie moderne di protezione sismica” – Prof. Ing. Alfonso Vulcano (Università della Calabria, Membro della Commissione Sismica-GLIS di ANTEL)

11:45: “Monitoraggio di strutture ed infrastrutture mediante interferometria satellitare” – Prof. Ing. Felice Carlo Ponzo (Università della Basilicata, Membro della Commissione Sismica-GLIS di ANTEL)

12:20: “Indagini conoscitive del patrimonio storico-architettonico italiano” – Prof.ssa Ing. Dora Foti (Politecnico di Bari, Membro della Commissione Sismica-GLIS)

12:55: “La conoscenza della risposta sismica attraverso sperimentazione su edifici reali” – Prof. Ing.
Andrea Dall’Asta
(Università di Camerino, Membro della Commissione Sismica-GLIS di ANTEL)

13:30: lunch

14:30: "Progettazione ed intervento con moderne tecnologie di protezione sismica" – Coordina: Dr. Ing. A. Martelli, Prof. Ing. A. Dall’Asta

14:30: “Comportamento sismico di edifici isolati in Italia” – Dr. Ing. Paolo Clemente (Past-President di ASSISi, Membro della Commissione Sismica – GLIS di ANTEL)

15:05: “Applicazione dei concetti del New European Bauhaus alle strutture isolate adattive” – Prof. Ing. Gian Paolo Cimellaro (Politecnico di Torino, Membro di ASSISi)

15:40: “Costruzioni isolate alla base su siti vicino faglia: valutazioni sulla base degli eventi del sisma centro-Italia 2016” – Prof.ssa Ing. Laura Ragni (Università Politecnica delle Marche, Membro della Commissione Sismica-GLIS di ANTEL)

16:15: coffee break

16:30: “La dissipazione di energia per l’adeguamento sismico di edifici” – Prof. Ing. Stefano Sorace (Università di Udine, Membro della Commissione Sismica-GLIS di ANTEL)

17:05: “Alcune applicazioni dell’isolamento sismico impiegando dispositivi antisismici innovativi” – Prof. Ing. Giuseppe Ricciardi (Università di Messina, Membro della Commissione Sismica-GLIS di ANTEL)

17:40: “Adeguamento con isolamento alla base di una palazzina ad uso residenziale. Fasi di cantiere e particolari esecutivi” – Dott. Ing. Federica Farinelli (DOMUS SRL, Membro della Commissione Sismica-GLIS di ANTEL)

18:20: Dibattito ed interventi del pubblico

19:00 Chiusura dei lavori

La partecipazione è gratuita e dà diritto al rilascio di 6 CFP per Ingegneri.

 

(Crediti: Ingenio)

 

Allegati

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Miglioramento sismico

Area di Ingenio dedicata tema degli interventi di miglioramento sismico delle strutture: normativa vigente, modalità e tecnologie di intervento nonché casi applicativi

Scopri di più

Professione

Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Leggi anche