Data Pubblicazione:

Riscaldare nel rispetto dell'ambiente: Velta Naturklima

Progetto Velta Naturklima: risparmio energetico e utilizzo di prodotti biocompatibili trovano ampio spazio in questo particolare sistema radiante a pavimento.

Risparmio energetico con di prodotti biocompatibili

Risparmio energetico e utilizzo di prodotti biocompatibili sono due argomenti di considerevole importanza all'interno di un progetto più esteso di rispetto dell'ambiente in cui viviamo. Nella assoluta traspirabilità e bio-eco-compatibilità si riconosce il concetto alla base del progetto Velta Naturklima i cui componenti ben si coniugano con gli altri materiali presenti in una casa 'ecologica'. Minerali, fibra di legno, fibra di cellulosa e di canapa, sono elementi assolutamente naturali, presenti nel sistema Velta Naturklima e costituiscono la base su cui appoggia la consolidata tecnologia Velta.

Caratteristiche del sistema in breve:

  • ISOLAMENTO SENZA NESSUN AGGREGANTE CHIMICO: Il pacchetto isolante è costituito da soli materiali di origine minerale e vegetale.
  • TRASPIRANTE: I materiali impiegati nel sistema Naturklima non impediscono all'edificio di 'respirare'.
  • OTTIMO ISOLAMENTO ACUSTICO: Il granulato minerale usato per isolare termicamente i solai ha ottime caratteristiche di isolamento acustico, limitando i rumori da calpestio tra piano e piano.


In particolare, Velta Naturklima è il nuovo sistema di riscaldamento a pavimento che si basa sull’impiego di materiali naturali appositamente studiati e testati, senza l’aggiunta di alcun aggregante chimico.

Il massetto, termicamente e acusticamente isolato dall’ambiente sottostante, garantisce un'ottimale resa del sistema e un minimo dispendio energetico.

Nella assoluta traspirabilità e bio-eco-compatibilità si riconosce il concetto di base di Velta Naturklima, i cui componenti ben si coniugano con gli altri materiali presenti all'interno di una casa ecologica.

Il sistema è composto da un granulato minerale (Velta 300) che isola termicamente e acusticamente, posato a secco sotto il massetto. Composto da roccia vulcanica frantumata ed espansa in forno ad elevata temperatura, raggiunge un volume finale fino a 20 volte superiore a quello originale. Tale processo conferisce al granulato ottime qualità isolanti, sia termiche che acustiche.

Pannello in fibra di legno Velta FL 12 non igroscopica ad alta densità, garantisce la calpestabilità del granulato durante la posa delle tubazioni Velta e isola i massetti galleggianti.

Foglio Velta CO 160. Foglio in carta di pura cellulosa, steso sopra il pannello isolante in fibra di legno e opportunamente sovrapposto funge da protezione dell’isolante dall’umidità del getto come richiesto dalla norma UNI EN 1264-4

La striscia perimetrale in fibra di canapa (Velta HS), permette le dilatazioni orizzontali del massetto galleggiante (come prescritto dalla normativa vigente) e garantisce l’assenza di ponti termici e acustici.

In fase di produzione non vengono utilizzati componenti chimici dannosi alla salute.

I minerali, la fibra di legno, la fibra di cellulosa e la fibra di canapa, sono elementi assolutamente naturali e costituiscono la base su cui poggia questo innovativo sistema eco-compatibile.

Per approfondire, visita il sito www.veltaitalia.it