Rigenerazione Urbana | Architettura | Progettazione | Urbanistica | Concorsi di progettazione
Data Pubblicazione:

Riqualificazione urbana e nuove connessioni: il progetto "Endiadi" per la Villa Comunale di Noicattaro (BA)

Il progetto vincitore ENDIADI per il concorso di progettazione di Noicattaro propone una riqualificazione innovativa della Villa comunale, reinterpretando lo spazio urbano con una divisione funzionale degli ambiti e un'attenzione particolare alla valorizzazione del cono visivo tra la Chiesa di Santa Maria del Carmine e la Scuola Primaria Alcide De Gasperi.

Riqualificazione della Villa Comunale di Noicattaro: spazio teatrale, un angolo di sosta raffrescato da fontane

"Riscoprire il passato, progettare il futuro. Riqualificazione della Villa Comunale (Piazza Vittorio Emanuele III) e valorizzazione dei percorsi di connessione con i luoghi identitari." Il progetto vincitore del concorso di progettazione bandito nel 2023.

Nella contemporaneità di un rinnovato disegno urbano, la proposta di progetto per la Villa Comunale di Noicattaro intende reinterpretare i tracciati della novecentesca piazza Vittorio Emanuele III.

La rilettura delle precise geometrie che soggiacevano all’organizzazione spaziale secondo il tradizionale giardino all’italiana della Villa, è declinata in una suddivisione spaziale in quadranti cui è assegnato individualmente uno specifico ruolo funzionale.

Uno spazio teatrale, un angolo di sosta raffrescato da fontane e una fascia verde a macchia mediterranea
lungo la quinta architettonica meno fortunata della piazza, ovvero quella a sud-ovest, si alternano nel rispetto della principale simmetria urbanistica generata dall’asse stradale che congiunge la Chiesa di Santa Maria del Carmine con la Scuola Primaria Alcide De Gasperi.

Infine una fila di parcheggi disposti a pettine dietro la quinta naturale incrementa l’attuale numero di posti auto. Il cono visivo che unisce l’edificio religioso con la scuola pubblica è rivalorizzato attraverso un ampio percorso che attraversa centralmente tutta la piazza innestandosi sulle recenti parti ripavimentate di via Console Positano.

Riallacciandosi a quest’ultime e annullando l’altezza di cordolo con il piano stradale, la piazza si imposta alla stessa quota in totale continuità con il fondo stradale per migliorarne fruibilità e percezione.

Essa inoltre riprende il materiale e la sua orditura trasversale attraverso pezzature di tre differenti pietre montate a correre a corsi alterni.  La variazione geometrica e materica rappresenta parte dello sforzo progettuale per differenziare le diverse aree che la compongono e con l’obiettivo di conferire al progetto un carattere sia di continuità che di eccezionalità.

LEGGI ANCHE: Le torri con uffici di XRL Development sopra il terminal West Kowloon di Hong Kong a firma Zaha Hadid Architects

Precisi elementi come la stele centrale e i giochi d’acqua vengono ideati con l’ottica di emergere come riferimenti sensoriali all’interno del progetto.  Il bilanciamento dell’intera operazione punta a una valorizzazione della Villa Comunale con l’obiettivo che il disegno complessivo sia più efficace della somma delle sue parte.

 

Il progetto Endiadi vincitore del concorso di progettazione per la riqualificazione della Villa Comunale di Noicattaro.
Il progetto Endiadi vincitore del concorso di progettazione per la riqualificazione della Villa Comunale di Noicattaro. (Opps Architettura)


 

Studio OPPS architettura.
Studio OPPS architettura. (Studio OPPS architettura)

 

nome: ENDIADI 2023
primo premio CONCORSO DI PROGETTAZIONE a procedura aperta in due gradi
“Riscoprire il passato, progettare il futuro. Riqualificazione della Villa Comunale (Piazza Vittorio Emanuele III) e valorizzazione dei percorsi di connessione con i luoghi identitari”

team:
progettisti OPPS architettura Francesco Polci, Antonio Salvi, Paola Chiriatti
collaboratori: Gianluca dell’Abate, Mattia Gennari
BOA studio Enrico Lanfredini, Giulia Miniaci, Valeria Fruzzetti, Fabio Gnassi
con paesaggisti Pool Landscape
impianti SANI ingegneria

Fonte: comunicato OPPS ARCHITETTURA

Allegati

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo.

Scopri di più

Leggi anche