Riqualificazione urbana: concorso internazionale di idee per l’area alle porte di Massafra (TA)
CONCORSO SCADUTO-Al via il concorso a procedura aperta in unico grado per la riqualificazione e ricostruzione della zona alle pendici della città di Massafra in provincia di Taranto. Il bando disciplinare è in fondo all'articolo nella sezione Allegati
Concorso di idee Massafra: riqualificazione e ricostruzione della zona alle pendici della città
Il concorso di idee della città di Massafra in provincia di Taranto vuole trovare soluzioni per il progetto cosiddetto “Massafra: Le porte della città”.
Il concorso ha l'obiettivo della riqualificazione e ricostruzione, sotto il profilo urbanistico e paesaggistico, dell’area alle pendici della città di Massafra, a ridosso della ex via Appia, fascia periurbana e sipario del nucleo storico della città, che versa in condizione di disordine e degrado, perché con il tempo fagocitata dall’espansione produttiva e dall’intenso flusso veicolare pesante della Strada Statale, e che invece sarebbe dovuta essere la cartolina di benvenuto alla città, poiché costellata da elementi identitari che le hanno permesso l’appellativo di “Tebaide d’Italia” (luogo di ritiro spirituale), ormai divenuti quasi “invisibili”.
L’area, oggetto di concorso, oltre ad alterare e degradare fortemente i valori percettivi paesaggistici e culturali dello skyline, ha generato una serie di vuoti urbanistici, i cosiddetti “non luoghi”, ovvero aree abbandonate e degradate frutto della contraddizione tra regimi di tutela sopravvenuti e precedente sviluppo urbanistico non regolato e pianificato, non in linea con gli obiettivi strategici del Piano Paesaggistica Territoriale Regionale e le finalità della Legge Regionale n.14/2008, che invece si intendono perseguire con il concorso di idee, finalizzato a valorizzare il patrimonio identitario culturale-insediativo e la struttura estetico-percettiva dei paesaggi, favorendone quindi la corretta fruizione, migliorando la qualità ambientale, attraverso anche un processo di salvaguardia.
Il tema del verde e del paesaggio
Rilevante in questo senso è anche l’utilizzo del verde come strumento di progetto, l’adozione di “nature based solutions” e la costruzione di rapporti e connessioni con l’intorno naturalistico e paesaggistico.
Con il concorso si punta a restituire qualità ambientale e paesaggistica ad un territorio urbano-extraurbano, che ha al suo interno elementi geomorfologici importanti, come le lame e le gravine, elementi storicoculturali di pregio, come il patrimonio rupestre, i santuari e i conventi, senza però far smarrire al tratto di strada la propria funzionalità essenziale, cardine dell’Arco Ionico Tarentino, ma ridisegnandola in un nuovo contesto fruitivo percettivo, che soddisfi le necessità della collettività, del territorio e che preservi la storia di un luogo.
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 12.000.000,00 al netto di I.V.A. da realizzare in un arco temporale indicativo massimo di 5 anni dall’approvazione delle graduatorie definitive.
Scadenze
Chiusura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa entro: 14/09/2023.
Chi può partecipare
Sono ammessi a partecipare al Concorso i soggetti di cui all’articolo 46, co. 1, lett. da a) a f), in possesso dei requisiti di cui al D.M. 2 dicembre 2016, n. 263 nonché i soggetti di cui all’articolo 156, co. 2 del Codice dei contratti, questi ultimi nel rispetto delle norme che regolano il relativo rapporto di impiego, con esclusione dei dipendenti del Comune di Massafra.
Nel caso di partecipazione in forme associate o di consorzi deve essere identificato un mandatario/capofila/capogruppo, unico responsabile e referente nei confronti dell’Ente banditore.
Gli elaborati progettuali tecnici da presentare
Gli elaborati richiesti per il concorso sono:
- n. 1 tavola grafica (file .pdf, formato ISO A0, orientamento libero) stampa su una facciata, contenente la rappresentazione dell'idea progettuale;
- n. 1 book scrittografico di massimo 15 pagine formato A3, contenente una relazione illustrativa della proposta e la
rappresentazione dell'idea progettuale; - documentazione (facoltativa) è possibile predisporre l’idea progettuale nella forma grafica più idonea alla sua migliore rappresentazione, inserendo ulteriori elaborati grafici (fino ad un massimo di 4) ed inclusa la possibilità di produrre un video della durata massima 2 minuti, la cui mancata presentazione non comporterà l’esclusione dal concorso.
Montepremi
Il concorso prevede un montepremi complessivo di 38.000,00 Euro così suddiviso:
- 1° classificato: 24.000,00 Euro;
- 2° classificato: 10.000,00 Euro;
- 3° classificato: 4.000,00 Euro.
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Urbanistica
Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo. Progettazione e programmazione urbanistica, gestione dello sviluppo delle città e dei territori e normativa inerente al tema.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp