Riqualificazione Officina della cultura e parco urbano di Isernia, al via il concorso di progettazione
CONCORSO SCADUTO- Al via il concorso a due gradi a livello di fattibilità tecnica ed economica per riqualificare l'Officina della cultura e implementare il parco di Isernia. Il bando è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.
Riqualificare la sede della cultura e il parco urbano, Isernia
Il concorso di progettazione a due gradi denominato “Riqualificazione Officina della Cultura e l’Implementazione del Parco Urbano della Città di Isernia” persegue due principali finalità:
- la rifunzionalizzazione dell’Officina della Cultura e
- l’implementazione del Parco Urbano di Isernia.
In entrambi i casi vengono posti una serie di obiettivi di tipo generale:
- creare un’alternativa valida alla strada e al disagio sociale giovanile;
- contrastare fenomeni di solitudine della terza età;
- accrescere il senso di coesione sociale;
- favorire lo sviluppo di hobby sani e costruttivi per tutta la popolazione attraverso il riadattamento degli spazi presenti in spazi dedicati;
- promuovere l’utilizzo del parco durante tutta la giornata e per tutte le fasce di età;
- creare spazi fruibili anche da persone con disabilità;
- favorire l’aggregazione di associazioni ed enti del terzo settore tramite la rivalutazione degli spazi attuali in spazi dedicati.
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 580.000,00, al netto di I.V.A.
Le scadenze
Iscrizioni e contestuale invio elaborati e documentazione amministrativa 1° grado (apertura periodo): 7 aprile 2023.
Scadenza (chiusura periodo): 5 maggio 2023.
Invio elaborati e documentazione amministrativa 2° grado (apertura periodo): 26 giugno 2023.
Scadenza (chiusura periodo): 28 agosto 2023.
Chi può partecipare
Possono partecipare ai concorsi i soggetti di cui all’art. 46, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, che non siano soggetti alle cause di esclusione di cui all’art.80 dello stesso codice e che siano in possesso dei seguenti requisiti di idoneità professionale:
- professionisti iscritti, al momento della partecipazione alla gara, al relativo albo professionale previsto dai vigenti ordinamenti, ovvero abilitati all'esercizio della professione secondo le norme dei Paesi dell'Unione europea cui appartiene il soggetto.
- società di ingegneria e S.T.P iscritti nel registro tenuto dalla Camera di commerci industria, artigianato e agricoltura.
Gli elaborati per il primo grado
Gli elaborati richiesti per il primo grado sono:
- relazione illustrativa - massimo 4 facciate formato A4 - orientamento verticale – carattere Times New Roman di dimensione 11, per un massimo di 14.000 battute spazi compresi. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici ed immagini;
- verifica di coerenza dei costi (che costituisce implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere);
- n. 2 tavole grafiche - formato come da fac-simile allegato non superiore a UNI A2 - orientamento orizzontale-tecnica rappresentativa libera in bianco e nero e/o colori - stampa su una sola facciata-, contenente la rappresentazione dell'idea progettuale che si intenderà sviluppare nel 2° grado, mediante schema planimetrico, schemi funzionali dei diversi livelli e rappresentazioni tridimensionali delle volumetrie esterne nel numero massimo di due (realizzate mediante grafica e/o immagini di plastico di studio).
Gli elaborati per il secondo grado
Gli elaborati richiesti per il secondo grado sono:
- relazione illustrativa - massimo 10 facciate formato A4 - orientamento verticale- carattere Times New Roman di dimensione 11 per un massimo di 35.000 battute spazi compresi. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici ed immagini;
- stima di massima del costo complessivo dei lavori dedotta dal Prezzario Regionale vigente al netto di I.V.A., degli interventi previsti dal progetto architettonico, al fine di verificare il rispetto del costo complessivo delle opere previsto nel D.I.P.;
- n. 4 tavole grafiche - formato A1 - tecnica rappresentativa libera in bianco e nero o a colori; stampa su una sola facciata, con la planimetria generale di inquadramento territoriale – scala 1:500, le piante di tutti i livelli - scala 1:200; le piante devono contenere: la numerazione di tutti gli spazi come da programma plano-volumetrico di cui al programma di Concorso, le principali quote altimetriche, nonché per il livello terreno, anche la sistemazione esterna
delle aree in immediata vicinanza; i prospetti ed una sezione significativa - scala 1:200 e le rappresentazioni tridimensionali (nel numero massimo di due).
Il montepremi
Il concorso prevede un montepremi totale di € 18.407,58, oltre C.N.P.A.I.A. al 4% ed I.V.A. al 22%.
La somma è così divisa:
- 1° classificato: 11.044,55 Euro;
- 2° classificato: 4.601,90 Euro;
- 3° classificato: 2.761,13 Euro.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp