Architettura | Sostenibilità | Efficienza Energetica | Riciclo | Rigenerazione Urbana | Riqualificazione Energetica
Data Pubblicazione:

Riqualificazione green degli uffici di Nervesa 21 a Milano: involucro e impianti performanti e materiali riciclati

Nervesa 21 a Milano, riqualificato da Lombardini22, è un edificio per uffici sostenibile e armonico, certificato LEED Platinum, con soluzioni energetiche avanzate e spazi esterni attrezzati per favorire il benessere e l'integrazione territoriale.

Nervesa 21, una nuova oasi urbana, armonica e sostenibile

Sì è completato il progetto di riqualificazione integrale di Nervesa 21, un edificio per uffici della fine degli anni Settanta a due passi da Scalo di Porta Romana a Milano, che occupa 10.000 mq ed è suddiviso in due torri comunicanti da 8 e 14 piani.

 

Interventi sull'edificio, Nervesa21.
Interventi sull'edificio, Nervesa21. (Lombardini22)

 

L’intervento di riqualificazione, firmato Lombardini22 e certificato LEED Platinum, ha puntato sulla modernizzazione dell’immobile, favorendo la sua integrazione col territorio circostante e trasformandolo in una sorta di oasi metropolitana, armonica e sostenibile, con grande attenzione ai più moderni standard legati all’ESG.

 

Riqualificazione integrale di Nervesa 21, Lombardini22.
Riqualificazione integrale di Nervesa 21, Lombardini22. (©Andrea Martiradonna)

 

Il progetto è basato su scelte costruttive e tecniche all’avanguardia dal punto di vista della sostenibilità (risparmio energetico attraverso soluzioni impiantistiche ed involucro performanti, utilizzo di fonti rinnovabili, accumulo dell’acqua piovana per impianto idrico e irrigazione, apparecchiature idrico-sanitarie efficienti, utilizzo di materiali riciclati) e del benessere delle persone (sensori per tenere monitorata la qualità dell’aria, test di controllo sulla qualità dell’acqua, sul comfort acustico e illuminazione artificiale, massimizzazione dell’apporto di luce naturale e controllo umidità e temperatura).

 

Interni di Nervesa 21, Lombardini22.
Interni di Nervesa 21, Lombardini22. (©Andrea Martiradonna)

 

Soluzione progettuali all’avanguardia che, insieme all’attività di consulenza strategica per le certificazioni, hanno permesso di ottenere il livello Platinum della certificazione LEED con un punteggio molto elevato (91/100) e di puntare al livello Gold della certificazione WELL, oltre ad avere la predisposizione per la certificazione WiredScore.

Vetro low carbon per facciate sostenibili

L’utilizzo di materiali sostenibili è un altro esempio dell’attenzione rivolta all’ambiente: è stato riciclato circa il 90% delle componenti rimosse durante la fase di strip-out e per la facciata è stato scelto un vetro low carbon, con un’importante percentuale di vetro riciclato (circa il 40%), che permette di avere un impatto minore sul pianeta e al contempo garantisce armonia ed estetica.

L’approccio progettuale nasce dallo studio e dalla conoscenza delle esigenze dei tenant che utilizzeranno l’edificio: flessibilità, funzionalità e frazionabilità sono le caratteristiche per un’architettura timeless e riconoscibile. Grazie all’attenzione rivolta a queste necessità, la riqualificazione ha suscitato l’interesse di diverse grandi aziende che hanno pre-affittato il 70% degli uffici.

 

Facciata di Nervesa 21. Lombardini22
Facciata di Nervesa 21. (©Filippo Podestà)

 

La struttura architettonica risulta avanguardistica e funzionale, caratteristiche che hanno guidato anche il progetto della facciata. L’alternarsi di vetrate e installazioni decorative metalliche contribuisce, infatti, a donare slancio e modernità all’edificio. 

 

Particolare della facciata di Nervesa 21, Lombardini22.
Particolare della facciata di Nervesa 21, Lombardini22. (©Filippo Podestà)

  

Le aree esterne con servizi e spazi comuni

Un focus importante è rivolto alle aree esterne, che si estendono per 5.300 mq e saranno valorizzate e arricchite con numerosi servizi: parcheggi e posti bici con colonnine di ricarica elettrica, aree picnic e relax, zone meeting, e un’area espositiva aperta che potrà accogliere mostre e iniziative artistiche. Aree comuni studiate per promuovere l’interazione e la collaborazione. A completare il progetto, due rooftop esclusivi e l’installazione di quattro ascensori panoramici all’esterno del building, che guardano verso la città.

Nervesa 21 si trova, inoltre, in una posizione strategica: nella zona in cui sorge è, infatti, in atto un processo di trasformazione urbana (anche in vista delle Olimpiadi 2026), che arricchisce il valore del progetto stesso.

“Persone, tecnologia e comfort sono le parole chiave alla base del progetto: costruire un edificio innovativo, contemporaneo, tecnologicamente avanzato e dal design ricercato, che connetta uomo e spazi di lavoro attraverso un rapporto armonico con la natura. I tenant potranno inoltre beneficiare di una App in fase di sviluppo che li aiuterà a vivere al meglio gli spazi, all’interno di un progetto che mette l’individuo al centro e che si pone l’obiettivo di soddisfare, con un approccio olistico, le esigenze professionali più articolate incrementando, al contempo, il benessere personale”, spiega Alessandro Adamo, direttore DEGW e partner Lombardini22.

 

Servizi

La BU che ha collaborato al progetto:
DEGW: Progetto architettonico preliminare, definitivo, esecutivo, impianti meccanici, impianti elettrici prevenzione incendi, acustica, certificazione LEED Platinum + WELL Gold, Direzione Lavori

Crediti
Cliente:
Cromwell
Luogo:
Milano
Superficie:
10.000 mq + aree esterne e interrati
Periodo:
2021-2023

 


 

LOMBARDINI22

Gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria, Lombardini22  ha introdotto per primo un metodo multidisciplinare e multiautoriale, basato su un’attività di analisi e consulenza strategica pre-progetto, sviluppata da professionisti altamente specializzati in tutte le discipline dell’architettura, dell’ingegneria, del marketing e del digital.
Oggi Lombardini22, al 1° posto nella classifica delle società di architettura e design italiane in base al fatturato, è specializzata nei settori Office, Retail, Urban, Living, Hospitality, Education, Data Center, Fair.
Una piattaforma di servizi a valore aggiunto, votata all’innovazione, che ha il suo fulcro nella continua ricerca e sviluppo in discipline all’avanguardia nell’ambito della progettazione come le neuroscienze, la realtà virtuale, l’inclusività e l’approccio ESG. L’azienda è una comunità giovane, aperta e internazionale di oltre 450 professionisti con un’età media di 35 anni e 28 nazionalità diverse.

Fonte: comunicato stampa di Lombardini22

Immagini

©Andrea Martiradonna

Riqualificazione integrale di Nervesa 21 a Milano, Lombardini22.

©Andrea Martiradonna

Alternanza vetro e parte metallica nella facciata di Nervesa 21.

Allegati

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Riciclo

Il riciclo è il processo di trasformazione dei materiali di scarto o di rifiuto in nuovi prodotti o materiali, al fine di ridurre l'uso di risorse...

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Riqualificazione Energetica

La riqualificazione energetica è un processo volto a migliorare l'efficienza energetica di un edificio, con l'obiettivo di ridurre i consumi e...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche