Riqualificazione Energetica | Efficienza Energetica | Edilizia | Restauro e Conservazione | SENAF SRL
Data Pubblicazione:

Riqualificazione energetica, risanamento e restauro di edifici storici: focus nella tappa fiorentina di SAIE LAB

La maggior parte del patrimonio immobiliare italiano è vecchio di oltre cinquant'anni, richiedendo interventi di riqualificazione e restauro per conservarne il valore artistico e migliorarne l'efficienza energetica. La tappa di Firenze di SAIE LAB 2024 (8 maggio) affronterà queste tematiche, con focus su metodologie di intervento, materiali sostenibili, e casi studio, offrendo anche crediti formativi agli ingegneri partecipanti. Modera l'evento Andrea Dari, Editore e Direttore di INGENIO.

Necessari interventi mirati che consentano di efficientare energicamente gli edifici storici

Oltre il 70% del patrimonio immobiliare italiano ha più di cinquant’anni; la parte numericamente più significativa è stata costruita dal 1950 fino alla fine degli anni Ottanta, spesso utilizzando tecniche e sistemi costruttivi ormai superati.

Per questo motivo un aspetto sempre più rilevante del lavoro di progettisti, ingegneri, architetti, e impiantisti riguarda la riqualificazione e il restauro di questo patrimonio, che sta perdendo valore sul mercato.
Alcuni di questi edifici sono caratterizzati da peculiarità artistiche e architettoniche, anche di notevole pregio. Per evitare che questi edifici perdano valore, occorrono interventi mirati per garantire la conservazione della qualità estetica e, nello stesso tempo, rendere efficienti e sostenibili gli edifici storici, in un’ottica di rigenerazione urbana, riduzione del consumo del suolo, efficientamento energetico e sicurezza degli edifici.

Questi argomenti verranno approfonditi nella seconda tappa dei SAIE LAB – Laboratori itineranti del saper fare, che si terrà l’8 maggio a Firenze presso l’Istituto degli Innocenti, con il titolo “Riqualificazione, risanamento e restauro degli edifici storici”

Un convegno di mezza giornata che sarà moderato da Andrea Dari, Direttore di Ingenio, con focus dedicati al risanamento, alla riqualificazione e al restauro degli edifici storici in ambito strutturale, architettonico, urbanistico ed energetico.

Gli interventi tecnici approfondiranno i temi relativi a:

  • metodologie e strumenti pratici per raggiungere il massimo grado di efficientamento energetico nel rispetto del valore storico-artistico degli edifici
  • tecniche per la progettazione degli interventi di restauro e recupero strutturale
  • la qualità del patrimonio storico attraverso l’innovazione tecnologica
  • interventi per ridurre la vulnerabilità sismica e per la messa in sicurezza degli edifici storici
  • materiali innovativi e sostenibili a servizio della riqualificazione e del restauro
  • case history e cantieri realizzati nel territorio attraverso le testimonianze e il “saper fare” dei tecnici che hanno realizzato progetti e interventi.

Al dibattito sarà affiancata la presentazione di dati territoriali dell’Osservatorio SAIE, con le analisi congiunturali e previsionali delle aziende locali appartenenti al mondo dell’industria e delle costruzioni.

L’ingresso all’evento è gratuito e saranno attribuiti 3 CFP agli Ingegneri che parteciperanno.

Tutti i dettagli e il form di registrazione sono disponibili visitando la pagina dedicata

Il convegno è organizzato con il patrocinio di Ance Toscana, ANIE Confindustria, ANTEL, Assorestauro, Collegio dei Geometri di Pisa, Collegio dei Geometri di Prato, Federazione Ingegneri Toscana, Federcostruzioni, ISI Ingegneria Sismica, Ordine Architetti di Firenze , Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pisa, Ordine Geologi della Toscana, Ordine degli Ingegneri di Firenze, Ordine Ingegneri di Siena, OICE Confindustria e l’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Architettura.

Presenti come sponsor della giornata: Anafyo, BauWatch, Bono Ingegneria, K2-PRIMA, Frangerini Impresa, G&P Intech, Isolcore, Pantecnica e Progetto Sisma.

 

REGISTRATI ALL'EVENTO

 

Il programma:

8:30: Registrazione Partecipanti

9:00: Saluti Istituzionali

  • Braccio Oddi Baglioni, Vicepresidente Federcostruzioni
  • Marco Bressan, Consigliere ISI – Ingegneria Sismica Italiana
  • Alfredo Alunni Macerini, Coordinatore OICE Toscana
  • Chiara Frangerini, Presidente ANCE Toscana Giovani
  • Emilio Bianchi, Direttore Generale SAIE – Senaf

9:30: Presentazione Dati Osservatorio SAIE relativi al territorio - A cura di GRS Research & Strategy

9:45: Introduzione al tema: interventi tecnici - Assorestauro

10:00: Restauro è progetto: dialoghi inediti tra conservazione e trasformazione - Prof. Maurizio De Vita – Professore ordinario di Restauro presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze

10:25: Studi e interpretazione del sisma. Il comportamento delle strutture in muratura durante il fenomeno - Ing. Arch. Massimo Mariani, Consiglio Superiore LL. PP. - Presidente Centro Studi Sisto Mastrodicasa

10:50: Intervenire per migliorare l’efficienza energetica di edifici storici - Ing. Luca Rollino, CEO C2R

11.15: Soluzioni tecnologiche per l’efficienza energetica e comfort negli edifici storici - Ing. Massimo Perotto, ANIE

11:40 – 12:40: Presentazioni Case History e cantieri del territorio con il coinvolgimento delle aziende sponsor - Intervento di riqualificazione in Piazza San Marco a FirenzeDavide Fatigati, Pantecnica

12:40: Q&A

13:00: Fine dei lavori e aperitivo di networking

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Efficienza Energetica

L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Riqualificazione Energetica

La riqualificazione energetica è un processo volto a migliorare l'efficienza energetica di un edificio, con l'obiettivo di ridurre i consumi e...

Scopri di più

Leggi anche