Riqualificazione di edifici non residenziali pubblici e privati: le misure previste dal Piano Nazionale per l’Energia e il Clima
Un webinar gratuito il 21 novembre esplorerà le misure del PNIEC per la riqualificazione energetica di edifici non residenziali pubblici e privati, illustrando incentivi come Certificati Bianchi, Detrazioni fiscali, Conto Termico e PREPA per ridurre costi e impatto ambientale. L'evento include casi pratici e approfondimenti su normative e strumenti per l'efficientamento energetico.
Il 21 novembre Logical Soft ed ENEA, in collaborazione con ISNOVA, organizzano un webinar gratuito per esplorare gli incentivi e le misure del PNIEC.
In particolare, si mostra come utilizzare Certificati Bianchi, Detrazioni fiscali, Conto Termico e PREPA per rendere più efficienti gli edifici non residenziali e ridurre l’impatto ambientale e i costi di gestione nel settore pubblico e privato.
Intervengono:
- Ing. Nicolandrea Calabrese, Responsabile Laboratorio efficienza energetica negli Edifici e Sviluppo Urbano, ENEA;
- Ing. Annachiara Castagna, esperta di calcoli energetici, Logical Soft;
- Ing. Alberto Boriani, Amministratore di ISNOVA.
Le misure previste dal piano nazionale integrato per l’energia e il clima
Una delle sfide principali per ridurre l’impatto ambientale e i costi di gestione del settore pubblico e privato riguarda la riqualificazione degli edifici non residenziali. L’esigenza di adeguare il patrimonio edilizio esistente è cresciuta con la Direttiva Case Green, bisogna raggiungere gli standard di efficienza energetica stabiliti dall’Unione Europea.
Gli strumenti chiave per facilitare l’adozione di tecnologie ed interventi migliorativi per gli edifici pubblici e privati non residenziali sono gli incentivi legati ai Certificati Bianchi, alle Detrazioni fiscali, al Conto Termico e al Programma di Riqualificazione Energetica della Pubblica Amministrazione.
Attraverso casi pratici l’incontro mostra come valorizzare queste opportunità nel processo di efficientamento energetico.
Programma:
- Direttiva EED e direttiva Case Green: la consistenza del parco immobiliare italiano e le traiettorie di ristrutturazione;
- Le misure previste dal piano nazionale integrato per l’energia e il clima:
- I Certificati Bianchi;
- Le Detrazioni fiscali;
- Il Conto Termico;
- Il PREPA
- Casi pratici di riqualificazione energetica di edifici non residenziali con la simulazione dinamica oraria
Direttiva Case Green
Il testo della Direttiva EPBD sulle Case Green e gli approfondimenti di INGENIO
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Riqualificazione Energetica
La riqualificazione energetica è un processo volto a migliorare l'efficienza energetica di un edificio, con l'obiettivo di ridurre i consumi e...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp