Riqualificazione di Castel Nuovo a Napoli con prodotti e assistenza tecnica Mapei
Storia, cultura e sostegno alla comunità: Mapei ha partecipato in qualità di Sponsor Ufficiale al progetto di riqualificazione di Castel Nuovo, il monumento simbolo della città di Napoli.
Il contributo di Mapei per il recupero dell'importante complesso monumentale napoletano
L’azienda leader di prodotti chimici per l’edilizia, dopo aver risposto al bando indetto dal Comune, ha deciso di attivare una collaborazione con le società Saces, Studio Discetti, Consorzio Campale Stabile e BTA per occuparsi gratuitamente dell’intera operazione: dalla progettazione alla direzione dei lavori, alla fornitura del materiale e all’esecuzione dell’opera, per contrastare le ingenti infiltrazioni che hanno degradato le coperture della Sala dei Baroni e della Torre San Giorgio.
Un impegno che Mapei ha scelto di compiere per restituire valore a uno dei complessi monumentali più rappresentativi di Napoli.
Maschio Angioino: breve descrizione del complesso monumentale
Costruito nel 1282 per volere di Carlo I d’Angiò – a cui deve il nome di Maschio Angioino – e designato come residenza reale, durante il Medioevo e il Rinascimento il castello ha ospitato diverse monarchie vivendo ampliamenti e rifacimenti continui. Centro della cultura nel 1300 – con la presenza a corte di Francesco Petrarca, Giovanni Boccaccio, Giotto – le mura racchiudono e raccontano quasi mille anni di storia: dalle dinastie angioine e aragonesi, alla dominazione spagnola, all’epoca borbonica.
Nuovo rivestimento impermeabilizzante a base di resina poliureica
Il contributo di Mapei è stato nel segno della sostenibilità e della durabilità. Grazie alle sue tecnologie è intervenuta direttamente sulla vecchia impermeabilizzazione costituita da una guaina bituminosa prefabbricata e, per la parte inerente la cupola della Sala dei Baroni, da una guaina liquida, per un totale di circa 2.500m2 di superficie.
Dopo aver eseguito un accurato idrolavaggio e riparato le parti in fase di distacco, si è proceduto con l’applicazione del rivestimento impermeabilizzante a base di resina poliureica, utilizzando specifici primer per i diversi supporti. Si è passati, infine, a colorare l’impermeabilizzazione scegliendo finiture completamente personalizzabili.
Consapevole che la cultura rappresenta il fondamento e l’identità di una comunità, Mapei si è sempre impegnata nel sostegno concreto alle più importanti istituzioni sia con il coinvolgimento in progetti di realizzazione o rispristino di luoghi d’arte in tutto il mondo – tra questi il Museo Solomon R. Guggenheim di New York, la Sacrestia Aquilonare del Duomo di Milano e il Teatro San Carlo di Napoli – sia affiancando numerose realtà di valore, con le quali nel tempo è nato un lavoro di collaborazione e supporto.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Impermeabilizzazione
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp