Riqualificazione delle piazze Municipio e San Francesco a Cancello ed Arnone (CE): al via il concorso di idee
CONCORSO SCADUTO- Al via il concorso di idee per riqualificare e rendere più accessibili e accoglienti le due piazze (Municipio e San Francesco) del comune di Cancello ed Arnone, in provincia di Caserta. Il bando è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.
Rigenerazione urbana: Piazza Municipio e Piazza San Francesco, nuovi luoghi di incontro
Il Comune di Cancello ed Arnone, in provincia di Caserta ha indetto un concorso di idee per un progetto di rinnovamento e valorizzazione delle piazze Municipio e San Francesco, mirando a potenziarle e a rafforzare la loro importanza come punti strategici del territorio. L'obiettivo principale è di elevare il valore del cuore del centro cittadino, rendendolo più accessibile e accogliente. Queste due piazze fungono da luoghi di incontro, e la loro funzione di riferimento per la zona potrebbe estendersi ben oltre i confini comunali.
I partecipanti sono chiamati a ripensare completamente gli aspetti costruttivi e il sistema di percorsi pedonali e stradali, prestando particolare attenzione alla collocazione del monumento preesistente e alla valorizzazione della piazza, anche considerando la possibilità di collegarla al sagrato della Chiesa "Maria Regina di Tutti i Santi". Inoltre, è necessario individuare le zone destinate ai marciapiedi, ai parcheggi e alle strade, e proporre un sistema di illuminazione pubblica e soluzioni per l'arredo urbano, specificando i materiali da utilizzare.
A chi è rivolto
Il concorso è rivolto a una pluralità di soggetti che si costituiscono in un gruppo multidisciplinare con diverse professionalità, a capo dei quali ci sia un soggetto che abbia titolo a norma di legge, iscritto a relativo ordine professionale e al quale non sia preclusa al momento della partecipazione, la possibilità dell'esercizio della libera professione, fatte salve le incompatibilità con le disposizioni del bando.
Per garantire la presenza di giovani professionisti nei gruppi concorrenti ai bandi, si prevede altresì la presenza di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione.
Scadenze
Gli elaborati sono da consegnare entro il 18 ottobre 2023.
Elaborati richiesti
Elaborati richiesti per il concorso sono:
- Tavole in formato UNI A3 con disegni, schizzi, foto e ogni altra forma di rappresentazione che si ritenga utile ad illustrare l'idea progettuale, eventuale inserimento ambientale e paesaggistico nel contesto esistente, l'individuazione di "elementi ripetibili" e le relative indicazioni progettuali per la realizzazione di una parte dell'intervento proposto. Sono accettate riproduzioni fotografiche di disegni e modellazione grafica 3d;
- Una relazione illustrativa generale di massimo una cartella in formato UNI A4 con i criteri seguiti nella formulazione della proposta e la descrizione della soluzione e le indicazioni progettuali seriali,
- un supporto rigido (CD-DVD-Chiavetta USB) con gli elaborati in pdf
Montepremi
Il concorso prevede un montepremi complessivo di 5.000 euro, così suddiviso:
- 1° classificato: 4.000 euro
- 2° classificato: 1.000 euro
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp