Riqualificazione dell’ex mattatoio di Bisceglie per la realizzazione di una struttura ludico didattica per minori
Intervista ad Agnese Perego (3TI Progetti) in occasione dell'evento OICE "Dal PNRR al Green Deal, passando per il Ponte - Le sfide dell'ingegneria e dell'architettura" svoltosi a Roma.
Nella piazza antistante la ludoteca si potranno organizzare eventi e mercati
L’idea di progetto prende le mosse dalla volontà di riqualificare il quartiere di Cittadella, zona limitrofa al centro storico di Bisceglie sita dinnanzi al mare. L’area individuata viene considerata in una prospettiva allargata che comprende da un lato il centro storico e il porto, dall’altro i quartieri limitrofi, fino alla distesa dell’Adriatico.
La valorizzazione sociale e culturale dell’area dell’Ex Mattatoio e la sostenibilità socio-economica dell’intervento trovano fondamento nella funzione cui si sceglie di destinare l’area. Tale finalità è stata individuata dall’amministrazione di Bisceglie nella funzione della “ludoteca”. Dalla concezione di ludoteca come spazio per soli bambini si è deciso di passare ad una accezione più ampia del termine che coinvolga anche gli adulti, facendone uno spazio per famiglie.
Il progetto abbraccia questa visione ampliata, interpretando il mattatoio come luogo di incontro intergenerazionale. Questo genera un potenziamento dei servizi a scala urbana destinati ai servizi sociali, culturali, educativi e didattici rivolto a tutte le età, che richiede innovazione nel riuso e nella rifunzionalizzazione dell’area e delle sue strutture. L’innovazione proposta investe quattro aspetti: l’interpretazione dello spazio aperto come spazio da definire e funzionalizzare - alla stregua di quello chiuso; l’attrattività che si conferisce al luogo tramite l’ampliamento delle funzioni che vi si possono svolgere; la mixitè in termini di utenza e di uso.
"La sostenibilità ha avuto un ruolo di primaria importanza nella realizzazione del progetto, in particolare riguardo le sistemazioni esterne, garantendo la permeabilità del suolo ove possibile. Inoltre, con il fatto che il secondo lotto è stato finanziato dal PNRR ci siamo dovuti confrontare con il principio DNSH e abbiamo rispettare criteri un po' più restrittivi rispetto alla normativa vigente" ha affermato Agnese Perego nell'intervista rilasciata ad INGENIO.
Principio DNSH
Il principio Do No Significant Harm (DNSH) prevede che gli interventi previsti dai PNRR nazionali non arrechino nessun danno significativo all’ambiente: questo principio è fondamentale per accedere ai finanziamenti del RRF. Inoltre, i piani devono includere interventi che concorrono per il 37% delle risorse alla transizione ecologica.
Il progetto prevede la rifunzionalizzazione dell’edificio principale che ospiterà una ludoteca, la riqualificazione degli edifici che storicamente erano di servizio alla fabbrica del Macello e la sistemazione delle aree esterne destinate ad accogliere gli orti didattici e la piazza inclusa tra i fabbricati. Se gli orti svolgono una funzione formativa e educativa per i bambini che frequenteranno il centro, la piazza funge da spazio ricreativo per il gioco adatto anche ad ospitare eventi ed eventuali mercati.
3TI: un viaggio di successo nell'internazionalizzazione e nell'innovazione ingegneristica
Intervista a Giorgia Gunnella (3TI Progetti) in occasione dell'evento OICE "Dal PNRR al Green Deal, passando per il Ponte - Le sfide dell'ingegneria e dell'architettura" svoltosi a Roma.
LEGGI L'APPROFONDIMENTO
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp